Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Questo ritratto (di principessa?) l'ho trovato invece nel compravendo gemello, non ricordo il prezzo comunque non un affare.
Interessante perchè firmato e datato, cosa non frequente nei dipinti antichi. Direi buona la qualità.
Tutto chiaro: età, pinxit, anno ... tranne la firma.
Riguardo alla bellezza (ehm...) della ragazza così giovane bisogna tenere presente che all'epoca i trattamenti di bellezza ancora non esistevano :D
Vedi l'allegato 515927

Vedi l'allegato 515928
Vedi l'allegato 515929
Vedi l'allegato 515930

Ecco,questo mi piace di piu'.Bei dettagli,raffinati.Bello il colpo di luce negli occhi.Bello anche il cretto. La data e' 1839 ?Sembrerebbe piu' vecchio.

Ecco,questo mi piace di piu'.Bei dettagli,raffinati.Bello il colpo di luce negli occhi.Bello anche il cretto. La data e' 1839 ?Sembrerebbe piu' vecchio.
Si, direi 1839, comunque lo sfondo è scuro anche qui, sulla tela c'è un forte riflesso di luce.
La firma è difficile da riconoscere, sono rimaste poche pennellate ma secondo me non impossibile.
Potrebbe essere un pittore di corte e quindi con un minimo di notorietà.

A me,sinceramente,il quadro non piaceva.Se era di qualita' era molto sotto lo sporco ed i ritocchi.Di quadri antichi se ne trovano parecchi.A San Donato ,per esempio,avevo visto un dipinto raffigurante Prometeo,fine 600 /inizi 700 ,e la richiesta era 800 euro trattabili(quadro in ottime condizioni peraltro).Vedrai che troverai il tuo quadro perfetto,prima o poi.
Grazie della fiducia.:D
Con l'esperienza ho imparato ad essere sereno in queste cose. C'è talmente tanta roba in giro che ho imparato a non coltivare il rimorso del mancato acquisto perchè prima o poi trovi sempre altro e quasi sempre anche di meglio.

Red,ma che compravendo frequenti ?Son piu' antiquari che mercatini dell'usato .Di certo chi li ha portati o ha tutti Rubens in casa oppure e' un......riempite voi i puntini.Meglio per chi compra.

Red,ma che compravendo frequenti ?Son piu' antiquari che mercatini dell'usato .Di certo chi li ha portati o ha tutti Rubens in casa oppure e' un......riempite voi i puntini.Meglio per chi compra.
La Lombardia è la regione dell'antiquariato diffuso, spesso in forma di mercatino.
Nel caso di questo ritratto è un compravendo di livello superiore.

Oggi mercatino mensile vicino a casa, i banchi era pochi forse una dozzina, trovato niente,

Al mercatino della pesata solo due cornici con stampe retinate di fiori e qualche posata placcata argento.

Posto il cavallo sumi-e scoperto nelle cacce precedenti, magari qualcuno che sa il cinese/giapponese riconosce la firma.

IMG_20190615_120745[1].jpg

Si, direi 1839, comunque lo sfondo è scuro anche qui, sulla tela c'è un forte riflesso di luce.
La firma è difficile da riconoscere, sono rimaste poche pennellate ma secondo me non impossibile.
Potrebbe essere un pittore di corte e quindi con un minimo di notorietà.

Dunque,potrebbe essere Rossignon .Risultano due Rossignon,Louis (che realizzò molti ritratti storici per il re Luigi Filippo)e Francois,entrambi compatibili per genere e per periodo.

Ultima modifica:
Oggi mercatino mensile vicino a casa, i banchi era pochi forse una dozzina, trovato niente,

Al mercatino della pesata solo due cornici con stampe retinate di fiori e qualche posata placcata argento.

Posto il cavallo sumi-e scoperto nelle cacce precedenti, magari qualcuno che sa il cinese/giapponese riconosce la firma.

Vedi l'allegato 515940

Manco sapevo si chiamasse
sumi-e:D .Comunque una tecnica interessante per dipingere ad acquarello sebbene macchinosa(scimmiottata ora, come spesso accade, da noi occidentali perchè di moda e perchè zen). Si strofina una pietra in una bacinella sempre di pietra con il colore. Poi si diluisce in un altro contenitore di ceramica fino ad ottenere gli effetti voluti(giocando sulla densità dell'inchiostro). Ci sono dei tutorial in rete che rendono meglio l'idea di quello che ho scritto. Molto bellii sono i portapennelli, realizzati in avorio, pietra dura o legno, riccamente scolpiti ma sto divagando.Mi lasciano un po' perplesso il supporto sul quale è stato realizzato, sembrerebbe dalle foto, una tela resinata ed il fatto che abbia i bordi frastagliati(tipo tovaglietta). Il che mi porterebbe alla conclusione , forse affrettata, che sia una stampa. Non avendolo sotto mano potresti prendere un cotton fiocc inumidito con l'acqua e passarla su una piccola parte sulla quale non si nota. Se è acquarello vero dovrebbe lasciare un po' di inchiostro sulla punta.Per la firma potresti rivolgerti a qualche cinese (non giovanissimo).

Ultima modifica:
Nel frattempo penso di aver trovato il soggetto femminile del ritratto.Non ho conferme assolute in tal senso ma diversi riscontri,Le somiglianze son tante con le foto trovate in rete( ritratta più o meno bella ) Si tratterebbe di Madame de Maintenon, moglie di Luigi XIV, il Re Sole. Tra l'altro ha una storia molto interessante https://it.wikipedia.org/wiki/Madame_de_Maintenon
Poi ho preso una cantonata e non è lei(già sento Baleng sogghignarmi sul collo).Nel caso non ti interessasse l'acquisto ci farei un pensierino io. In tal caso puoi contattarmi in privato. Mi piacciono i ritratti , se poi hanno una storia interessante alle spalle ancor di più. Adesso vado a pulire il giardino e a fare un paio di scatoloni da portare ai mercatini/beneficenza o cercare di vendere.Per un po' niente nuovi acquisti , fatta qualche eccezione( quindi il mio proposito è destinato a fallire):d:

cthomas_garnier_dsf7369.jpg

ritratto di principessa.jpg

madame-de-maintenon-jean-paul-desprat.png

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto