Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi un paio di mercatini, per 15 Euro tot n°3 quadri e una statuina Capodimonte con certificato originale di Vittorio Tessaro, fanciulla con cesto di frutta che da sola giustifica la spesa.

Autori da individuare se non amatoriali. Uno parrebbe Zamboni o Zanoni, l'altro Pettenati? E sigla lR o LA per il ritratto vagamente vintage.
Sinceramente Pettenati e Zamboni (uno dei mille tra Romagna, Bologna e Verona) cercherò di dimenticarli :-D proprio perché ti voglio bene (virtuale, of cours). La ragazza mi sembra migliore, e forse è copia di quadro conosciuto. Su questa varrebbe la pena cercare di più.

Giornata con acquisti, per fortuna pochi.
Greco a 15 (da 20), Sartorio a 25 (da 50) e infine autore acquatinta francese da verificare a 10 (da 30).
Piacevole incontro con Prince Felipe al mercatino minimo dell'introvabile paesino di Collalto (la Marca trevigiana si caratterizza per l'assenza di strade dirette, sostituite da viluppi di stradine in cui si perdono anche i militari e le rondini).

Emilio Greco, acquaforte dic. 1972 Volto di ragazza, o Ninfa
in vendita sul baubay a 250 €, ma per polli. Vale meno. Dichiarata litografia con certificazione (è un'acquaforte :rolleyes: )
La prima da ebay, la seconda quella che ho preso oggi.

1626011293998.png

luglio 21 PTBFLGreco.jpg

La cosa migliore, l'ex libris di Giulio Aristide Sartorio. Dedicato a d'Annunzio,
-Bella, quanto vuole?
-50 euro
-Di chi è?
C'è la firma in basso a destra.

Guardo con la lente, è venuta rovescia con lo stampaggio della puntasecca ... oirotras A G, - = Giulio Aristide Sartorio, si legge appena. Siccome parte da 50 la lascio per un ultimo giro e dico che ripasserò. Infatti dopo altri trenta minuti di bollore me la regalerebbe pure volentieri pur di sfuggire alla canicola. Ho rischiato di perderla? Non credo. Ma se c'è uno in grado di riconoscerla, beh, va pure bene che venga premiato, via! Comunque il premiato stavolta sono io.

Piccola, eh, è un ex libris, lastra di meno di 10 cm. Valore? In asta Bolaffi
D'Annunzio, Gabriele. Serie dei 3 ex-libris disegnati da Giulio Aristide Sartorio per Gabriele d'Annunzio che lui applicava sui suoi libri di sua proprietà, considerati tra i più belli mai realizzati, tutti in ottimo stato di conservazione.
I tre aggiudicati a 225+fees, non ho data, ma la stessa triade nel 2018 per 200€, immagino un valore di 100 € per il singolo pezzo, non la Luna, ma tanto per una volta volevo proprio la soddisfazione di avere un pezzo (noto) di artista che stimo.

Luglio 21 PTBF Sartorio 001.jpg

NB per gli sprovveduti: sembrano, dico sembrano due donne nude, ma si tenga presente che non sappiamo assolutamente a quale sesso poi in realtà abbiano scelto di appartenere. Per quel che ci è noto potrebbero essere due trans, o magari due maschi, vai a sapere. :angel:

La donna in effetti era quella che mi sembrava meglio poi il tipo mi fa per 15 Euro lascio tutto inclusa la statuina e mi sono detta ho un po' da cercare e un quadro invernale per il cambio stagione. :p Tu in compenso trovi sempre qcs di interessante da me poco.

P.S. Ovvio Zamboni o Zaniboni non Zanoni, Pettenati non mi pareva così brutto.

luglio 21 PTBFL.jpg

Grande acquatinta a colori anni 20\30, qualche fioritura non invadente. Di solito se ne stampavano sui 2\300 esemplari.
La firma? Mah! Posso postarla ingrandita, ma dovrò fare ricerche. Sembra "Flore".
Luglio 21 PTBF firma 001.jpg

PS trovato nulla

Ultima modifica:
La donna in effetti era quella che mi sembrava meglio poi il tipo mi fa per 15 Euro lascio tutto inclusa la statuina e mi sono detta ho un po' da cercare e un quadro invernale per il cambio stagione. :p Tu in compenso trovi sempre qcs di interessante da me poco.

P.S. Ovvio Zamboni o Zaniboni non Zanoni, Pettenati non mi pareva così brutto.
E' che lo stile Pettenati qui nel Veneto in tanti anni ha proprio stancato o_O, ce ne sono migliaia di simili. Ho cercato con Immagini se trovavo un precedente illustre per la donna. Nisba

Giornata con acquisti, per fortuna pochi.
Greco a 15 (da 20), Sartorio a 25 (da 50) e infine autore acquatinta francese da verificare a 10 (da 30).
Piacevole incontro con Prince Felipe al mercatino minimo dell'introvabile paesino di Collalto (la Marca trevigiana si caratterizza per l'assenza di strade dirette, sostituite da viluppi di stradine in cui si perdono anche i militari e le rondini).
Mi ha fatto piacere rivederti dopo anni, mi dispiace solo che non ci sia stata la bancarella con le incisioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto