Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Direi piuttosto Emile Dumoulin, io ci vedo analogie, poi il soggetto ricorrente sono ritratti femminili.

Auction Emile DUMOULIN (1850-1905 ?), peintre dijonnais…
possibilissimo direi...comunque artista bravo

upload_2020-4-25_23-33-49.png

Questo è Guido Borgianni...uno dei maggiori pittori divisionisti del 900 Italiano...lo trovai anni fa in un mercatino a 10 euro...oggi è sempre più raro trovarlo...quasi impossibile...trattasi di matita su carta...da notare come ha reso la panchina ed il verde tutto intorno con pochi semplici tratti...questo piccolo disegno raccoglie l’intera essenza del suo lavoro!

AFCC770A-00ED-446F-988F-A7458EC98C51.jpeg

Posto la foto di una incisione di autore russo che avevo trovato ad un mercatino mesi fa.
Indeciso se spendere o no 120 euro, e sopratutto dubbioso sul fatto che fosse incorniciato con relativi dubbi sull'incollaggio al pass-partout, al mio ritorno l'incisione era andata. Era un buon lavoro di ispirazione cubista.
upload_2020-4-27_0-56-49.png

upload_2020-4-27_0-57-17.png

Postando cose di antichi acquisti, quando comprai la piccola grafica qui sotto riprodotta ne apprezzai la qualità, ma non sapevo di chi potesse essere.

Gonciarova (Nathalia)pntsc da Le Thé du Cap. Jogoub.jpg

Solo molti anni dopo, con internet, potei scoprire che con mille lire avevo comprato una puntasecca della Natalia Goncharova, da "Il tè del capitano Jogub". Non un valore mostruoso, ma una buona soddisfazione.

PS Red, hai tradotto le scritte sul retro? Faccio fatica, sì e no un paio di parole, ma se hai già fatto il lavoro (un'amica russa non si nega a nessuno ...) :grinangel:

Postando cose di antichi acquisti, quando comprai la piccola grafica qui sotto riprodotta ne apprezzai la qualità, ma non sapevo di chi potesse essere.

Vedi l'allegato 555663

Solo molti anni dopo, con internet, potei scoprire che con mille lire avevo comprato una puntasecca della Natalia Goncharova, da "Il tè del capitano Jogub". Non un valore mostruoso, ma una buona soddisfazione.

PS Red, hai tradotto le scritte sul retro? Faccio fatica, sì e no un paio di parole, ma se hai già fatto il lavoro (un'amica russa non si nega a nessuno ...) :grinangel:
appunto ... un'amica non russa ma che conosce il russo mi ha riferito che il retro cita: dipartimento di grafica di San Pietroburgo (forse anche 'museo' ma adesso non ricordo) ma non mi ha detto di un autore citato nel testo, al che avrei dovuto approfondire ma non ce ne è stato il tempo

appunto ... un'amica non russa ma che conosce il russo mi ha riferito che il retro cita: dipartimento di grafica di San Pietroburgo (forse anche 'museo' ma adesso non ricordo) ma non mi ha detto di un autore citato nel testo, al che avrei dovuto approfondire ma non ce ne è stato il tempo
Beh, più sotto sta scritto N-M, cioè Natura Morta , s=con ?xxxx
Penultima riga Artista (scritto a stampa) segue il nome dell'autore scritto a mano
Ultima riga ovviamente Tecnica, però poi quei numeri, chissà ...

Noon conosco il russo, ma pur di arrivare a qualcosa prima di Lory faccio carte false :jolly:

Users who are viewing this thread

Back
Alto