Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Nell'ultimo giro a Piazzola avevo anticipato un De' Pisis a 15 €. Ora ho fatto ricerche e il tutto appare leggermente incerto.
L'opera appare tratta da "Alcune poesie e dieci litografie di Filippo de Pisis" ediz. del Tridente Venezia 1945. Il titolo della lito è Cocò allo specchio (era il suo amato pappagallo).
Del libro esiste documentata su internet solo una PRIMA edizione, ma ciò sottintende che ve ne sia stata almeno una seconda.
Infatti, mentre in basso a destra vi è il timbro a secco del Tridente (ottima cosa), e le dimensioni sono compatibili con quelle in rete (il mio foglio appare leggermente più piccolo, cm 33x27, compatibile con leggera rifilatura) e infine i colori, seppur sbiaditi (era in cornice, e forse i colori del 1945 non furono scelti tra i migliori per qualità, visto il momento storico) sono presenti, da un altro punto di vista c'è una firma a matita che credo non dovrebbe esserci, e pure una numerazione su 100 esemplari che non ci sta con la prima edizione di 310 es, 10 A-L, 50 num romana, 250 araba. Infine, la data è 47.
Se non si tratta di intervento posteriore, potrebbe trattarsi, come dicevo, di una seconda edizione, ma non ne trovo traccia.
dieci poesie - AbeBooks
Livre illustré de Filippo De Pisis, Alcune poesie e dieci litografie a colori sur Amorosart
Posto dunque l'opera, sia incorniciata che dopo scorniciamento (carta vecchia, compatibile con il periodo).

De Pisis Piazzola 1 5 19.jpg

De Pisis Il Tridente 001.jpg

PS anche nella seconda ci sono firma e numeri, visto che è lo stesso foglio, ma non ci stava nella scansione :d:

Ultima modifica:
oggi altro giro al mercato della pesata, tra tante cose utili che ho preso, ho scovato questo multiplo a firma indecifrabile, forse per questo era ancora li disposizione ;), oppure il soggetto non era appetibile, ma al prezzo della pesata l'ho preso lo stesso :d:
Sapete interpretare lo scarabocchio?

IMG_20190505_192758 (2).jpg

IMG_20190505_192811 (2).jpg

IMG_20190505_192827 (2).jpg

oggi altro giro al mercato della pesata, tra tante cose utili che ho preso, ho scovato questo multiplo a firma indecifrabile, forse per questo era ancora li disposizione ;), oppure il soggetto non era appetibile, ma al prezzo della pesata l'ho preso lo stesso :d:
Sapete interpretare lo scarabocchio?

Vedi l'allegato 511698

Vedi l'allegato 511699

Vedi l'allegato 511700
Somiglia a quella di Barni, solo che pare lui ci metta sempre anche il nome Roberto.
Tra l'altro, qui partono da prezzi irrisori, magari gli amici internettisti potrebbero provarcisi (che me ne dici, Lastra.Biffata?)

Roberto Barni Litografia Arte Arredamento Design Stampa Grafica Quadro Disegno • EUR 10,00

348ED650-68C1-4C43-A42B-953E861D4602.jpeg
Preso questo Assuero a 22,20 euro...l’avevo già adocchiato...ma l’avevo perso di vista...stamattina me lo sono ritrovato tra le mani e non ho saputo resistere...visto che veniva metà prezzo...dietro c’è pure l’autentica! Secondo me non è neanche male....ne ho visti di peggio! Buona la luce....

Vedi l'allegato 511938 Preso questo Assuero a 22,20 euro...l’avevo già adocchiato...ma l’avevo perso di vista...stamattina me lo sono ritrovato tra le mani e non ho saputo resistere...visto che veniva metà prezzo...dietro c’è pure l’autentica! Secondo me non è neanche male....ne ho visti di peggio! Buona la luce....
devo dire che tra quelli che si vedono su internet hai preso anche uno dei meglio riusciti :up:

Tempo cattivo per gli acquisti, in tutti i sensi, cioè dopo un inverno arrivato all'ultimo secondo il bel tempo stenta ad arrivare ed è difficile andare in giro a fare scoperte.
Ho però rimediato in un compravendo, per la spesa di cinque euro un gradevolissimo acquerello raffigurante il mare visto dalla penisola sorrentina. Luminoso, firmato datato e perfettamente conservato. E, perchè no, accompagnato da una bella storia da raccontare. Una di quelle cose da cui per il solo gusto della scoperta diventa difficile separarsi, pur valendo niente o quasi.
Questa la storia sintetica dell'artista:
Il pittore Camill con la moglie sorrentina all'epoca di Weimar - Telestreet Arcobaleno
e questo l'acquerello:
gugg.jpg

Ultima modifica:
Sì, la storia è bella. Anche io sono dell'opinione che un racconto dietro a un quadro dia un gusto particolare all'opera. Purtroppo il romanticismo se non è morto latita. Sia negli artisti che nei collezionisti.Eppure il racconto è una parte imprescindibile altrimenti il tutto si limita ad un mero scambio

era da tempo che lo cercavo...ma mi scocciava spendere 300/400 euro...finalmente l'ho trovato a 66,00 euro in un mercatino...ero un po' dubbioso...ma il corsivo sul retro corrisponde al materiale che ho trovato sul web...non credo che ci siano dubbi...è un 12X18..olio su tavola..
Gino Paolo Gori - Wikipedia

Vedi l'allegato 509430

Vedi l'allegato 509431

....potenza della pubblicità! da quando ho postato il Gino Paolo Gori....non se ne trova più uno in circolazione...e quei pochi che mettono spariscono subito! sono ritornato al mercatino dove lo avevo comprato pochi giorni dopo, in quanto ne avevano messi due...e col cavolo che l'ho ritrovato! mah...se diventerà famoso...un po' sarà anche colpa/merito mio!

Users who are viewing this thread

Back
Alto