Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

giordano bruno

Forumer attivo
Mah, sarei contento di poterti dare ragione ...
In effetti avevo ben presente che il bozzetto si richiamasse ad analoghe opere di Severini, ma non ho mai sperato di comprare così un Severini vero e proprio.
Né, sinceramente, ci conto adesso, anche se veramente apprezzo tutte le ipotesi, perché in pratica comportano il gentile omaggio di un lavoro a mio favore.:)
Oh, poi magari quella firma la' e' stata fatta con dolo... Non e' chiaramente quella di Severini, ma io non credo ci sia un nome vero dietro.
Cio' non toglie che il tema e' proprio uguale a quell'olio di S, eccezion fatta per le finestre dietro i nostri rispettivi conterranei.
Se fatto in tempi pre-internet, quando potrebbe essere stato copiato? L'asta di Christie a cui e' stato venduto e' del 2002, il catalogo ragionato e' del 1988. Son date che potrebbero segnare la possibilita' di essere un mero esercizio d'accademia di qaulcuno o magari proprio un bozzetto.
Lo so che non ti dico nulla di cio' che non sai, ma magari ti sprono a crederci
L'hai già aperta? Qualcosa sul retro? Facci sapere!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oh, poi magari quella firma la' e' stata fatta con dolo... Non e' chiaramente quella di Severini, ma io non credo ci sia un nome vero dietro.
Cio' non toglie che il tema e' proprio uguale a quell'olio di S, eccezion fatta per le finestre dietro i nostri rispettivi conterranei.
Se fatto in tempi pre-internet, quando potrebbe essere stato copiato? L'asta di Christie a cui e' stato venduto e' del 2002, il catalogo ragionato e' del 1988. Son date che potrebbero segnare la possibilita' di essere un mero esercizio d'accademia di qaulcuno o magari proprio un bozzetto.
Lo so che non ti dico nulla di cio' che non sai, ma magari ti sprono a crederci
L'hai già aperta? Qualcosa sul retro? Facci sapere!
Per aprirle ci metto anche anni ... comunque quell'immagine è anche riprodotta, e corrisponde anche a quella di una sua litografia. Dai, con calma vedremo :)
Danke
 

Anacleto52

Forumer attivo
Il Fattori…
 

Allegati

  • 7A8ABCBB-3A11-49AD-B774-0544BF4E604C.jpeg
    7A8ABCBB-3A11-49AD-B774-0544BF4E604C.jpeg
    2,2 MB · Visite: 63

RedArrow

Forumer storico
Il Fattori…
Il timbro quadrato in basso a destra indica l'edizione del centenario, cioè un'edizione postuma del'25, qui la trovi documentata:
Considerando anche le ampie fioriture del foglio secondo me non vale più di 80-100 euro.
Attenzione al nome importante, la fregatura talvolta è dietro l'angolo. Non per fare il maestro (del nulla poi, eh) ma questo l'avevo preso a 200 con qualche difetto esternamente all'incisione:
 

Anacleto52

Forumer attivo
Il timbro quadrato in basso a destra indica l'edizione del centenario, cioè un'edizione postuma del'25, qui la trovi documentata:
Considerando anche le ampie fioriture del foglio secondo me non vale più di 80-100 euro.
Attenzione al nome importante, la fregatura talvolta è dietro l'angolo. Non per fare il maestro (del nulla poi, eh) ma questo l'avevo preso a 200 con qualche difetto esternamente all'incisione:
Non ci sono problemi…figurati se gli regalo 500 euro…non è nemmeno di mio gradimento! Grazie comunque per le precisazioni.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Ho cercato di individuare il simil-Severini senza esito convincente ma resto del parere che la F iniziale del nome sia piuttosto inequivocabile.

Nel frattempo a Gonzaga un po' sottotono mancavano i miei "preferiti", vittima della solita curiosità ho acquistato un plico, kg di peso! Di cartoncini manoscritti tenuti assieme da carta e nastro adesivo. Dalle prime occhiate è materiale da inventario/catalogazione Beni Culturali direi archeologici, didascalie, note, bibliografie. Cita autori post anni '50 quindi datazione successiva, ma ci sarà da scartabellare e cercare in rete prima di avere un quadro completo.
Nel frattempo ho scoperto credo siano appunti di Anna Maria Tamassia, archeologa con all'attivo diverse pubblicazioni.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Preso per pochi euro questa tela, astratta fronte e figurativa, decisamente mediocre retro. Non so se la firma del lato astratto dice qualcosa a qualcuno, io vedo solo la data, 50 o 56.
20230505_183632.jpg

20230505_183603.jpg

20230505_183620.jpg
 

giordano bruno

Forumer attivo
Giretto veloce al mercatino, non ho trovato nulla di artistico che valesse la pena acquistare. Ho preso solo un vecchio beauty da viaggio a bauletto in ottimo cuoio, nel complesso mi piaceva.
la mia attenzione è ricaduta su questa grafica scontata già da parecchio tempo e arrivata ormai a 10€, raffigurante un teschio di bufalo o toro (almeno quello di sembra). Quello Che mi ha colpito è la grafia della firma… ho utilizzato Google Immagine e il sito russo consiglio ma non è uscito nulla. Scusate per i riflessi delle luci al neon.
Vedi l'allegato 677886

Chissà se il buon @Pickers90 ancora ci legge... Questa è di Jack Zajac, uno che di mestiere fa lo scultore di capre, pecore e vacche smembrate
 

Users who are viewing this thread

Alto