L'arte di David Shapiro (1916-2005) si muove in due flussi paralleli: in primo luogo, le incisioni grafiche della coscienza sociale; e in secondo luogo, i dipinti a colori e le litografie che evocano il suo godimento della natura. Questi due flussi hanno avuto origine nelle prime esperienze per adulti di Shapiro. Un ragazzo di città che vive a Brooklyn, gli fu diagnosticata la tubercolosi all'età di diciannove anni. Mandato a vivere per due anni in un sanatorio a Bedford Hills, New York, ha studiato materie accademiche e arte mentre si stava riprendendo. Ritornato a New York nel 1937, si iscrisse alla American Artists School sulla 14th Street, dove studiò con Anton Refregier. Si immerse anche in gruppi di artisti attivi in cause sociali e politiche, come ad esempio la raccolta di denaro per i lealisti che combattevano la guerra civile spagnola. Nel 1941 vinse un concorso indetto dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti sul tema "Arte in guerra". Nel 1942 iniziò a esibirsi nella mostra annuale della Pennsylvania Academy of Fine Arts. Alla fine degli anni '40 iniziò a insegnare allo Smith College e poi all'Università della British Columbia. Ha conseguito una borsa di studio Fulbright dal 1951 al 1953 e ha trascorso del tempo in Italia. Nel frattempo, alla fine degli anni '40 e '50, ha anche mostrato nelle maggiori mostre di stampa. Nel 1961 Shapiro si unì al dipartimento d'arte dell'Università di Hofstra. Il suo intero programma di insegnamento gli ha ancora concesso del tempo per dipingere e sviluppare le sue xilografie, che ha continuato a esprimere le sue preoccupazioni politiche. Nel 1976 ha trascorso due mesi presso il Tamarind Institute of Lithography dell'Università del New Mexico, dove ha sperimentato la litografia, fluttuando i colori uno sull'altro per creare la sua Tamarind Mountain Suite. Trascorse anche l'estate di quell'anno lavorando negli Stati Uniti: gli anni '60, una serie di xilografie sugli omicidi politici di quel decennio, la guerra del Vietnam e persino i figli dei fiori che sembravano promettere così tanto in termini di ottimismo per il mondo . È stato anche Presidente della Society of American Graphic Artists (SAGA, ex Society of American Etchers, SAE). Shapiro si rivolse alla scrittura sull'arte americana in gran parte a causa della sua crescente insoddisfazione per la risposta degli scrittori d'arte e della critica alla pittura contemporanea. COLLEZIONI PUBBLICHE (selezionato): Metropolitan Museum of Art National Museum of Fine Arts (Smithsonian Institution); Philadelphia Museum of Art Brooklyn Museum; Castellon Memorial Collection, Teachers College, Columbia University; Minneapolis Institute of Art; Collezione di stampe della biblioteca pubblica di New York; US Treasury Dept., Division of Fine Arts Walker Arts Center SELEZIONATI SOLO SHOWS 1948 University Art Center, University of British Columbia 1949 Vancouver Art Museum, Vancouver, BC, Canada 1953 Ganso Gallery, 125 East 57th Street, New York 1958, 61 & 63 Milch Gallerie, 21 East 67th Street, New York 1965 Unione delle congregazioni ebraiche americane 1971 Galleria Blue chips, Lucca, Italia 1971 Galleria Dell'Orso, Milano, Italia 1977 1978 Mostra itinerante, "L'evoluzione della Suite Tamarind Mountain", USA, Associated American Artisti, New York 1981 1982 Spettacolo itinerante, "Drvorezi, Litografije, Monotipije", Centri americani in Jugoslavia MOSTRE SELEZIONATE DEL GRUPPO 1941 Art in War, Sezione di Belle Arti, Amministrazione degli edifici pubblici, Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, Premio per l'acquisto: Chicago Art Institute, Milwaukee Art Institute, Denver Art Museum, Museum of Modern Art 1942 137th Pennsylvania Academy of Fine Arts Annual of Paintings & Sculpture 1946 San Francisco Print Annual, Museum of Fine Arts 1st Nati Stampa annuale, Museo di Brooklyn, Premio d'acquisto, distribuito a livello nazionale 30a edizione della Brooklyn Society of Artists, Brooklyn Museum 4a Mostra nazionale delle stampe, Library of Congress 1948 33a edizione della Society of American Etchers, Gravers, Lithographers and Woodcutters, National Academy 7th Annual Audubon Artists , National Academy 1949 144th Pennsylvania Academy of Fine Arts Annual of Painting and Sculpture 7th Pennsylvania Academy of Fine Arts Annual Watercolor and Print Exhibition 21th Annual Northwest Printmakers, Seattle Art Museum 8th National Exhibition of Prints, Library of Congress 1950 Biennial Exhibition, Brooklyn Society of Artista, Brooklyn Museum 9th National Exhibition of Prints, Library of Congress, Premio d'acquisto, distribuito a livello nazionale 34th Annual Society of American Etchers, Gravers, Lithographers and Woodcutters, Kennedy Gallery 1951 19th Annual Contemporary American Painting, Whitney Museum of American Art 35th Annual Society of Incisioni americane, Gravers, Lithographe rs and Woodcutters, Kennedy Gallery 1952 Undici americani, Galleria II Camino, Roma, Italia 1 ° annuale, Artisti americani in Europa, Bordighera, Italia, Menzione d'onore Mostra Artisti Stranieri, Galleria Enit, Roma, Italia New Talent from the Whitney Annual, John Heller Gallery, New York 10a Audubon Artists Annual, National Academy 6th National Print Annual, Brooklyn Museum 1953 11th National Exhibition of Prints, Library of Congress Quattro italiani e cinque americani, Galleria II Camino, Roma, Italia