Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Stamani solito mercatino Emmaus, stavolta niente ceramiche...buon per voi, trovato questa incisione, l’ho presa perché veniva solo 5 euro, strano perché di solito le fanno 20/30 euro e quindi solitamente passo, forse l’hanno giudicata una stampa, ma questa mi ha colpito, mi piaceva il cavallo, presumo autentica, perlomeno non presenta quadricromia, controllato con microscopio prima di acquistarla, non è firmata ,ho una mezza idea su chi possa essere ma non mi sbilancio...sulle incisioni ne sapete molto più di me...attendo vostre impressioni, attribuzioni, valutazioni etc....grazie!
(pensavo a un fiorentino di epoca barocca fine 500 primo seicento) C'è anche il vetro e la cornicetta in legno!
 

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Stamani solito mercatino Emmaus, stavolta niente ceramiche...buon per voi, trovato questa incisione, l’ho presa perché veniva solo 5 euro, strano perché di solito le fanno 20/30 euro e quindi solitamente passo, forse l’hanno giudicata una stampa, ma questa mi ha colpito, mi piaceva il cavallo, presumo autentica, perlomeno non presenta quadricromia, controllato con microscopio prima di acquistarla, non è firmata ,ho una mezza idea su chi possa essere ma non mi sbilancio...sulle incisioni ne sapete molto più di me...attendo vostre impressioni, attribuzioni, valutazioni etc....grazie!
(pensavo a un fiorentino di epoca barocca fine 500 primo seicento) C'è anche il vetro e la cornicetta in legno!
Incisione del Tempesta, (1555 ca./ 1630), comprata benissimo

Cavalli di diversi paesi, Tempesta Antonio – Stampe e incisioni – Lombardia Beni Culturali

qui Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste 6 tavole vendute a circa 70 € l'una (con spese d'asta)

Però ...

Però nell'ingrandimento la carta non mi è sembrata affatto originale, quindi credo si tratti di una riproduzione :oops:

NB la quadricromia è di solito problema di stampe a colori. Per il nero esistono tecniche di riproduzione senza retino - soprattutto se a segno secco, senza sfumature (in questo ultimo caso invece è facile trovare il retino)
 
Mi sono appena iscritto al forum per avere notizie di un dipinto celebrativo del centenario dei fasci siciliani che baleng in una vecchia discussione diceva di avere trovato.
 
Incisione del Tempesta, (1555 ca./ 1630), comprata benissimo

Cavalli di diversi paesi, Tempesta Antonio – Stampe e incisioni – Lombardia Beni Culturali

qui Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste 6 tavole vendute a circa 70 € l'una (con spese d'asta)

Però ...

Però nell'ingrandimento la carta non mi è sembrata affatto originale, quindi credo si tratti di una riproduzione :oops:

NB la quadricromia è di solito problema di stampe a colori. Per il nero esistono tecniche di riproduzione senza retino - soprattutto se a segno secco, senza sfumature (in questo ultimo caso invece è facile trovare il retino)

...tanto la devo smontare per pulire il vetro...cosa devo guardare della carta? grazie...magari una foto senza il vetro ..aiuta?
 
...tanto la devo smontare per pulire il vetro...cosa devo guardare della carta? grazie...magari una foto senza il vetro ..aiuta?
Aiuta se fai vedere dei particolari. Il segno della lastra sembra comunque finto, cioè non relativo all'impressione della stessa ma apposto per "far sembrare" (non necessariamente per trarre in inganno). La zona della lastra dovrebbe essere un po' più schiacciata di quella esterna, ma non sempre si vede. La carta dell'epoca, carta di stracci, era porosa e fibrosa (ma qui solo l'esperienza concreta può aiutare davvero), comunque quella delle riproduzioni è liscia e leggera, se bagnata anche da una goccia non torna com'era prima, come la carta di quaderno, insomma. Qualcosa si capisce anche dalle riproduzioni su internet; a seconda dei periodi c'è vergellatura in filigrana, o può esserci un disegno; la carta non ha quasi mai spessore regolare e perfetto in tutti i suoi punti. Poi, il bordo lastra delle tue sembra diverso da quelle reperibili in internet.
Insomma, è un po' come spiegare perché un quadro è bello :-D

Aggiungi che guardando con la lente i segni del disegno, trattandosi di incisione, prima o poi dovresti vederne la 3a dimensione, un po' come una mini catena montuosa. Certo, se compri incornicato sotto vetro questo non è possibile, mi son preso pure io le mie sole. Inoltre, toccando le righe del disegno dovresti sentirne appunto almeno un poco lo spessore, mentre la riproduzione è liscia liscia come le guance dei neonati (ma di solito si usa un altro esempio :ombrello: )
 
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Queste sono le foto della carta tolta dal vetro in controluce,davanti e dietro, dimmi se te ne servono altre! Grazie
 

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Aiuta se fai vedere dei particolari. Il segno della lastra sembra comunque finto, cioè non relativo all'impressione della stessa ma apposto per "far sembrare" (non necessariamente per trarre in inganno). La zona della lastra dovrebbe essere un po' più schiacciata di quella esterna, ma non sempre si vede. La carta dell'epoca, carta di stracci, era porosa e fibrosa (ma qui solo l'esperienza concreta può aiutare davvero), comunque quella delle riproduzioni è liscia e leggera, se bagnata anche da una goccia non torna com'era prima, come la carta di quaderno, insomma. Qualcosa si capisce anche dalle riproduzioni su internet; a seconda dei periodi c'è vergellatura in filigrana, o può esserci un disegno; la carta non ha quasi mai spessore regolare e perfetto in tutti i suoi punti. Poi, il bordo lastra delle tue sembra diverso da quelle reperibili in internet.
Insomma, è un po' come spiegare perché un quadro è bello :-D

Aggiungi che guardando con la lente i segni del disegno, trattandosi di incisione, prima o poi dovresti vederne la 3a dimensione, un po' come una mini catena montuosa. Certo, se compri incornicato sotto vetro questo non è possibile, mi son preso pure io le mie sole. Inoltre, toccando le righe del disegno dovresti sentirne appunto almeno un poco lo spessore, mentre la riproduzione è liscia liscia come le guance dei neonati (ma di solito si usa un altro esempio :ombrello: )
In questo caso, essendo ben prima del 1800 la filigrana e' la cosa piu' semplice da controllare, basta una lampadina (o torcia) dietro la stampa e verificare la presenza delle "righe", appunto la vergellatura come dice il capo :bow: .
E appunto nell'immagine ultima che pubblichi non mi pare di vederne.
 
Questa foto retro con lampadina...poi mi arrendo e mai più comprerò una incisione!
 

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