Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oltre a differenze 'di tratto' tra quella che ho visto io (la prima), più omogenea, e quella in asta (la seconda), dove è evidente il tratto di matita:

1619001205388.png

1619001229068.png

@RedArrow
hai fatto un sacco di osservazioni molto pertinenti. Anche Gonnelli può fare un errore, se fossi in te gli scriverei ...
Ovviamente sei messo in condizione di giudicare meglio di tutti, però mi hai abbastanza convinto sul punto del rettangolo. Infatti, questo è un segno che talvolta si trova come rimasuglio di passepartout, ma il pass è posteriore e quindi il disegno può debordare. Si ferma ai bordi proprio in caso di riporto litografico, per esempio.
Manca solo sapere se l'autore usasse disegnare su un foglio protetto da pass o simili ... però è cosa di cui ... non ho contezza, e lo stesso risultato credo sarebbe diverso.

Posto un ingrandimento del pezzo di Gonnelli
Tecnicamente la trasposizione all'epoca era possibilissima, anche con tecniche diverse dalla litografia (ora non ricordo il nome, ma ne abbiamo trattato anche su questi 3d). (forse era la collotipia)
Praticamente osservo che esistono zone di sovrapposizione di segni che dovrebbero dare una sensazione almeno un po' tridimensionale, cioè sporgere, seppur in modo millimetrico, dal resto. Sono le zone in cui, per dirla alla buona, il tratto bianco "cancella" zone del nero.

PalantiGonnelli .jpg

Finalmente zona arancione...ero in astinenza da Mercatini...prima uscita...trovato questa brocca/vaso a marchio Lavenia a 1,50 euro...i marchi Lavenia e Verbano sono a nome Guido Andlovitz (costano e non poco)

...trovata...non era Andlovitz ma Campi Antonia 1921/2019...nominata Direttrice Artistica della SCI dallo stesso Andlovitz nel 1950...

Ultima modifica:
Porto un esempio di ieri: conservo da anni un bicchiere in carta + o - incerata, monouso, portato dagli USA, commemorativo del 1976, bicentenario. Ieri l'ho portato a un compravendo insieme ad altre cose. Per tutto il resto, normale amministrazione. Quando ha visto questo, al negoziante son brillati gli occhi, ha chiamato la compagna, gridolini, ricerche. Breve, hanno anche un sito internet e lo metteranno in vendita a 150 €, contando di venderlo subito :eek:
Un bicchiere monouso pure un po' malmesso :wall:

Ora cercherò tutto quanto faccia modernariato nei miei vari spazi (appartamenti, soffitte, garage ...) per portarglielo subito sperando in altri gridolini :pollicione:
L'hanno messo su Facebook :eek: (io non ce l'ho e non posso entrare a vederlo :ciapet: )
Poiché il 3d rifiuta di copiare l'indirizzo, lo metto in tre pezzi (per quelli che feisbukkiano)
prima del numero scrivere tra parentesi quadre MEDIA=facebook
dopo il numero scrivere tra parentesi quadre /MEDIA

224267034356090/posts/3910566235726133

1619039588862.png

(immagine rubata con la rapidità del gatto che arpiona la bistecca :squalo: )

Ultima modifica:
L'hanno messo su Facebook :eek: (io non ce l'ho e non posso entrare a vederlo :ciapet: )
Poiché il 3d rifiuta di copiare l'indirizzo, lo metto in tre pezzi (per quelli che feisbukkiano)
prima del numero scrivere tra parentesi quadre MEDIA=facebook
dopo il numero scrivere tra parentesi quadre /MEDIA

224267034356090/posts/3910566235726133

Vedi l'allegato 601041

(immagine rubata con la rapidità del gatto che arpiona la bistecca :squalo: )
Cioè bicchiere di carta? Il venditore ti ha detto come mai piace?

Users who are viewing this thread

Back
Alto