Oggi finalmente dopo un lungo periodo di astinenza sono tornata ai miei acquisti nel mercatino più scalcinato del circondario almeno in termini di paesuncolo e mini-dimensione.
Riepilogo rapidamente i miei acquisti perchè mi attende un orto da vangare.
Per 8 Euro complessivi in un unico banco ho acquistato serie di n° 6 bicchierini da vodka con sotto etichetta Eva , tutti uguali ma con varianti di colore nel motivo, IVAT con bollino Bleikristall - selezionati di pregio, perfetti, poi un diffusore per ambiente in porcellana Thun originale con coccinella (25 Euro c.a. con essenza), piattino con lattiera Homer Laughlin - Best China, con motivo veliero come le tazze sotto ed un bicchiere con candela profumata Naive al Moscato Nero.
2Vintage Homer Laughlin Seafood Dinner Plate Platter Sail Ship Boat Nautical Sea | eBay
Poi presso altro venditore un quadro incorniciato piastra di ceramica/smalto su terracotta firmato Giò Renti a 4 Euro, su sfondo juta, mi ha colpita perchè piuttosto strana.
Giovanni Righi Parenti (1923 - 2006) "il pittore del Palio" e titolare di un premio assegnato alle persone che si sono distinte per promuovere l’arte del cibo e del vino nasce come farmacista, si fa apprezzare come pittore e scrittore, ma è nella cucina che trova la sua massima ispirazione. Gastronomo e appassionato di enologia, ha scavato nelle tradizioni della cucina senese, sperimentando e facendosi raccontare i segreti del mangiare in contrada. Esperto professionista, anche per la composizione dei cibi dal punto di vista bromatologico, in quanto farmacista e speziale. E’ stato membro dell’Accademia Italiana della Cucina, Commandeur des Cordons Bleus de France, Sommelier Ais. Ha realizzato libri dove ha introdotto quanto il cibo e il vino siano importanti nella storia del costume.
Trasferì la sua passione per Siena e il Palio anche nella
pittura, con lo pseudonimo Giò Renti, su tele, acquarelli e ceramiche. Vari i
premi di cui è stato insignito quali Lupa Capitolina, Coreglia, La Pergamena d’Onore per gli artisti operanti nel MEC e il Premio Celli.
Rrealizza quadri delicati dove il tema della contrada e del convivio in contrada erano ricorrenti in mezzo a bandiere simili ad ali di farfalla... il mio in effetti, su un profilo di mura senesi riporta in modo stilizzato proprio questo motivo... anche se quando l'ho visto era girato al contrario...
P.S. Per cassettone il link al sito:
Artist's signatures and monograms, biographies and prices by Art Signature Dictionary. The only site that also presents thousands of art forgeries.