Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

Loryred

Forumer storico
Preziosa come sempre. Ti invierò una pubblicazione con le opere dalla mia collezione privata, trovate ai mercatini, la cui paternità è stata stabilita da te nella metà dei casi. Pubblicazione a mia cura, a costo zero, delle opere assolutamente inutili a fini speculativi :rotfl:

Grazie, terrò in un posto prezioso della mia biblioteca, condividendo con te la medesima inutilità totale anche dei miei acquisti. A maggior ragione mi diverte potermi allenare con qualche ricerca vista la totale assenza di mercatini e simili nella mia zona e chissà ancora per quanto tempo, anzi si potrebbe ritornare su qualche mistero del passato rimasto insoluto.
 

ntumini

Nuovo forumer
Piccola miniatura olio su tela stile Modigliani "Donna con cravatta nera", non firmata, acquistata in un mercatino per pochi euro. Misure cm. 13x17,5 senza cornice.
Cornice legno ovale. All'apparenza sembra datata, credo intorno ai primi anni '50...
Cosa ne pensate??
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    1,3 MB · Visite: 160
  • 2.jpg
    2.jpg
    1,3 MB · Visite: 168
  • 3.jpg
    3.jpg
    1,6 MB · Visite: 149
  • 7.jpg
    7.jpg
    1,6 MB · Visite: 153
  • 8.jpg
    8.jpg
    1,8 MB · Visite: 164
  • 5.jpg
    5.jpg
    1,2 MB · Visite: 153
  • 6.jpg
    6.jpg
    1,2 MB · Visite: 167
  • 9.jpg
    9.jpg
    904,5 KB · Visite: 159

Anacleto52

Forumer attivo
Nel 1864 la capitale fu portata da Torino a Firenze, si narra che a Torino ci furono più di 50 morti tra i manifestanti (No-Cap)....trovato questo libriccino per 3 euro...Antonio Guadagnoli, aretino del 1800, che con poesie in rima narra la vita in Toscana al tempo dei Lorena (la prima stesura è del 1830), si legge bene...qualche parola desueta ma per un toscano comprensibilissima...in ottime condizioni valore presumo 20/30 euro!
 

Allegati

  • 21C84B69-AFE4-4F7B-9652-805A02529FF7.jpeg
    21C84B69-AFE4-4F7B-9652-805A02529FF7.jpeg
    1,3 MB · Visite: 163
  • 1F97CC9A-0A06-453A-8291-E596B3BF6560.jpeg
    1F97CC9A-0A06-453A-8291-E596B3BF6560.jpeg
    1,2 MB · Visite: 166
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Nel 1864 la capitale fu portata da Torino a Firenze, si narra che a Torino ci furono più di 50 morti tra i manifestanti (No-Cap)....trovato questo libriccino per 3 euro...Antonio Guadagnoli, aretino del 1800, che con poesie in rima narra la vita in Toscana al tempo dei Lorena (la prima stesura è del 1830), si legge bene...qualche parola desueta ma per un toscano comprensibilissima...in ottime condizioni valore presumo 20/30 euro!
Proprio oggi cercavo l'ASL di Arezzo per andare a fare la tessera sanitaria.
E' in via Guadagnoli.

Dall’incipit del libro che hai comprato:
Voi che leggete tante Poesie,
Né le leggete sol, ma le comprate,
Spero che comprerete anche le mie,
Quando le avrò in un tomo ristampate,
E in un sesto piccin come il presente,
Onde v’entrino in tasca facilmente.
Sì, se i fati non sono a me sinistri,
Spero che nell’April metterò fuori
In Pisa, presso Sebastiano Nistri,
E con licenza de’ superiori,
Metterò fuori il Naso, indi la Coda,
D’Amor La Pena, ed il Color di Moda
Le Roy, qualche Dedica e Sonetto,
Tutte le Donne son di mio piacere,
Musica e Amore, L’Abito, Il Cadetto,
Del Cristal la Rottura e del Bicchiere,
La Ciarla, i Baffi, la Befana, il Bue,
E tutto questo per Fiorini due.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ocché succede, Oddio, Madonna mia
vi siete messi tutti a far poesia?
Antonio Guadagnoli v'ha sedotto
ed in soli due post avete rotto. :dietro:
 

Anacleto52

Forumer attivo
Io son utile in primis ai Lettori,
perchè leggendo non istanno in ozio;
io son utile quindi ai stampatori,
che fanno alle mie spalle il lor negozio;
in fin guadagno, e son utile a me;
dunque vedete ben che l'util c'è.
 

caboto

Nuovo forumer
Gentili amici posto la foto di un olio rinvenuto un paio di domeniche nel mio solito mercatino ( riaperto perché in zona gialla) . È un simil Morlotti ( dimensioni 100x80) firmato F. D’Avino -1977-titolo :Marina). Colgo l’occasione per salutare tutti voi . Forse domenica sfiderò in Covid e proverò ( vista la successiva chiusura) a cercare di trovare ancora qualcosa.
460DF958-D959-4DC3-A102-9F3E572C0962.jpeg
 

cassettone

In stand by
Ieri, oggi mercatino sotto casa
I banchi sono diminuiti di un buon 30%, segno di stanchezza anche tra i commercianti.
Acquistato due ventagli con piuma a 10 euro ed un bioccoletto anni 50 multicolore a 15 euro.

Questa settimana finalmente mi dovrei trasferire al Sud, quindi avrò scarse possibilità di frequentare mercatini e compravendo, anche se negli ultimi tempi i miei acquisti si sono diradati, praticamente ho comprato solo piccola oggettistica da collezione.

Cercherò di leggervi e magari postare qualche rara scoperta locale.

Ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto