skarlatti
Forumer storico
Tu scherzi... ma oggi, in un "mercatino della semi miseria ho tirato su un'acquaforte databile 1935/40 di Arturo Cavicchini,(1907/42), cm 25x20 circa, in vendita nelle aste a 130/180 €, per 10 €, cioè un quarto di quello che il venditore aveva chiesto. Il bello è come come mi è divenuto noto Cavicchini: mai sentito nominare prima, m'era piaciuto l'anno scorso qualche suo pezzo presso un anziano venditore a Gonzaga, che ora ormai conosco bene e presso il quale mi fermo volentieri a quazzeggiare (a pagare i suoi prezzi no ...). Essendo sia lui che l'artista mantovani (Cavicchini era nato a Ostiglia, poi studiò a Venezia con Brugnoli, ma è essenzialmente incisore mantovano) il difficile risulta poi arrestarne la parlantina, visto che lo si è scoperto essere assai entusiasta dell'artista, e forse non solo perché ne ha più di uno da vendere.
Ecco: mi mancava
Se poi qualche gentile forumista mi sa dire il soggetto (credo sia una piazza di Mantova, e sono pigro per andare a cercare) sacrificherò per lui il boleto più grosso (noi vegetariani siamo incorreggibili)
![]()
Giammai, sono serissimo... io le volte che son andato ai mercatini in pratica ho solo comperato le cornici che poi notoriamente non uso e le metto su un angolo in cantina

una volta andavo a venezia, quando ancora c'era il mercatino in strada nova e poi in campo margherita, non so se li fanno ancora... e piazzola sul brenta.