Come si chiama il dio della grafica? Norimbergus? Aquatintus?
Fatto sta che esiste e legge il forum
Oggi al mercatino stracciarolo di Brugine, otre a 40 altre vedute di Venezia, acqueforti pagate 4 euro in tutto (10 cent all'una, proprio come quelle di agosto: è la stessa serie ma soggetto diverso), e a una Carta d'Italia di cui dirò poi, mi è saltata all'occhio una litografia incorniciata, esposta in un banco di stracci e robetta, per terra.
Aveva qualcosa di "familiare"
Vedi l'allegato 576826
Eccerto, il dio Litòscovo, o come si chiama, mi aveva sbattuto davanti al naso una litografia (questa lo è davvero, quantomeno) di Adelindo Tassi, nome a me ignoto sino alla sponsorizzazione, questa settimana, del buon Anacleto. I miei auspici di ieri erano stati ascoltati
Ora, che effettivamente il Tassi a me non interessi granché, senza offesa alcuna, il dio doveva saperlo, perché, richiesta della sentenza, la sacerdotessa posta all'altro lato del banco sentenziò: 5 euro. Non cedetti subito, com'è d'obbligo in questi casi, soprattutto se l'interesse non è "prorompente". Dopo un giro di 15 minuti, carico delle 40 acqueforti veneziane, ma soprattutto di un container con 70 albi di fumetto di cui dirò, ripassai dalla Pizia (una sacerdotessa di Apollo, mica la cugina di Tizia) e raccolsi l'offerta tipo un caffè: acquistai il Tassi per 3 euro.
L'avevo esaminato: in effetti è una litografia. Firmata a matita, ma non numerata, tanto al turista che importa?
Immagino si tratti di una fotolito, ma, come si sa, distinguerle oggi è un po' come mordere le noci di cocco.
Ebbene, dichiaro ora solennemente di fronte al dio Serigraphus e al forum tutto che tale acquisto fu fatto con lo scopo non di studiare il pezzo - compito già espletato al banco - ma proprio di darlo ad Anacleto, se lo vorrà (sennò 3 euro in quel posto non sono un problema).
O Anacleto: se lo vorrai è tuo per i tre euro che mi costò. Più eventuale spedizione (con o senza cornice). (Event. segui in MP)
Babbo Natale non avrebbe saputo speculare meglio.
Ah, cornice 38x49, immagine 22x34