Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Confermo quanto scritto da Frank. I navigli milanesi son belli la mattina presto. Specialmente in autunno/inverno con la nebbiolina, fenomeno ormai raro.

Solito giro dallo sgombratutto, oggi c'era decisamente più gente.
Ho preso per 2 euro un porta vinili vintage che viene venduto (come nuovo) su etsi a 60 euro.
Attendo la seconda domenica del mese per andare nel solito mercato bazar

Spero che la buona Lory ci legga ancora e che abbia saputo scansare i fulmini e le acque dei temporali trentini, perché qui c'è un po' di pane per i suoi capaci denti.
Ieri ho preso dal rigattiere di Mestre, quello che resiste a fianco dei ridicoli monumentali hotel di lusso costruiti dall'ultima amministrazione, e speriamo che nessuno se ne sia arricchito (io spero che falliscano, e il Covid aiuta ...), ho preso, dicevo, due illustrazioni, forse a pochoir, che mi sembrano proprio del Brunelleschi (Umberto, eh!). Non è questione che valgano molto, anzi, ma sono pure inserite in due costosette cornici di radica in ottimo stato, e ho pagato 10 € l'una. Magari non regalate, ma, come diceva Padre Dante quando l'ulcera gli doleva proprio di fronte al maggior negozio di intingoli della città, "poscia, più che il dolor poté il digiuno". E, come chiuse il Manzoni a proposito della chiamata a Primo Ministro di un certo avvocato, "lo sventurato rispose".
Altezza immagine circa 20 cm. Ho cercato con googlimmagini, non trovate. Però intanto posso escludere sian parte delle raccolte più note (Boccaccio, e gli altri riprodotti nel sito indicato altrove Illustrators | honesterotica ). Cercherò ancora per capire da quale libro provengano.
Vediamo se indovino: a Lory piacciono, ma non stravede ...:d:

BrunelleschiFoto1.jpg
BrunelleschiFoto2.jpg

Ultima modifica:
Oggi 15 € + 15 € al mercatino di Brugine per due opere opposte in tutto.
La lito di Morlotti in 150 copie è incorniciata. Dietro ci han pure attaccato una sua dichiarazione litografata, arricchita da 2 schizzi, sempre in lito, su "Corrente". Solite dimensioni sui 70x50. Autore noto, opera non originale né particolarmente interessante, a dire il vero. Vabbè.
Trovo ora che proviene da una cartelle "Corrente, Gruppo" o "Gruppo Corrente" del 1967 con opere di Fontana, Birolli, Badodi ecc. e uno scritto di Raffaele de Grada. Origine, dunque, assai buona.

MorlottiBrugine9.20.jpg

MorlottiBrugVomm.jpg

A commento del tutto, notevole il fatto che la signora che me lo ha venduto (richiesta originale 20) insisteva a dire che l'autore era importante, soprattutto in Croazia, un croato (giuro!).
Morlottič :rotfl::rotfl:

Ultima modifica:
Il contrario di una lito corrente di autore noto come Morlotti potrebbe essere un olio di qualità di autore anonimo. E infatti.
Quest'olietto di caccia, con cavalieri a tutta apparenza arabo-africani, ha una base di 50 cm circa e non è firmato. Siccome è realizzato con perizia e disinvoltura, in un primo momento ho pensato ad un autore di fumetti, di quelli bravi, e agli anni 50. Tanto che ho persino controllato con cura che non si trattasse di una tavola di fumetti ritrattata coprendola di pigmenti a olio. La pesante cornice in gesso potrebbe comunque aiutare a retrodatare l'opera agli anni 30, per esempio, e l'ottima fattura (trattamento professionale delle pur piccole figure) potrebbe suggerire qualche nome di medio/buon livello. Forse in basso a dx una firma c'è, coperta a metà dalla cornice: da verificare. Sorprese possibili se si trattasse, per dire, di un autore tipo tavole della Domenica del Corriere, come Walter Molino.

olioBrugine 9,20.jpg

Ultima modifica:
Oggi 15 € + 15 € al mercatino di Brugine per due opere opposte in tutto.
La lito di Morlotti in 150 copie è incorniciata. Dietro ci han pure attaccato una sua dichiarazione litografata, arricchita da 2 schizzi, sempre in lito, su "Corrente". Solite dimensioni sui 70x50. Autore noto, opera non originale né particolarmente interessante, a dire il vero. Vabbè.
Trovo ora che proviene da una cartelle "Corrente, Gruppo" o "Gruppo Corrente" del 1967 con opere di Fontana, Birolli, Badodi ecc. e uno scritto di Raffaele de Grada. Origine, dunque, assai buona.

Vedi l'allegato 573187

Vedi l'allegato 573188

A commento del tutto, notevole il fatto che la signora che me lo ha venduto (richiesta originale 20) insisteva a dire che l'autore era importante, soprattutto in Croazia, un croato (giuro!).
Morlottič :rotfl::rotfl:
La cartella ce l'ho intera, nota ovviamente soprattutto per il Fontana. Questa la mia:
1599401830202.png

Oggi ritorno al mercato della pesata, però arrivato all'orario di apertura avevo il numero 41:cool:
Dopo lunghissima attesa, bocconcini naturalmente esauriti, ho preso solo una cornice con la speranza che ci entrasse un'olio scorniciato, poi una marina con pescatori a firma Conte, altri due miniquaderetti su tavola paesaggio montano ma tutto di qualità infima che vi risparmio, ho preso il tutto perchè dopo un'ora di coda e visto che mi interessavano due cuscinetti con tappezzeria fiorata stile liberty, pesare per pesare ho raccolto quello che c'era.

Oggi però è il giorno delle delusioni, dopo tempo ho scorniciato delle stampe che sembravano sotto vetro antiche, invece sono su carta Kodak e nella cornice presa oggi non ci sta l'olio scorniciato :-R.
Nella cornice però ho messo una serigrafia di Lilloni molto rovinata, liberando una cornice antica in cui ho deciso di adattarci un altro olio scorniciato togliendolo però dal suo telaio, sarà un adattamento molto drastico, ma a discapito dell'impegno del pittore non è riuscito nell'insieme un gran dipinto, quindi magari una riduzione del tutto forse gli potrà far solo bene. :d:

In effetti si somigliano molto :-D

Quindi la pag. BN posta dietro è una delle tante, una solo per Morlotti, l'unica o che? Comunque era nella cartella, no?
Ciascuna delle 12 litografie della cartella è contenuta in un foglio doppio e ripiegato che la contiene, con uno scritto dell'autore. Quindi dietro la tua hanno attaccato metà di questa sovraccoperta. Ora non ho questa cartella con me, ma se me lo ricordi tra qualche settimana, quando ritorno alla base, controllo questa qui. Tutto questo a meno di falsi, che escluderei, comunque questa sovraccoperta è di cartoncino spesso e dai bordi irregolari come la litografia stessa, per me basterebbe come verifica. In effetti i bordi di questo foglio che hanno attaccato al retro sono irregolari, andrebbe controllata anche la litografia.

Ciascuna delle 12 litografie della cartella è contenuta in un foglio doppio e ripiegato che la contiene, con uno scritto dell'autore. Quindi dietro la tua hanno attaccato metà di questa sovraccoperta. Ora non ho questa cartella con me, ma se me lo ricordi tra qualche settimana, quando ritorno alla base, controllo questa qui. Tutto questo a meno di falsi, che escluderei, comunque questa sovraccoperta è di cartoncino spesso e dai bordi irregolari come la litografia stessa, per me basterebbe come verifica. In effetti i bordi di questo foglio che hanno attaccato al retro sono irregolari, andrebbe controllata anche la litografia.
Grazie, ok, vado tranquillo, quel foglio dietro è carta spessa e stampa litografica, quindi viene dalla cartella. Tanto più vale per la lito.

Users who are viewing this thread

Back
Alto