Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

La gazzetta dell'Antiquariato si trova in edicola a 3 euro. Nelle pagine finali sono elencati i mercatini suddivisi per ogni regione e domenica. Utile averne uno, in quanto salvo eccezione sono sempre gli stessi. Ovviamente un buon memorandum per chi non conosce dove andare a caccia, in zone differenti da dove si abita.

Buona caccia a tutti.

La gazzetta dell'Antiquariato si trova in edicola a 3 euro. Nelle pagine finali sono elencati i mercatini suddivisi per ogni regione e domenica. Utile averne uno, in quanto salvo eccezione sono sempre gli stessi. Ovviamente un buon memorandum per chi non conosce dove andare a caccia, in zone differenti da dove si abita.

Buona caccia a tutti.
:help:
Non la conoscevo.
TTènchiu.

Qualcuno aveva dato un link ad un sito dove si possono trovare le firme dei pittori, potere replicarlo? Non trovo più il post precedente.:(

Oggi finalmente dopo un lungo periodo di astinenza sono tornata ai miei acquisti nel mercatino più scalcinato del circondario almeno in termini di paesuncolo e mini-dimensione.
Riepilogo rapidamente i miei acquisti perchè mi attende un orto da vangare.

Per 8 Euro complessivi in un unico banco ho acquistato serie di n° 6 bicchierini da vodka con sotto etichetta Eva , tutti uguali ma con varianti di colore nel motivo, IVAT con bollino Bleikristall - selezionati di pregio, perfetti, poi un diffusore per ambiente in porcellana Thun originale con coccinella (25 Euro c.a. con essenza), piattino con lattiera Homer Laughlin - Best China, con motivo veliero come le tazze sotto ed un bicchiere con candela profumata Naive al Moscato Nero.

images

2Vintage Homer Laughlin Seafood Dinner Plate Platter Sail Ship Boat Nautical Sea | eBay

Poi presso altro venditore un quadro incorniciato piastra di ceramica/smalto su terracotta firmato Giò Renti a 4 Euro, su sfondo juta, mi ha colpita perchè piuttosto strana.

Giovanni Righi Parenti (1923 - 2006) "il pittore del Palio" e titolare di un premio assegnato alle persone che si sono distinte per promuovere l’arte del cibo e del vino nasce come farmacista, si fa apprezzare come pittore e scrittore, ma è nella cucina che trova la sua massima ispirazione. Gastronomo e appassionato di enologia, ha scavato nelle tradizioni della cucina senese, sperimentando e facendosi raccontare i segreti del mangiare in contrada. Esperto professionista, anche per la composizione dei cibi dal punto di vista bromatologico, in quanto farmacista e speziale. E’ stato membro dell’Accademia Italiana della Cucina, Commandeur des Cordons Bleus de France, Sommelier Ais. Ha realizzato libri dove ha introdotto quanto il cibo e il vino siano importanti nella storia del costume.

Trasferì la sua passione per Siena e il Palio anche nella pittura, con lo pseudonimo Giò Renti, su tele, acquarelli e ceramiche. Vari i premi di cui è stato insignito quali Lupa Capitolina, Coreglia, La Pergamena d’Onore per gli artisti operanti nel MEC e il Premio Celli.
Rrealizza quadri delicati dove il tema della contrada e del convivio in contrada erano ricorrenti in mezzo a bandiere simili ad ali di farfalla... il mio in effetti, su un profilo di mura senesi riporta in modo stilizzato proprio questo motivo... anche se quando l'ho visto era girato al contrario...

P.S. Per cassettone il link al sito: Artist's signatures and monograms, biographies and prices by Art Signature Dictionary. The only site that also presents thousands of art forgeries.

Ultima modifica:
Lory, grazie per link. :cin:

Con tutta la produzione europea, sei riuscita a pescare una famosa ceramica USA.

Però devo dire che gli ammaricani quel poco di storia che hanno, lo sanno valorizzare benissimo.

Home Page

Oggi un po' di cosine a mercatino che sta decrescendo di importanza, vicino a casa.
Per 5 € complessivi 4 libretti d'opera (ancora? :wall::wall:) Germania di Illica, musica di Franchetti, con elegante cop. liberty e titolo in oro (eBay da 11 a 50 €, raro) La Wally, mus. Catalani cop. con cromolito disegnata da ?(da 5 a 30) La Gioconda (Boito/Ponchielli) con lito di Venezia in copertina e macchia in basso :confused: (da 5 a 30), e La Fanciulla del West (Puccini), l'unico in cui riconosco l'autore della copertina, dalla sigletta tonda sotto il titolo e sopra "RICORDI", che è quella del grande Aleardo Terzi (eBay da 12.50 a 30).

Germania. Dramma lirico in un prologo, due quadri e un epilogo di Luigi Illica. Musica di Alberto...

Libretto Opera - La Wally - L.Illica - A. Catalani - Ricordi | eBay

PONCHIELLI - LA GIOCONDA - RICORDI - LIBRETTO D'OPERA | eBay

la fanciulla del west -giacomo puccini - libretto operistico del 1910 ricordi | eBay

Libretti Opera.JPG

continua ...

