Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

A questo punto...ho dei grossi dubbi sull’autenticita’ dell’opera...ti mando foto retro e davanti in trasparenza...mi da a pensare quel 100 pct cotton....stampa antica? O magari ...reincisione? La carta è molto simile a quella assorbente....da segnalare la lieve depressione ai margini...non così marcata e fasulla come nelle riproduzioni recenti!
Infatti, dovrebbe essere una carta che fanno a Fabriano ...
La lastra appare minore e dovresti confrontare anche la distanza del segno pressione dall'inciso, ma credo ormai che non ci siamo più. Peraltro, anche in riproduzione la copia mi appare piatta (cioè anche dove è più nera i segni appaiono tutti uguali, effetto apprezzabile meglio dal vero)

...la distanza del segno dall'inciso sono 8 mm (lato Dx e Sx), per me è identica a questa, anche le misure corrispondono, questi la garantisce autentica....che dire!

E' un mercante di Roma ...
Comunque, può sempre essere una tiratura posteriore, la scritta bassa non c'è, e si giustificherebbe con il fatto che la Galerie Napoleon si riferiva a nome andato in disgrazia, in quanto il Louvre, nel 1802, fu chiamato Musée Napoleon, poi Louvre dopo la sua caduta. Vedi tu se per il prezzo (eBay) di 7,50 vuoi ricercare se hanno fatto una seconda edizione senza quella scritta:) Sinceramente sono stampe che non mi hanno mai interessato, non mi spaccio certo per esperto della loro storia, e quando le ho avute in mano vedevo subito se erano buone, tarde, eventualmente, o farlocche, anche senza saperne nulla o quasi. Peraltro, immagino che la storia delle edizioni eventuali sia facilmente reperibile, ma non chiedermi questo :melo:

Ultima modifica:
Sinceramente è stata la leggerezza della depressione a fare si che la comprassi...e mi sono detto...per 2 euro rischio!
non è che questo Dambrun ha fatto più edizioni? Volevo chiederti appunto questo....:):-D

Ultima modifica:
Reincorniciata e raddrizzata per quanto possibile...era stata tagliata di sghimbescio....ho trovato solo 3 immagini...quella al British Museum, quella su e-bay e la mia...cosa devo scriverci dietro ...eauforte par Dambrun...o stampa? Ditemi voi...io più di così...non ci arrivo!
A9280AB9-6843-4C6D-BEB2-2ABC91666DED.jpeg

Reincorniciata e raddrizzata per quanto possibile...era stata tagliata di sghimbescio....ho trovato solo 3 immagini...quella al British Museum, quella su e-bay e la mia...cosa devo scriverci dietro ...eauforte par Dambrun...o stampa? Ditemi voi...io più di così...non ci arrivo!
Incisione dalla "Galerie Napoleon" (oggi Louvre) 1804 in seconda tiratura dopo il taglio della lastra (speriamo :rolleyes: ). (se lo dice il mercante romano, magari ...)
Autori Girod per il disegno, tratto da un quadro di Gabriel Metsu; Jean Nicolas Lerouge per l'acquaforte, Dambrun per il bulino.

Mi dispiace , ma dovresti fare delle ricerche sulle edizioni, come detto. A pixel c'è un limite: non si può toccare. Dalla carta si capirebbe meglio il periodo in cui fu stampata - direi primo 900.

Ultima modifica:

Faccio notare Paris : Filhol, 1804-28. Può significare 2 edizioni, comunque edita anche dopo la caduta di Nap

Incisione dalla "Galerie Napoleon" (oggi Louvre) 1804 in seconda tiratura dopo il taglio della lastra (speriamo :rolleyes: ). (se lo dice il mercante romano, magari ...)
Autori Girod per il disegno, tratto da un quadro di Gabriel Metsu; Jean Nicolas Lerouge per l'acquaforte, Dambrun per il bulino.

Mi dispiace , ma dovresti fare delle ricerche sulle edizioni, come detto. A pixel c'è un limite: non si può toccare. Dalla carta si capirebbe meglio il periodo in cui fu stampata - direi primo 900.
ok..fatta etichetta...appiccicata dietro....riportato il tutto...e aggiunto 'Authentifiè par Balèng' con tanto di svolazzo (in francese suona meglio!)
...tra 200 o 300 anni, quando verrà rinvenuta in qualche squallido mercatino intergalattico diranno...Azz...c'è anche l'autentica!

Ultima modifica:
scusate....forse è stato già trattato...a volte mi imbatto in incisioni ..che recano in basso la dizione ADPR....cosa sono...copie reincise successivamente da qualche Archivio, Laboratorio etc.?? o stampe?
Grazie per la risposta...

Users who are viewing this thread

Back
Alto