Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

E
Spesso si citano pittori seriali (Cina?) che hanno invaso con opere tutte uguali le case anche degli italiani.
Ebbene ne ho trovato una traccia, da questo venditore di Eibello ci sono 70 quadretti tutti uguali! o quasi.

E76u37-la raccolta QUADRI, PAESAGGI | eBay

Eccolo li' un colpevole ;-)

Ehh, si ne abbiamo parlato diverse volte...io so ( o meglio sapevo...) di un capannone in prov. di Bergamo, dove si potevano comprare quadri dai 5 ai 10.000 Euro ( ovviamente i più costosi erano di Artisti ben noti ) c'erano pacchi su pacchi di sole tele dipinte con quadri in serie, provenienti dalla Cina, con firme "Italiane"...e purtroppo so di colleghi che li compravano, cancellavano la firma originale e ci mettevano la loro, con magari qualche pennellata aggiuntiva...e poi li facevano intelaiare e poi... via per mercati e mostre...

Oggi giretto al mercato della pesata, niente scoperte.
Però ho preso in un mercatino parrocchiale, ad 1 euro un miniritrattino credo foto ritoccata, poi per 10 euro un olietto su avoriolina o celluloide, sempre sullo stile dei miritratti, raffigurante dei nobili che giocano a scacchi, credo periodo primi 900.
Poi al mercatino sotto casa, dove ieri non avevo preso niente, ho preso un ventaglio stecche avorio e seta, un po rovinato a 10 euro ed a 5 euro un ombrello in seta nera e manico periodo liberty, il ventaglio non è un grosso affare, invece per l'ombrellino è un ottimo prezzo.

Oggi mercatini un pò deludenti, avuto dal mio affezionato venditore in regalo due libri d'arte, Venezia '900 da Boccioni a Vedova - Marsilio e forse per contrappasso perchè Dalì mi perseguita il Catalogo dell'esposizione di Rotterdam 1970, peccato sia bilingue Olandese/Francese, con la seconda mi arrangerò, in questo un acquerello con un fiore di una fanciulla, la firma è infantile di tal Roberta Keller data 3/90.

Le spese invece, un copriletto vintage estivo in cotone anni '70 credo ancora confezionato a 15 Euro ed una grafica che non mi entusiasma per il soggetto ma è adatta per lo studio per soli 8 Euro incorniciata, era partito da 15 e ho sparato perchè pensavo non me lo lasciasse. L'autore mi pare sappia il fatto suo. Titolo "il Risveglio della Ragione", SIRIO in angolo sx, di Francesco Giuliari 25/75 con timbro a secco di calcografia/stamperia di Bologna, città in cui visse.
La mia è del tipo tra quelle riportate con la banda arancione divisa in settori e presenta i "tre topolini" suo marchio di fabbrica!

Gli anni bolognesi di Francesco Giuliari -

http://www.repertoriobagnacavallo.it/incisori/loadcard.do?id_card=225861

Oggi mercatini un pò deludenti, avuto dal mio affezionato venditore in regalo due libri d'arte, Venezia '900 da Boccioni a Vedova - Marsilio e forse per contrappasso perchè Dalì mi perseguita il Catalogo dell'esposizione di Rotterdam 1970, peccato sia bilingue Olandese/Francese, con la seconda mi arrangerò, in questo un acquerello con un fiore di una fanciulla, la firma è infantile di tal Roberta Keller data 3/90.

Le spese invece, un copriletto vintage estivo in cotone anni '70 credo ancora confezionato a 15 Euro ed una grafica che non mi entusiasma per il soggetto ma è adatta per lo studio per soli 8 Euro incorniciata, era partito da 15 e ho sparato perchè pensavo non me lo lasciasse. L'autore mi pare sappia il fatto suo. Titolo "il Risveglio della Ragione", SIRIO in angolo sx, di Francesco Giuliari 25/75 con timbro a secco di calcografia/stamperia di Bologna, città in cui visse.
La mia è del tipo tra quelle riportate con la banda arancione divisa in settori e presenta i "tre topolini" suo marchio di fabbrica!

Francesco Giuliari è stato un fantastico incisore. Complimenti :up:

Grazie direi che è più per quello che per il soggetto che ora vi posto ma devo ancora capire se esite un qualche significato/rinvio specifico. Potete notare i tre topolini in basso a sx!

WP_20190714_17_29_14_Smart.jpg

Il secondo link non funziona, almeno oggi.
Trovo in rete, sempre a Bagnacavallo

M10060.jpg

225861.jpg

Professionale, ma a me dice poco :confused:

Avete entrambi sintetizzato bene i motivi per cui l'ho preso e per cui ero indecisa sul non prenderlo, molto accademico ma forse tanto studiato e ricercato nei dettagli che alla fine diventa troppo e manca l'anima, il mio poi ha un che di certi fumetti un pò surrealisti... non a caso la mostra che gli dedicarono è titolata "la seduzione del dettaglio"!

Ho trovato che la mia è del 1992 anche se altrove figura del 1994.

https://artepergliarchivi.files.wor...elenco-opere-donazione-archivi-dellemilia.pdf

Galleria delle opere

Ultima modifica:
Ho trovato questa graziosa guantiera,realizzata con carta e stoffa.Siamo in epoca liberty e la figura dovrebbe essere dipinta a mano,firmata in basso a destra ( tipo G.L.Ficholeti.

IMG_20190714_181822.jpg

IMG_20190714_181429.jpg

IMG_20190714_181443.jpg

IMG_20190714_181708.jpg

Ho trovato questa graziosa guantiera,realizzata con carta e stoffa.Siamo in epoca liberty e la figura dovrebbe essere dipinta a mano,firmata in basso a destra ( tipo G.L.Ficholeti.
Carina la sorella di D'Artagnan! Peccato non aver trovato l'autore (Micholai??? Niccolai?)

Users who are viewing this thread

Back
Alto