Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

ieri solito giro con acquisto di 3 quadretti con stampe antiche di fiori più libretto del 1843
Aveva sgombrato una casa con tanti libri antichi
Mentre ero lì un affezionato ha preso una macchina da cucire Singer di quelle degli anni 20
Spero che domenica prossima non piova!

Per me invece, a 1 euro, una carta d'Italia gigante su cartaccia assai fragile. Posso immaginare sia degli anni 30, e che sia più vecchia di me è già una soddisfazione ;)
Trattasi di omaggio dell'Istituto Nazionale Medico Farmacologico di Roma. La Val d'Aosta non c'è, dunque siamo prima del 1946, ed è presente un'aggiunta per la costa albanese di Valona, il che può far pensare ai tardi anni 30 (l'Italia invase l'Albania nel '39).
Nella foto ho posto volutamente una infradito come traccia di dimensioni.

Vedi l'allegato 576835
Ehm... per farmi un'idea il più possibile precisa: di che misura è l'infradito? :fiu:

Come si chiama il dio della grafica? Norimbergus? Aquatintus?
Fatto sta che esiste e legge il forum :)
Oggi al mercatino stracciarolo di Brugine, otre a 40 altre vedute di Venezia, acqueforti pagate 4 euro in tutto (10 cent all'una, proprio come quelle di agosto: è la stessa serie ma soggetto diverso), e a una Carta d'Italia di cui dirò poi, mi è saltata all'occhio una litografia incorniciata, esposta in un banco di stracci e robetta, per terra.
Aveva qualcosa di "familiare" :-D

Vedi l'allegato 576826

Eccerto, il dio Litòscovo, o come si chiama, mi aveva sbattuto davanti al naso una litografia (questa lo è davvero, quantomeno) di Adelindo Tassi, nome a me ignoto sino alla sponsorizzazione, questa settimana, del buon Anacleto. I miei auspici di ieri erano stati ascoltati :clap:

Ora, che effettivamente il Tassi a me non interessi granché, senza offesa alcuna, il dio doveva saperlo, perché, richiesta della sentenza, la sacerdotessa posta all'altro lato del banco sentenziò: 5 euro. Non cedetti subito, com'è d'obbligo in questi casi, soprattutto se l'interesse non è "prorompente". Dopo un giro di 15 minuti, carico delle 40 acqueforti veneziane, ma soprattutto di un container con 70 albi di fumetto di cui dirò, ripassai dalla Pizia (una sacerdotessa di Apollo, mica la cugina di Tizia) e raccolsi l'offerta tipo un caffè: acquistai il Tassi per 3 euro.
L'avevo esaminato: in effetti è una litografia. Firmata a matita, ma non numerata, tanto al turista che importa?
Immagino si tratti di una fotolito, ma, come si sa, distinguerle oggi è un po' come mordere le noci di cocco.
Ebbene, dichiaro ora solennemente di fronte al dio Serigraphus e al forum tutto che tale acquisto fu fatto con lo scopo non di studiare il pezzo - compito già espletato al banco - ma proprio di darlo ad Anacleto, se lo vorrà (sennò 3 euro in quel posto non sono un problema).
O Anacleto: se lo vorrai è tuo per i tre euro che mi costò. Più eventuale spedizione (con o senza cornice). (Event. segui in MP)
Babbo Natale non avrebbe saputo speculare meglio. :d:

Ah, cornice 38x49, immagine 22x34
per 3 euro presa bene...la cornice non è in buone condizioni, ma la si può ridipingere...ho tutte le sfumature del colore oro...la prenderei volentieri...ma ne ho già 2 del Tassi...ponte Vecchio fa sempre piacere vederlo...tienila stretta, tra qualche anno la rivenderai sicuramente a prezzi più alti, parola di Anacleto...il mago incompreso!

buongiorno
ho rinvenuto questo quadro di cui non riconosco firma, qualcuno può essere così gentile da aiutarmi? ringrazio in anticipo

Allegati

• quadrocavallo.jpg
    quadrocavallo.jpg
    1,6 MB · Visite: 219
  • firmaquadro.jpg
    firmaquadro.jpg
    3,4 MB · Visite: 238
buongiorno
ho rinvenuto questo quadro di cui non riconosco firma, qualcuno può essere così gentile da aiutarmi? ringrazio in anticipo

Azzardo, Pietro Gaudenzi, soggetto non trovato ma firma simile in alcuni caratteri e per uso del rosso e pittura materica in alcuni lavori, ma aspetto opinioni di esperti.

GAUDENZI PIETRO Pittore - Enrico Gallerie d'Arte

PIETRO GAUDENZI quadro dipinto durante il periodo romano nel 1907! ROMA | eBay

Pietro Gaudenzi (1880 - 1955) - Figura femminile - 19th and 20th Century Paintings - Cambi Casa d'Aste

Azzardo, Pietro Gaudenzi, soggetto non trovato ma firma simile in alcuni caratteri e per uso del rosso e pittura materica in alcuni lavori, ma aspetto opinioni di esperti.

GAUDENZI PIETRO Pittore - Enrico Gallerie d'Arte

PIETRO GAUDENZI quadro dipinto durante il periodo romano nel 1907! ROMA | eBay

Pietro Gaudenzi (1880 - 1955) - Figura femminile - 19th and 20th Century Paintings - Cambi Casa d'Aste
La ringrazio come prima cosa per lo spunto.
Il periodo potrebbe essere coerentie, il quadro è databile metà del secolo scorso.
La firma non è esattamente uguale però potrebbe essere. Continuo la ricerca. Grazie

buongiorno

...se sei dalle parti di Bergamo prendi in cosiderazione...

Pioverà anche domani. Salta per la terza volta il mercatino bazar.
oggi dallo sgombratutto c'erano rivenditori e uno aveva adocchiato i miei ritrovi. Ho preso cose kitch ma vintage made in Western Germany
Ho assistito a 1 contrattazione per un lotto ma non si sono incontrati

...se sei dalle parti di Bergamo prendi in cosiderazione...

Buongiorno Anacleto e grazie.....la firma sembra veramente essere la sua. Direi enigma risolto. Grazie a tutti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto