Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Quando ero con la :moglie:, nel compravendo locale, ho preso al folle prezzo di 35 euro :d: una piccola etagere simile a questa, l'avevo ignorata in precedenza perchè era piccola, ma alla :moglie:quando l'ha vista è piaciuta, il prezzo le sembrava alto ma a 35 euro ho fatto uno sforzo :lol:

etagere-in-noce-ebanizzata-epoca-meta-sec-xix-78358-10375.jpg

Quando ero con la :moglie:, nel compravendo locale, ho preso al folle prezzo di 35 euro :d: una piccola etagere simile a questa, l'avevo ignorata in precedenza perchè era piccola, ma alla :moglie:quando l'ha vista è piaciuta, il prezzo le sembrava alto ma a 35 euro ho fatto uno sforzo :lol:

etagere-in-noce-ebanizzata-epoca-meta-sec-xix-78358-10375.jpg
Quella della foto ha le rotelline,che non si vedono spesso.A 35 euro ,se e' come questa,e' un affarone.Il ripiano sotto veniva utilizzato per riviste/spartiti/dischi.

Si',richiama lo stile Luigi XVI.

lo chiamano anche stile liberty, personalmente lo chiamo stile eclettico che dovrebbe andare prevalentemente dalla fine dell'800 ai sino ai primi anni del 900. poi negli anni 20 le linee dei mobili si sono alleggerite (questo periodo io lo chiamo liberty) , per arrivare al Deco.

Questo è un esempio di stile eclettico, che parte dal periodo umbertino, che era partito con linee abbastanza pulite, poi andando avanti fino ai primi novecento hanno mischiato di tutto.

exp-feb19-10b.jpg

Io avrei aspettato i canonici 2 mesi per la metà prezzo...ma probabilmente non ci sarebbe arrivato...e quando la moglie vuole...inutile discutere!

La mia :moglie: è eterna indecisa, ci ha pensato un'ora prima di prenderla, alla fine ho tagliato la testa al toro ho preso l'etagere, lo sconto era già al 30% per il 50% dovevo aspettare altri 3 mesi.

Conoscendola, avrebbe rimpianto il mancato acquisto per diverso tempo :sad:

Oggi ritorno dopo un mese al mercato della pesata
Niente scoperte eclatanti, quindi ho raccolto un po' di cosette, nonostante i futuri strali della :moglie:.
Preso due piccole cornici stile guillochè, che pensavo poter utilizzare subito, invece le misure non erano conformi ai dipinti in mio possesso, per utilizzarle dovrò cercare qualcosa di misura in giro.
Poi 5 grossi bicchieri da vino, un vetro di lampadario vintage per cucina in opaline, una tazzina Luzzati, quest'ultima sicuramente pronta per la cantina :sad: ed altri oggetti di non sicura utilità.
Infine un barattolo di ceramica che mi serviva per il bagno, questa è la cosa più interessante, non per il valore ma per la cultura ceramica, si tratta di un manufatto olandese firmato Zenith Gouda , manifattura che ha operato sino al 1984.
Gouda è una cittadina olandese famosa per il formaggio, c'erano anche molte fabbriche di ceramica che piano piano hanno chiuso.

Antique Gouda | Pottery & Porcelain Price Guide | Antiques & Collectibles Price Guide

Tagliata la testa al toro con telefonata a Gonnelli.
L'opera è comunque molto bella :d:
Nelle ricerche ero stato ingenuo. Ho ripreso il numero dell'Eroica in mio possesso: le xilografie originali sono dichiarate nella prima pagina interna e quelle fuori testo all'interno della pubblicazione sono precedute da una pagina in carta velina che ribadisce il fatto che la pagina successiva è una xilografia 'originale e diretta'.
Bastava notare l'assenza di questo nel numero in tuo possesso per dedurre la conclusione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto