Liusso direi di no, non ritrovo nulla di lui nè la firma comunque in corsivo ed escludo la doppia s e nemmeno nel tratto e nell'uso del colore, tanto bianco e vuoto a differenza del mio e con pennellate piccole e poco pastose.
Non vorrei azzardare troppo, altrimenti rischio un infarto... ma avrei trovato diverse strane coincidenze con un pittore davvero interessante da scoprire o conoscer, quasi un alter ego di Boldini, Giuseppe Amisani che guarda caso ha dipinto proprio nella Valle dei Mulini - Portofino dove possedeva una villa. Da alcune fotografie del luogo sembra pure lo stesso soggetto, anche se in molti lavori lo stile risulta completamente diverso ed anche le firme presentano alcune varianti nella "s" soprattutto, ma sono proprio partita dalla firma nella mia ricerca. La pennellata e un certo gusto insolito del colore me lo ricorda soprattutto nelle "prese rapide", a proposito il mio è un olio su compensato.
PORTOFINO VALLE DEI MULINI
Un "must" per tutti gli amanti del Parco di Portofino*, non solo delle sue bellezze naturali e paesaggistiche ma anche storiche.
Si parte da Portofino Vetta, si arriva a Pietre Strette e dopo un amena e tranquilla discesa in mezzo al bosco si arriva al primo Mulino del Gassetta che fu l'ultimo a chiudere nel secolo scorso. Restaurato in tempi recenti è oggi un bel punto di ristoro con museo.
Scendendo da questo sentiero si potevano contare, un tempo, ben trentacinque mulini di vario tipo, ed alcune fonti narrano che in un certo periodo fossero anche 50. Comunque sia, molti sono stati restaurati e sono oggi abitazioni private. Altri sono ormai ridotti a ruderi e sono, in alcuni casi, immersi e nascosti tra i rami ed i cespugli di quella che potrebbe sembrare a tutti gli effetti una rigogliosa e fitta foresta tropicale. Alla fine della discesa si arriva sul piazzale che ricopre quello che era un tempo il porticciolo di Paraggi e alla sua bella spiaggia.
Lungo il sentiero una piccola lapide ricorda come la bellezza di Portofino sorrise per l'ultima volta al famoso pittore Giuseppe Amisani che proprio su questa passeggiata dipinse uno degli ultimi paesaggi.
Giuseppe Amisani - Wikipedia
Giuseppe Amisani (1879 - 1941). Il pittore dei re
Lot List| Il Ponte Casa D'Aste
Lot List| Il Ponte Casa D'Aste
Emporium