Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi deciso ad incrementare la sezione Liberty della mia collezione stavo per prendere questo numero della rivista Novissima (che non conoscevo, rara anche se non introvabile).
Pubblicata in soli dieci esemplari, tutti riportati qui (sfogliabili):
Novissima - Biblioteca dell'Archiginnasio
ho trovato il numero del 1908 in vendita:
1914-1918: la guerra in prima pagina - Biblioteca dell'Archiginnasio
sono presenti due grafiche indicate come acquetinte ma talmente piatte (tranne un po' di sporgenza nei capelli) da non avermi convinto, l'indicazione potrebbe riferirsi all'originale da cui la pagina della rivista è tratta, non all'originalità del foglio, quindi non ho rischiato 140 euro:
upload_2019-5-11_19-23-4.png

upload_2019-5-11_19-23-25.png

Ho preso questa grande stampa ottocentesca ad una raccolta di fondi , è per una buona causa e mi piaceva.Dovrò scorniciarla per sapere l'autore(operazione che non amo particolarmente fare).Presumibilmente francese ,presumibilmente un'incisione.La trovo divertente, stanno origliando alla porta . Col cagnetto partecipe.

Vedi l'allegato 512465

Vedi l'allegato 512466
Ho tolto dal vetro l'incisione,imprecando,come spesso mi capita,contro il corniciaio.Hai ragione Gino,incisione con alcune acquerellature.Nessuna traccia dell'autore solo una scritta a matita,messa probabilmente da chi l'ha tolta dalla precedente cornice.Provo.a cercare se la prima parte della scritta puo' riferirsi all'autore.

IMG_20190513_181828.jpg

IMG_20190513_181854.jpg

IMG_20190513_181905.jpg

IMG_20190513_181923.jpg

IMG_20190513_182036.jpg

IMG_20190513_182314.jpg

IMG_20190513_181517.jpg

IMG_20190513_183342.jpg

Ultima modifica:
Ho preso questa grande stampa ottocentesca ad una raccolta di fondi , è per una buona causa e mi piaceva.Dovrò scorniciarla per sapere l'autore(operazione che non amo particolarmente fare).Presumibilmente francese ,presumibilmente un'incisione.La trovo divertente, stanno origliando alla porta . Col cagnetto partecipe.
Sembrerebbe una incisione su acciaio, acquarellata. Per aver certezza servono dettagli più ingranditi.

Ieri ed oggi salto al mercato della pesata ed al mercato mensile sotto casa, alla fine speso zero.
Al mercatino non ho chiesto prezzi, ma le cose che potevano interessarmi si possono contare sulle dita delle mani o_O
Alla pesata ho preso praticamente cose utili, due vecchi candelabri elettrificati, un bel lampadario liberty a tre luci ed altri oggetti utili..... remeber :moglie:
Ho preso di artistico, un vassoio in plastica a firma Luzzati, distribuito con i punti di una casa di latticini, valore monetario per ora pochissimo, ma anche esso eletto ad oggetto utile.
Poi una cornice verdina con stampa vintage di fiori di quelle che si trovano sempre nei mercatini, credo che andassero di moda tra gli anni 60 e gli anni 80.
Con la grossa cifra mensile ancora intonsa (intorno ai 100 euro :d:), meteo permettendo :depresso:, nei prossimi weekend potrei fare un raid tra i compravendo del capoluogo.

Qui pioggia fitta per il cui il mercatino bazar era ridotto sotto le logge. Ho preso un album con ephemera. Il tipo ha ritirato migliaia di cartoline, foto, ecc da un collezionista anziano che ha svuotato casa.

Oggi deciso ad incrementare la sezione Liberty della mia collezione stavo per prendere questo numero della rivista Novissima (che non conoscevo, rara anche se non introvabile).
Pubblicata in soli dieci esemplari, tutti riportati qui (sfogliabili):
Novissima - Biblioteca dell'Archiginnasio
ho trovato il numero del 1908 in vendita:
1914-1918: la guerra in prima pagina - Biblioteca dell'Archiginnasio
sono presenti due grafiche indicate come acquetinte ma talmente piatte (tranne un po' di sporgenza nei capelli) da non avermi convinto, l'indicazione potrebbe riferirsi all'originale da cui la pagina della rivista è tratta, non all'originalità del foglio, quindi non ho rischiato 140 euro:
Appuntamento con il Liberty solo rimandato. Oggi ho portato a casa Eugene Delatre e Georges Desvallières (cromolitofia, dalle ricerche che ho fatto).
Richiesta iniziale 120 euro per ciascuna, portate a casa per 80 euro totali.
Ho lasciato sul campo Louis-Auguste Girardot (Femme du Riff), la vecchia seduta sulla sedia (di cui non ricordo l'autore) e ancora un'altra con tre donzelle al bagno, colori giallo ocra, quasi simbolista.
@baleng è autorizzato a maledirmi :D ma quelle che ho lasciato erano talmente malmesse da non poter rischiare, o avevano una vistosa 'Specimen' sulla lito ('Campione', ma cosa vorrà dire? valore maggiore o minore).
Queste erano le uniche in condiziono perfette, sempre che non abbia preso un granchio (abili riproduzioni?) come talvolta mi accade ancora.

EDIT: la vecchia è Louis Malteste

IMG_20190512_190658~2.jpg

IMG_20190512_190624~2.jpg

Ultima modifica:
Qui pioggia fitta per il cui il mercatino bazar era ridotto sotto le logge. Ho preso un album con ephemera. Il tipo ha ritirato migliaia di cartoline, foto, ecc da un collezionista anziano che ha svuotato casa.
Ephemera,un gruppo musicale ?Merce ritirata da un anziano collezionista,la fine che faremo noi.:nnoo:

Appuntamento con il Liberty solo rimandato. Oggi ho portato a casa Eugene Delatre e Georges Desvallières (cromolitofia, dalle ricerche che ho fatto).
Richiesta iniziale 120 euro per ciascuna, portate a casa per 80 euro totali.
Ho lasciato sul campo Louis-Auguste Girardot (Femme du Riff), la vecchia seduta sulla sedia (di cui non ricordo l'autore) e ancora un'altra con tre donzelle al bagno, colori giallo ocra, quasi simbolista.
@baleng è autorizzato a maledirmi :D ma quelle che ho lasciato erano talmente malmesse da non poter rischiare, o avevano una vistosa scritta sulla lito (campione, ma credo in francese, adesso non ricordo...cosa vorrà dire? valore maggiore o minore).
Queste erano le uniche in condiziono perfette, sempre che non abbia preso un granchio (abili riproduzioni?) come talvolta mi accade ancora.

EDIT: la vecchia è Louis Malteste

Vedi l'allegato 512505
Vedi l'allegato 512506
Il timbro a secco è quello dell'Estampe Moderne, quindi sono pezzi originali. Tuttavia sai bene che non tutti i lavori della serie erano grafica originale, ci sono anche riproduzioni, cromolito, fotolito ... che comunque vengono vendute quasi come fossero vere litografie.
Detto questo, l'Eugène Delâtre è un ottimo acquisto, di solito vale abbastanza di più della media, come credo avrai già verificato. Al posto del secondo, io avrei preso la Femme du Rif, di cui al museo arabo di Parigi esiste un olio analogo dello stesso autore: è un pezzo interessante che piace, una litografia assai abile.
La scritta sarà stata SPECIMEN, cioè, sì, campione, e in effetti riduce il valore del pezzo di un terzo o anche due terzi.

Es questa è una fotolito. Magari è quella che non hai preso. Comunque qua L'Estampe Moderne 1897 chiedono 225 $, più che altre che sono lito originali, come la seconda che posto (175 $)

lsp142-371.jpg

lsp138-342.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto