Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Questa foto retro con lampadina...poi mi arrendo e mai più comprerò una incisione!
E perche' mai non vuoi piu' comprare?

E' con l'esperienza che si impara, e poi dove la trovi una cornice con vetro a meno di 5 euro?
La riproduzione fotografica (quindi con tutti i dettagli dell'originale, tranne la tridimensionalita') viene via gratis!

della serie meglio tardi che mai...sulla carta sul fondo, coperta dalla cornice, sovraimpressa la scritta 'Vicenzi Bassano printed in Italy' la ditta Vicenzi è attiva a Bassano dal 1856...

Allegati

• C7A262BC-F768-4507-837C-6B9BAC6E63CA.jpeg
    C7A262BC-F768-4507-837C-6B9BAC6E63CA.jpeg
    1,7 MB · Visite: 248

E' con l'esperienza che si impara, e poi dove la trovi una cornice con vetro a meno di 5 euro?
La riproduzione fotografica (quindi con tutti i dettagli dell'originale, tranne la tridimensionalita') viene via gratis!

Prima l'esperienza la pagavo, ora mi costa zero, ma la casa si riempe :invasion:

Queste sono le foto della carta tolta dal vetro in controluce,davanti e dietro, dimmi se te ne servono altre! Grazie
Guarda, sinceramente queste foto non servirebbero molto ... però la prima lascia vedere, anche tramite pixel, un segno schiacciato, appesantito, che è tipico di una riproduzione, in quanto la riproduzione non riesce a rendere anche la quantità di materia (pigmento nero, quello che noi chiamiamo inchiostro, ma è un inchiostro denso). Per questo si dice che i segni appaiono appiattiti, infatti hanno perso la tridimensionalità. Un po' come certe riproduzioni a colori di quadri dove il pittore usa molto la materia (es. De Stael, Tapies ...). Il vetro riduce, soprattutto nelle incisioni, questo effetto di appiattimento, così il povero cercapprofittatore da mercatino viene talora silurato a fuoco, lente o non lente, tanto non si capisce.
Si potrebbe aggiungere che ancora a fine 500 non è che si largheggiasse nell'uso della carta (costosa) lasciando margini come quelli.
5 euro? per una esperienza così utile sono anche pochi :baci:

Edit vedo ora il post dove parli della scritta "Vicenzi". Vabbè, ormai era chiaro ...

Ultima modifica:

non la vedo così...5 euro è il suo prezzo ed è quanto l'ho pagato....se fosse stato un originale sarebbe valso perlomeno 70 euro e pagarlo 5 euro sarebbe stato un affare ... vabbene che i soldi del mercatino Emmaus dovrebbero andare in beneficenza...considero di aver donato 5 euro!

non la vedo così...5 euro è il suo prezzo ed è quanto l'ho pagato....se fosse stato un originale sarebbe valso perlomeno 70 euro e pagarlo 5 euro sarebbe stato un affare ... vabbene che i soldi del mercatino Emmaus dovrebbero andare in beneficenza...considero di aver donato 5 euro!
A Emmaus stan saltando tappi di champagne a iosa :-D:-D

Sono appena rientrata dal solito giro dallo sgombratutto. C'erano i soliti africani e non ho trovato molte novità. Rovistando tra il ciarpame ho trovato questa acquaforte PDA Il tempo a 5 euro Devo capire di chi è.

Allegati

• IMG_20200912_104014.jpg
    IMG_20200912_104014.jpg
    1,7 MB · Visite: 252
  • IMG_20200912_104023.jpg
    IMG_20200912_104023.jpg
    1,7 MB · Visite: 234
Ceramica di Delft
fin dal 1600 nella cittadina olandese di Delft si producevano ceramiche.Sono ceramiche particolari, solitamente in colori bianco e blu, che narrano di fiori e molini a vento; in ogni buona collezione si trova un barattolo di Delft, per questo, per la modica somma di 3 euro, visto che mi mancava, non ho potuto esimermi dall’acquistarlo.
Il marchio non è di facile identificazione, forse una fabbrica delle meno note, ma esiste, avendone trovati diversi pezzi in vendita, per quanto riguarda il periodo...difficile visto che non è indicato l’anno.
Devo dire che mi ha dato più soddisfazione di quella stupida pseudo-incisione!

Allegati

• 939419B5-BC5A-47A5-95A1-FC44D9EB2AC7.jpeg
    939419B5-BC5A-47A5-95A1-FC44D9EB2AC7.jpeg
    1,6 MB · Visite: 240
  • 30F42C63-E50F-4CA8-8E58-541ADAB242E4.jpeg
    30F42C63-E50F-4CA8-8E58-541ADAB242E4.jpeg
    2,3 MB · Visite: 240
  • FD6DA5DE-E8C9-4CB1-BBA7-D19E6F5301B1.jpeg
    FD6DA5DE-E8C9-4CB1-BBA7-D19E6F5301B1.jpeg
    2,1 MB · Visite: 227
Ultima modifica:
Sono appena rientrata dal solito giro dallo sgombratutto. C'erano i soliti africani e non ho trovato molte novità. Rovistando tra il ciarpame ho trovato questa acquaforte PDA Il tempo a 5 euro Devo capire di chi è.
Più che un'acquaforte sembrerebbe una vernice molle. Non è male, ma la firma mi è indigesta, proverò più avanti. Potrei sospettare autore friulano con firma-nome terminante in -ot, come capita dalle tue parti? Tanto per dire - dare qualche input - Moupekenot ... Monpikenot -...

Alice friulano.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto