a90
Forumer storico
Dulcis in fundo, poco prima di andarcene (ero con @mantegna, buon compagno di cacce) troviamo il "solito" gruppo di ragazzi che vendono cose ereditate senza capirci una minima mazza. Da loro può arrivarti una richiesta illogica o esorbitante, ma anche un regalo inaspettato.
Per 30 denari ho portato via un album di 12 acqueforti + frontespizio, Le Vergini Sagge e Folli, di Joseph Apoux, nato in Francia nel 1846, e di cui non si hanno notizie dopo il 1910. Prima, però, le notizie ci sono : il Nostro era un noto incisore erotico, condannato all'Indice dalla Chiesa per le sue raccolte di donnine licenziosette. Queste grafiche, degli ultimissimi anni del secolo (dopo il 1895) sono artisticamente pregevoli e rappresentano perfettamente un certo sentire della Belle Epoque. L'opera fu tirata su carta simil-japon a 125 esemplari. Dimensioni fogli cm 34x27, lastre 21x18.
Non mi dà nessuna illusoria fregola aver visto uno di questi fogli su ebay a 120 €. Comunque sul retro della raccolta vi era un prezzo in lire di 600.000. Darei una valutazione di 40 € al foglio, 350/400 per la raccolta intera. Immagini caricate in più post.
Dopo il frontespizio, abbiamo: Révélation, Un drame, Le Punch, Chimère
lo stai facendo apposta?