Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Vedi, Anacleto, il diavolo si nasconde nei dettagli. Nella prima richiesta il quadro era stato "rinvenuto". Nella seconda invece fa parte di alcune decine di quadri ... entrato in possesso per motivi personali.
Ti ricordi quel quadro che "non so su che materiale sia" e poi vien fuori una tela bella piena?
Auguri per le altre decine. In giro è pieno di quadri che si possono fotografare (anche "male", se non sono tuoi e stanno ai piedi di un banco di mercatino).
Poi, se a uno piace fare ginnastica avendo come trainer un improvvisato giocherellone, niente da dire.

Forse :-D Magari ci rimetti i polpacci.
Azzz...pensi così male? Può essere...tutto può essere....ma in fondo mi sono divertito...in tutto ho speso 10 minuti del mio tempo...e accresciuto la mia conoscenza...se poi ci guadagna...buon per lui! Eppoi sono quadri nordisti e a me bastano e avanzano i mercatini della Toscana e non lo faccio sicuramente per lucro.

Ultima modifica:
Oggi primo giorno di Gonzaga in fiera, oggetti anche molto belli e prezzi anche piuttosto alti come prevedibile traantiquariato e modernariato di qualità, giocattoli d'epoca deliziosi, stanze delle bambole e remake negozi in miniatura francesi e tedeschi.
Acquisti low cost un paio di quadri di autori sconosciuti, natura morta e paesaggetto, e una "forse" fotografia o stampa incorniciata di Mario de Biasi su suo copyright - Courtesy Galleria Photology (di foto non so davvero nulla!), il tutto per 10 Euro. Sono poi in dubbio per l'acquisto di un letto in ottone, al prezzo del materiale, trasporto incluso.

Non sapevo di Gonzaga ... comunque non sarei andato, è purtroppo vero che il covid e il governo che lo sfrutta per non farsi schiodare ci hanno fiaccato.
Visitato dunque mercatino locale, ma dimenticando portamonete (con patente) a casa :-R ) non ho trovato nulla di veramente interessante
In auto avevo 10 euro, e con quelli sono andato tra le bancarelle dove, per fortuna ( :-D ) non ho trovato nulla di convincente.
In realtà una copia di questa statuetta di Emilio Greco (da Postalmerket)

1603017563328.png

l'avevo anche trovata, da 3 a 5 euro, stava scritto. Mancava la proprietaria e la socia me la stava dando ai 2 euro che offrivo, quando la sua compagna è tornata e ha chiesto assolutamente 5 €. Non l'ho presa, e giusto così, perché non era mia intenzione ottenerla a meno di quanto la responsabile chiedesse. Peraltro, meglio così, anche perché non era l'affare che poteva sembrare, su eBay e Catawiki ha fatto prezzi tipo 15, 25 ma anche 3,5 (la sorella), insomma gran perdita di tempo per oggetto di basso valore, ok lasciar perdere, e comunque da quel punto di vista era più adeguata la mia offerta che il prezzo richiesto (dovuto, guarda i casi della vita, al fatto che la signora valutava la cornicetta riutilizzabile :) ).
Tornando a casa tremebondo per l'assenza della patente, ovviamente all'uscita di una grande rotonda c'erano appostati i carabinieri, mai visti prima da quelle parti. :rolleyes::wall:
No, non mi hanno fermato :brr:, ma qualcun altro ha notato che in Italia la polizia non c'è mai quando serve e invece c'è spesso quando per te rappresenta un pericolo? Ormai io mi metto la cintura quasi subito, ma non per rispetto delle leggi, prudenza ecc. Macché! E' che se non me la metto nove volte su dieci vado ben presto ad incrociare un'auto dei vigili urbani.
Forse soffro di manie di persecuzione.
Più probabilmente è il mondo che ce l'ha con me :ordine: :perfido: :d:

Stamattina mercatino con rammarico. Portato a casa questo acquerello discreto a 5€, mi piace la resa del mare, firmato E. Brunella, per adesso non pervenuto magari è stato usato da Van Gogh come pseudonimo:p

IMG_20201018_105702.jpg

IMG_20201018_105652.jpg

Comunque pagato questo esattamente alla cifra che ero disposto a spendere adocchio al banco successivo una pubblicazione di indubbio interesse. Adocchiata quindi la pubblicazione liberty, raccolta di litografie (ben quaranta) con Mucha tra gli autori, mi accingo a spostarmi di un paio di metri a fare tutti i controlli del caso sullo smartphone quando mi accorgo che un signore che era già in trattativa prima di me allunga 80 euro porta via il tutto.
La pubblicazione è questa:
Sarà pure il prezzo della solita galleria spaccona ma se anche valesse un decimo sarebbe stato un buon acquisto.
Il genere non è proprio ciò che cerco, cioè troppo decorativo, da qui l'attimo di titubanza che avevo avuto però insomma due euro a foglio, Mucha compreso, ci stavano eccome.
Presso Gonnelli andato spesso invenduto (ma non la pubblicazione intera, solo degli estratti), ma forse la stima era troppo alta:

Posto anch'io gli acquisti di ieri sperando qualcuno mi dia delucidazioni sulla presunta fotografia senza smontare il lavoro che riporta in basso non si vedesse bene:
Mario De Biasi
Donne di Marrakech - Marocco 1953
Vintage Gelatin Silver Print
Copyright By Mario de Biasi - Courtesy Galleria Photology
Presumo la stampa sia successiva, grande formato.

Il quadro di tal Giulia P. credo data 19.. ipotizzo amatoriale. Il R. Ghirardi e' un paesaggio lacustre, mi pare ancora piú elementare, lo posto se siete curiosi..

Allegati

• WP_20201018_18_24_57_Smart.jpg
    WP_20201018_18_24_57_Smart.jpg
    325 KB · Visite: 97
  • WP_20201018_18_27_11_Smart.jpg
    WP_20201018_18_27_11_Smart.jpg
    105,3 KB · Visite: 97
Ultima modifica:
Posto anch'io gli acquisti di ieri sperando qualcuno mi dia delucidazioni sulla presunta fotografia senza smontare il lavoro che riporta in basso non si vedesse bene:
Mario De Biasi
Donne di Marrakech - Marocco 1953
Vintage Gelatin Silver Print
Copyright By Mario de Biasi - Courtesy Galleria Photology
Presumo la stampa sia successiva, grande formato.

Il quadro di tal Giulia P. credo data 19.. ipotizzo amatoriale. Il R. Ghirardi e' un paesaggio lacustre, mi pare ancora piú elementare, lo posto se siete curiosi..
Di Mario De Biasi, morto nel 2013, risultano più di 200 risultati d'asta nel database di ArtPrice. In questa schermata puoi vedere alcune tra le sue ultime aggiudicazioni:
Cattura di schermata (40612).png

Per il significato di stampa vintage (gelatina ai sali d'argento è una tecnica):

Infine, questo è il sito della galleria Photology:

Ultima cosa: in genere le fotografie vengono firmate dall'autore sul retro, per cui l'unico modo per verificare se è autentica sarebbe di scorniciarla.
Vedi tu se è il caso.

Stamattina mercatino con rammarico. Portato a casa questo acquerello discreto a 5€, mi piace la resa del mare, firmato E. Brunella, per adesso non pervenuto magari è stato usato da Van Gogh come pseudonimo:p

Vedi l'allegato 578473

Vedi l'allegato 578474

Comunque pagato questo esattamente alla cifra che ero disposto a spendere adocchio al banco successivo una pubblicazione di indubbio interesse. Adocchiata quindi la pubblicazione liberty, raccolta di litografie (ben quaranta) con Mucha tra gli autori, mi accingo a spostarmi di un paio di metri a fare tutti i controlli del caso sullo smartphone quando mi accorgo che un signore che era già in trattativa prima di me allunga 80 euro porta via il tutto.
Sarà pure il prezzo della solita galleria spaccona ma se anche valesse un decimo sarebbe stato un buon acquisto.
Il genere non è proprio ciò che cerco, cioè troppo decorativo, da qui l'attimo di titubanza che avevo avuto però insomma due euro a foglio, Mucha compreso, ci stavano eccome.
Presso Gonnelli andato spesso invenduto (ma non la pubblicazione intera, solo degli estratti), ma forse la stima era troppo alta:
:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::benedizione:

Frank, ti ringrazio, alcune info le avevo trovate anch'io ad es. galleria e avevo visto buone aggiudcazioni, mi lascia perplessa la dimensione extra che non compare se non di rado nei suoi lavori. Visto il prezzo pagato pensavo a qcs tipo poster. Vuoi che abbia avuto tanta fortuna?? A mano che l'abbiano regalata a qualche militante di Lega o FDI. :p

P.S. Gino quanto sei cattivo!!! Mai posterò il paesaggino con case e chiesetta affacciate sul lago, ho trovato un Enrico Brunella ma non leggo bene la data, potrebbe essere troppo giovane, poi un Luigi ma l'iniziale pare proprio una E.

Ultima modifica:

Vedi l'allegato 578473

Vedi l'allegato 578474

Rispetto al libro/catalogo di decorazioni Liberty, c'e' la solita differenza fra l'acquisto ai mercatini o aste "popolari" e le case d'asta:

Da pochi euro a pagina a 600 euro a pagina!
I galleristi dovranno pur mandare i filgli a scuola ;)

Frank, ti ringrazio, alcune info le avevo trovate anch'io ad es. galleria e avevo visto buone aggiudcazioni, mi lascia perplessa la dimensione extra che non compare se non di rado nei suoi lavori. Visto il prezzo pagato pensavo a qcs tipo poster. Vuoi che abbia avuto tanta fortuna?? A mano che l'abbiano regalata a qualche militante di Lega o FDI. :p

P.S. Gino quanto sei cattivo!!! Mai posterò il paesaggino con case e chiesetta affacciate sul lago, ho trovato un Enrico Brunella ma non leggo bene la data, potrebbe essere troppo giovane, poi un Luigi ma l'iniziale pare proprio una E.
Cattivo? il mio era uno struggimento di dolore. Una compartecipazione al lutto di Red. Un urlo disperato verso l'angelo dei mercatini!!!

:cry:

Non era riferito al Brunella, che è pure carino e che ho anch'io cercato di individuare, che hai capito?
Ma la terribile perdita di quel volume con Mucha dovrebbe indurci a chiudere il 3d almeno 3 giorni per lutto nazionale.

1603112037067.png

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto