Oggi ero a Gonzaga con Baleng, una giornata che si è aperta con una sorpresa: quando sono arrivato il mercatino in centro non c'era, mi è venuto quasi un colpo. Ho preso quindi in mano il telefono pensando che male che andasse mi sarei consolato con un risottino a Casteldario. Ho trovato il messaggio di Baleng: il mercatino si svolgeva nei pressi del quartiere fieristico a circa 500 m dal solito posto.
Ho tirato un sospirone e devo dire che il mercato era molto vasto ed ho camminato per circa 6 ore per poterlo vedere per bene.
Purtroppo molti se ne sono stati a casa, in effetti il sole picchiava e il rischio insolazione c'era, meglio così.
Baleng mi ha mostrato quello che aveva trovato e mi ha guidato tra i banchi mostrandomi subito quello che valeva la pena.
Ho cominciato con 2 grafiche di Andrea Raccagni, 60 euro tutte e due, una con un collage di bottoni(ma con un po' di fioritura).
Poi ho visto Baleng che si soffermava su delle grafiche, erano 2 lavori per me insignificanti (mi sembravano le classiche stronzate anni 70 di qualche replicante) di Jacques Herold, uno l'ha preso per 25 euro e l'altro l'ha lasciato. Poi mi ha reso edotto di chi fosse questo artista, uno sguardo rapido su internet e mi sono accorto della mia ignoranza, azz..presente in tutti i più importanti musei mondiali anche se praticamente sconosciuto in Italia.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Jacques_Hérold
Torno indietro e mi cucco anche il suo avanzo (sempre per 25 euro).
Poi un venditore di grafiche aveva un De Chirico interessante ed era un po' giù di morale, noi lo abbiamo confortato e lui ha mollato il De Chirico per 150 eurozzi, non male, timbro di De Chirico, firma e numerazione a matita, timbro dello stampatore. L'OK di Baleng sul prezzo, nonostante la disapprovazione per un artista che usava la grafica a fini commerciali, mi ha convinto e ho messo in collezione per la prima volta un suo lavoro.
Ho speso veramente tanto ma per completare la giornata mi sono rovinato con un Marcello Morandini a 60 euro, era bello e non volevo lasciarlo là.
E anche un Corneille a 50 euro.