Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Da oggi al mercato della pesata si entra 4 alla volta, quindi con il numero 15 un ora e mezza di attesa o_O, trovato poco di interessante, prese due abtjour anni 50 ma riproduzione di antico, una cornicetta primi 900 e altre due cosette senza significato.
Poi sono andato al mercato sotto casa, ma visto le previsioni del tempo pessime, ma per ora non è caduta una goccia, c'era solo un terzo dei banchi cioè una 60ina, di particolare ho visto un servizio da caffè colore rosa fine 800 con belle decorazioni, bello ma con qualche pezzo venato, prezzo 40 euro non caro, ma visto che poco tempo fa ne ho trovato già un servizio di colore rosa al mercato della pesata, ho glissato. Ho preso un binocolo antico a 15 euro, non gran che poi di quel tipo ne ho già diversi, ma questo aveva la custodia antica, almeno di 10o con segni dei tempi, ma completa di tracolla e fettuccia per attaccarlo alla cintura, una grande rarità per questi articoli.

Domani si annunciano tempeste e temporali, quindi niente mercato sotto casa e mercatino della pesata, le mie cacce riprenderanno tra due settimane, visto che in settimana devo partire in aereo per altra regione, con la speranza che per il ritorno non blocchino i trasferimenti :titanic:

De nada...sono abbastanza bravo con le firme...forse perché ne ho fatte tante false in vita mia!;) La D poi...con lo svolazzo a sinistra...è inconfondibile!
Ottimo e grazie davvero. Per caso riconosce anche questo ? Il quadro rappresenta un ovile.

Allegati

• 20201008_103950.jpg
    20201008_103950.jpg
    1,6 MB · Visite: 225
  • 20201008_104007.jpg
    20201008_104007.jpg
    1,4 MB · Visite: 226
Oggi sfida al meteo, per fortuna esistono i portici, un pò delusa perchè il mio venditore preferito aveva portato cartella di disegni sgraffignata già mentre scaricava... Mi sono consolata con acquisti cartacei per 15 Euro, ai quali ha aggiunto in regalo una spilla vintage in filigrana trovata sul fondo di uno scatolone ed una busta con vecchi cartamodelli. Avrebbe aggiunto anche cataloghi o simili di Prandi che ho lasciato, già il peso era notevole.

La cifra include N° 4 volumi rilegati di Luigi Figuier:
Le meraviglie dell'Industria, . Il sapone, il sale, il solfo. Le sode e le potasse – l'acido solforico. Opera illustrata da 146 incisioni. Milano, Fratelli Treves Editori, 1878
N° 3 volumi Gli insetti, Mollluschi e zoofiti, Rettili anfibi e pesci da La vita e i costumi degli animali (1871 - 1872)
Italia Nostra - Atlante storico-geografico delle regioni (1958)
Una raccolta di spartiti Musikalische Edelsteine - vol. XIII
Per ultimo una cartella curiosa di strisce di fumetto 1° Edizione a tiratura limitata ma con numero di copie lasciata libera, credo si tratti di satira politica dal titolo "Tutto quel che c'è sotto..." disegni Ro Marcenaro e testi suoi e di Mauto Romoli. Non ho trovato nulla in rete finora, forse una bozza che non ha mai visto la luce.

P.S. C'era anche sotto vetro, sembrava un poster o manifesto credo di Enrico Baj, una folla o simile in rosso e verde, riportava la firma non so se stampata o originale, non amando l'artista non ho nemmeno chiesto il prezzo, magari avrei potuto guardarci meglio.

Ultima modifica:
Attenti, ragazzi ...

...magari è un gallerista che ha comperato questi quadri e non sa a chi attribuirli! facciamo i buoni...
il fatto è che se ti postano quadri di un pittore con un certo spessore del quale c’è qualche riferimento in rete non è difficile...quando ti postano quadri senza arte ne parte..ti passa la voglia!

Ultima modifica:
...magari è un gallerista che ha comperato questi quadri e non sa a chi attribuirli! facciamo i buoni...
il fatto è che se ti postano quadri di un pittore con un certo spessore del quale c’è qualche riferimento in rete non è difficile...quando ti postano quadri senza arte ne parte..ti passa la voglia!
Anacleto non posso che ringraziarla nuovamente per il gradito aiuto.
Entrando nel merito del commento precedente, mi sembra ragionevole presentarmi in quanto "nuovo" del forum, onde evitare sgradevoli incomprensioni.
Sono entrato in possesso, per motivi personali, di alcune decine di quadri ai quali, banalmente, sto cercando di attribuire un'origine e, laddove presente, risalire ad una storia.
Non sono opere importanti ma da curioso ed appassionato di collezionismo mi piace dedicare del tempo a questa operazione.
Tutto qui, molto semplicemente....spero che questo chiarimento sia stato utile per motivare le mie richieste di informazioni.

Anacleto non posso che ringraziarla nuovamente per il gradito aiuto.
Entrando nel merito del commento precedente, mi sembra ragionevole presentarmi in quanto "nuovo" del forum, onde evitare sgradevoli incomprensioni.
Sono entrato in possesso, per motivi personali, di alcune decine di quadri ai quali, banalmente, sto cercando di attribuire un'origine e, laddove presente, risalire ad una storia.
Non sono opere importanti ma da curioso ed appassionato di collezionismo mi piace dedicare del tempo a questa operazione.
Tutto qui, molto semplicemente....spero che questo chiarimento sia stato utile per motivare le mie richieste di informazioni.

...non era tenuto a dare una spiegazione! Comunque, se è un collezionista è capitato sul sito giusto...qui ci sono degli ottimi esperti, ad iniziare da Baleng,Red Arrow, Cassettone, Barlafuss, Vecchio Frank...e mi scusino gli altri che non ho nominato. Io principalmente abitando in Toscana, magari conosco meglio le firme di pittori Toscani, in quanto ho modo di osservarle nei vari mercatini che frequento...gli autori che ha postato non li conoscevo, diciamo che ho avuto fortuna ad interpretare correttamente il cognome...ovviamente se in rete non c’è niente...difficile individuarli!

Vedi, Anacleto, il diavolo si nasconde nei dettagli. Nella prima richiesta il quadro era stato "rinvenuto". Nella seconda invece fa parte di alcune decine di quadri ... entrato in possesso per motivi personali.
Ti ricordi quel quadro che "non so su che materiale sia" e poi vien fuori una tela bella piena?
Auguri per le altre decine. In giro è pieno di quadri che si possono fotografare (anche "male", se non sono tuoi e stanno ai piedi di un banco di mercatino).
Poi, se a uno piace fare ginnastica avendo come trainer un improvvisato giocherellone, niente da dire.

Forse :-D Magari ci rimetti i polpacci.

Users who are viewing this thread

Back
Alto