I mercatini dell'usato, con certezza, da domani.Leggevo da qualche parte che faranno il 29 Piazzola sul Brenta
Dovrebbero riaprire anche i mercatini dell'usato, ecc.
grazie, tuttaviaI mercatini dell'usato, con certezza, da domani.
La scimmia è una stereotipia, cioè una xilografia su legno di testa trasportata in più matrici di acciaio e stampata in moltissimi esemplari (un giornale, ovvio). In alternativa potrebbe essere una xilografia e non stereotipia, ma lì occorre averla tra le mani, o anche cercare nella storia del giornale stesso.L'altra si capisce meno, ma dovrebbe essere la riproduzione di un quadro, con qualche aggiustamento, probabilmente in lichtdruck o eliografia.Sistemando le carte mi sono venute tra le mani queste due stampe, una del 1878, l'altra del 1900.Da Il Giornale illustrato dei viaggi.
Se non erro le stereotipie sono meno dettagliate nel tratto, potrebbero essere eliografie. Xilografie, come citate dal sito, meno probabile che lo siano.La scimmia è una stereotipia, cioè una xilografia su legno di testa trasportata in più matrici di acciaio e stampata in moltissimi esemplari (un giornale, ovvio). In alternativa potrebbe essere una xilografia e non stereotipia, ma lì occorre averla tra le mani, o anche cercare nella storia del giornale stesso.L'altra si capisce meno, ma dovrebbe essere la riproduzione di un quadro, con qualche aggiustamento, probabilmente in lichtdruck o eliografia.
PS i venditori di Abebooks parlano tutti di xilografie. Meglio
Mah, non ho presente eliografie dell'800 usate per riprodurre disegni o stampe al solo tratto. L'eliografia mi sembra piuttosto utilizzata per riprodurre soggetti con sfumature, quali i quadri, o i disegni a matita, come il tuo Yambolus. Per il tratto c'erano gillotage, zincografia, stereotipia, ma anche la xilografia su legno di testa, per tirature non enormi.Se non erro le stereotipie sono meno dettagliate nel tratto, potrebbero essere eliografie. Xilografie, come citate dal sito, meno probabile che lo siano.