Oggi un po' di cosine a mercatino che sta decrescendo di importanza, vicino a casa.
Per 5 € complessivi 4 libretti d'opera (ancora? :wall::wall:) Germania di Illica, musica di Franchetti, con elegante cop. liberty e titolo in oro (eBay da 11 a 50 €, raro) La Wally, mus. Catalani cop. con cromolito disegnata da ?(da 5 a 30) La Gioconda (Boito/Ponchielli) con lito di Venezia in copertina e macchia in basso :confused: (da 5 a 30), e La Fanciulla del West (Puccini), l'unico in cui riconosco l'autore della copertina, dalla sigletta tonda sotto il titolo e sopra "RICORDI", che è quella del grande Aleardo Terzi (eBay da 12.50 a 30).

Germania. Dramma lirico in un prologo, due quadri e un epilogo di Luigi Illica. Musica di Alberto...

Libretto Opera - La Wally - L.Illica - A. Catalani - Ricordi | eBay

PONCHIELLI - LA GIOCONDA - RICORDI - LIBRETTO D'OPERA | eBay

la fanciulla del west -giacomo puccini - libretto operistico del 1910 ricordi | eBay

Vedi l'allegato 423457

continua ...

La Gioconda ha qualcosa di familiare... e non è la macchia!!! Ma mi stai facendo concorrenza nel filone musicale... :p

A proposito mi sono evitata grazie a voi l'acquisto di quelle lito da evitare di cui si è scritto qui tempo fa... prob. anche il venditore lo sapeva visto che le proponeva a 3 Euro l'una...

Ancora oggi
lito dell'amico Rosario Morra, ex grande promessa artistica (esaltato dal poeta Sereni) oggi un po' ridimensionato. Ne ho una piccola raccolta. E' una veduta di Mestre :squalo: e mi è costata 5 €

Morra Mestre.JPG

e soprattutto è a 300 esemplari :rottentomato:

per finire (a parte 4 lampadine risparmiose nuove a lunga durata - scrivono 8 anni, leggi 8 mesi :violino:per 7 €) con altri 10 € faticosamente estratti tra le ragnatele del portamonete ho portato a casa (nessuno mi chieda perché, comunque io preferisco i gatti) otto cromolitografie di cani, abbastanza ben fatte, purtroppo rifilate ai bordi e attaccate su cartoncino
Cani cromolito.JPG

Sto scoprendo in questo istante da dove sono tratte GLOW

LES%20CHIEN%20DE%20CHASSE.jpg
LE CHIENS DE CHASSE

CHROMOLITHOGRAPHYS Each print is IN PERECT CONDITION, HAS BRILLIANT COLOURS AND WIDE MARGINS and is accompanied by a complete description with racial characteristics, etc. on a separate page (tissue paper) in FRENCH
Published in Saint-Étienne, 1938
19.5X29.5CM CA.
ORDER NR. :LES CHIENS DE CHASSE+NAME

EURO 35 EACH SINGLE PRINT
ma rifilate ai bordi varranno 10/15 l'una.

Qui però le vende a 40 e le data al 1907

TAKEL ou DACHSHOUND a POIL LONG - In: MAHLER P. (Peintre animalier). "Les Chiens - Le Gibier et s...

MAHLER P.
TAKEL OU DACHSHOUND A POIL LONG - IN: MAHLER P. (PEINTRE ANIMALIER). "LES CHIENS - LE GIBIER ET SES ENNEMIS ”. PARIS, MIMARD & BLANCHON, 1907.

Poiché sono tutte firmate Mahler non so bene che pensare. Noto solo che la prima ediz. 1907 è a Parigi, quella di S.Etienne è dunque posteriore ... e non capisco a quale delle due appartenga. Qui Mahler Hunde Faksimilies - Billerantik costano 9,95 €, ma non si capisce se siano riproduzioni (fac-simile).
Un sito polacco vende una che potrebbe essere della serie, a 10 €, chiamandola RISTAMPA moderna molto impressionante grafica del XIX secolo.

Ora, mi dirai, saprai ben vedere se si tratta di cromolito 1907 o "fine secolo", o invece riproduzioni, no? Ebbene, non proprio, ho sempre trascurato le cromolito in quanto considerate genere trascurabile, dunque dovrei avere i due diversi esemplari sottomano per fare il confronto. Tuttavia, se considero il colore grasso e brillante delle cromolito che conosco bene, tipo il Meyer, queste appaiono assai più magre, e fanno forse forse pensare a una possibile riedizione del 1938. Però per me non cambia molto, alla fine. Anche le copertine dei libretti d'opera sono di questo tipo, e sono cromolito. Certo, c'è un processo fotografico in mezzo in ogni caso, è per questo che le ho sempre considerate serie B - e continuo.

Ultima modifica:
Lascio per ultima la placca in metallo su disegno originariamente di Dudovich, pagata 3 €, reperibile su eBay a 14 € in condizioni perfette, la mia ha qualche striscio. Fa parte di una collezione di riproduzioni di targhe d'epoca pubblicata tempo fa. Targa pubblicitaria La Rinascente a Trieste - Kijiji: Annunci di eBay

Immaginavo che non fosse proprio originale, anche perché c'è pure il retino, però va bene lo stesso, se la vendono a 14 (+6,60 spediz) o a 17 + 5 sped. in condizioni perfette, un po' di usura del tempo non può che farle bene :hua: . Confermo che di quello di cui non si ha molta esperienza si può prendere qualcosa solo a prezzi ridicoli stile Lilliput. Vale per questa, per il ventaglio cinese e in parte per i cani

9dd10089d6cd043b9c1523c29d045953_orig.jpg

Fine della raccolta di oggi :specchio: :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto