Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Red,ma che compravendo frequenti ?Son piu' antiquari che mercatini dell'usato .Di certo chi li ha portati o ha tutti Rubens in casa oppure e' un......riempite voi i puntini.Meglio per chi compra.
poichè ti soprendevi delle opere da antiquario dei mercatini ti posto una foto dal mercatino di stamattina, per strada eh

tre.jpg

poichè ti soprendevi delle opere da antiquario dei mercatini ti posto una foto dal mercatino di stamattina, per strada eh

Vedi l'allegato 515946

:d: Però mi fa sempre specie veder queste cose nei mercatini...carico e scarico, carico e scarico ,quantomeno un pochetto si rovinano. Trovo bellissima la loro presenza ma, come potrei scrivere, forse un po' eccessiva.Bella la statuina di Gesù Bambino. Vado, che a tirar tardi sono un fenomeno.

Vedi l'allegato 515946

In un banco così manco mi avvicino, i prezzi saranno pari al livello della qualità dell'esposizione.

Oggi giro al solito mercato della pesata, presa cornicetta antica molto macilenta con annessa stampa sembra fotografica di E. De blaas, anche la stampa è malmessa come la cornice, presi diversi oggetti metallici tra cui uno strano portacandela in zinco argentato ed un antico cucchiaino costruito e cesellato a mano.
Sono passato anche dal compravendo locale, ma come ogni estate la domenica resta chiuso.

Ultima modifica:
Dunque,potrebbe essere Rossignon .Risultano due Rossignon,Louis (che realizzò molti ritratti storici per il re Luigi Filippo)e Francois,entrambi compatibili per genere e per periodo.

Nel frattempo penso di aver trovato il soggetto femminile del ritratto.Non ho conferme assolute in tal senso ma diversi riscontri,Le somiglianze son tante con le foto trovate in rete( ritratta più o meno bella ) Si tratterebbe di Madame de Maintenon, moglie di Luigi XIV, il Re Sole. Tra l'altro ha una storia molto interessante https://it.wikipedia.org/wiki/Madame_de_Maintenon
Poi ho preso una cantonata e non è lei(già sento Baleng sogghignarmi sul collo).Nel caso non ti interessasse l'acquisto ci farei un pensierino io. In tal caso puoi contattarmi in privato. Mi piacciono i ritratti , se poi hanno una storia interessante alle spalle ancor di più. Adesso vado a pulire il giardino e a fare un paio di scatoloni da portare ai mercatini/beneficenza o cercare di vendere.Per un po' niente nuovi acquisti , fatta qualche eccezione( quindi il mio proposito è destinato a fallire):d:

Questa è la firma di Rossignon, compatibile con il nostro (incollata di seguito). Io mi ero fermato a Rossig.

upload_2019-6-16_15-46-45.png

upload_2019-6-16_15-49-51.png

Non vedo invece molte somiglianze con la signora che hai postato, che comunque sarebbe di molto precedente, ma va detto che questo autore ha ritratto anche personaggi famosi di molto precedenti:
Carlo Magno
Muzéo, Edition d’art et de photo | Charlemagne, empereur d'Occident (742-814) dans un entourage décoratif peint par Alaux de Louis Joseph Toussaint Rossignon
Gonzaga re di Mantova
Google Image Result for https://api.art.rmngp.fr/v1/images/17/103581?t=ne_6_s_NgCtnAxT_PiIAEg

Detto questo nel caso di specie non sono interessato all'acquisto ma solo al piacere della ricerca.
Ti mando l'indirizzo del negozio in PVT

upload_2019-6-16_15-45-29.png

Questa è la firma di Rossignon, compatibile con il nostro (incollata di seguito). Io mi ero fermato a Rossig.

Vedi l'allegato 515982

Vedi l'allegato 515983

Non vedo invece molte somiglianze con la signora che hai postato, che comunque sarebbe di molto precedente, ma va detto che questo autore ha ritratto anche personaggi famosi di molto precedenti:
Carlo Magno
Muzéo, Edition d’art et de photo | Charlemagne, empereur d'Occident (742-814) dans un entourage décoratif peint par Alaux de Louis Joseph Toussaint Rossignon
Gonzaga re di Mantova
Google Image Result for https://api.art.rmngp.fr/v1/images/17/103581?t=ne_6_s_NgCtnAxT_PiIAEg

Detto questo nel caso di specie non sono interessato all'acquisto ma solo al piacere della ricerca.
Ti mando l'indirizzo del negozio in PVT

Vedi l'allegato 515980

A volte venivano abbellite e,forse,a 25 anni era meno paffutella....chissa'.Adesso vanno molto di moda i ritratti dei pittori simbolisti(non e' questo naturalmente il caso),per tacere di tutto quello che si avvicina ai pre raffaeliti.Dipinti e grafica.C'è anche un ritorno di interesse al liberty ed all'art deco.Per l'arte antica ,tranne grandi nomi, il mercato e' fermo da tanto.Non mi stupisce ,quindi,il trovare cose di qualita' anche nei mercatini e nei compravendo,vista la scarsa richiesta.E' più facile che le persone spendano per l'arte contemporanea che non per un quadro del 700,ad esempio.Tuttavia rimango sempre perplesso,ma e'una mia fisima.

Di quadri di questo genere nei posti che frequento io nemmeno l'ombra, Gonzaga a parte ma in quel caso si sa che una buona fetta sono antiquari professionali.

Non riesco a visualizzare bene la firma, vedo che leggete "R" iniziale che non vedo, ev. esistono una Lily Rossignol ed un Luis Rossignoli. A meno che non sa stata apposta successivamente l'indicazione anno 18... farebbe propendere per autore italiano.

Posto l'oggetto misterioso in zinco argentato.

lo stile sembra del periodo deco o primi anni 50, è leggermente apribile e chiudibile, io penserei ad un portacandela, ma non ha il vassoietto per raccogliere la cera colante.

Voi che ne pensate, avete visto in giro qualcosa di simile?

IMG_20190616_181820 (2).jpg

IMG_20190616_181827 (2).jpg

IMG_20190616_181835 (2).jpg

Di quadri di questo genere nei posti che frequento io nemmeno l'ombra, Gonzaga a parte ma in quel caso si sa che una buona fetta sono antiquari professionali.

Non riesco a visualizzare bene la firma, vedo che leggete "R" iniziale che non vedo, ev. esistono una Lily Rossignol ed un Luis Rossignoli. A meno che non sa stata apposta successivamente l'indicazione anno 18... farebbe propendere per autore italiano.
Anch'io non vedo bene una R iniziale, addirittura avevo letto ''dessign/avit'' tipo ''disegno' '', cioe' dipinse e disegno'.
Peraltro, anno sarebbe latino, come il resto della scritta, compl di tempo significa ''nell'anno'', dunque non da' indizi sulla lingua del pittore.

Nel frattempo penso di aver trovato il soggetto femminile del ritratto.Non ho conferme assolute in tal senso ma diversi riscontri,Le somiglianze son tante con le foto trovate in rete( ritratta più o meno bella ) Si tratterebbe di Madame de Maintenon, moglie di Luigi XIV, il Re Sole. Tra l'altro ha una storia molto interessante https://it.wikipedia.org/wiki/Madame_de_Maintenon
Poi ho preso una cantonata e non è lei(già sento Baleng sogghignarmi sul collo).Nel caso non ti interessasse l'acquisto ci farei un pensierino io. In tal caso puoi contattarmi in privato. Mi piacciono i ritratti , se poi hanno una storia interessante alle spalle ancor di più. Adesso vado a pulire il giardino e a fare un paio di scatoloni da portare ai mercatini/beneficenza o cercare di vendere.Per un po' niente nuovi acquisti , fatta qualche eccezione( quindi il mio proposito è destinato a fallire):d:

Vedi l'allegato 515943

Vedi l'allegato 515944

Vedi l'allegato 515945

Madame de Maintenon è morta nel 1719.
Il ritratto femminile è del 1839 ed è in chiaro stile tardo restaurazione, quindi non può essere lei.

Madame de Maintenon è morta nel 1719.
Il ritratto femminile è del 1839 ed è in chiaro stile tardo restaurazione, quindi non può essere lei.

Certo che può non essere lei ,ma non per il fatto che il ritratto rechi una data posteriore . Piuttosto le vesti potrebbero aiutare ad inquadrare il periodo in cui la Madame ha vissuto : sono ottocentesche ?Ma anche il modello dei gioielli...curioso quella specie di fermaglio all'altezza dei seni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto