Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Una "riscoperta ".
Gentili amici riprendo una vecchia foto postata 5 anni fa , foto di una tela comprata anni prima in un mercatino estivo a Rivanazzano ( Pavia) . Questa sera ho recuperato la fotoe cercato con google lens ed è comparsa una foto del quadro riprodotto nel 1910. L' opera è di un pittore austriaco di origine ungherese Josep Arpad Kollay - famoso come ritrattista - ed il titolo è- Glaube , liebe, hoffnung ( Fede, amore , speranza)e dovrebbe essere stata dipinta nel 1896. Vi sono delle differenze tra la tela in mio possesso e la vecchia fotoriproduzione ( le rose presenti in basso a destra e una minima variazione del capo della figura centrale) : una seconda copia ridipinta causa successo della stessa? Ho visto da qualche vecchio passaggio in asta di altre opere che potrebbe avere anche un buon valore ( la mia tela sarebbe comunque da restaurare ) . Grazie per il vostro parere
Dalle ricerche l'autore dovrebbe essere Jozsi Arpád Koppay (József Árpád Koppay) di cui la tua tela sembra essere una copia di scarsa qualità data la diversità evidente nelle posture e nelle espressioni dei volti, diversi e molto meno belli. Le ragazze dell'altra foto sono belle per i canoni dell'epoca :pig:, oggi sarebbe molto diverso :-D Anzi, direi, la differenza è anche troppa, es. il volto centrale nella tua tela è piegata. Da quanto scrivi non è nemmeno firmata quindi considerando tutto escludo che abbia valore.

Dalle ricerche l'autore dovrebbe essere Jozsi Arpád Koppay (József Árpád Koppay) di cui la tua tela sembra essere una copia di scarsa qualità data la diversità evidente nelle posture e nelle espressioni dei volti, diversi e molto meno belli. Le ragazze dell'altra foto sono belle per i canoni dell'epoca :pig:, oggi sarebbe molto diverso :-D Anzi, direi, la differenza è anche troppa, es. il volto centrale nella tua tela è piegata. Da quanto scrivi non è nemmeno firmata quindi considerando tutto escludo che abbia valore.
Normalmente la tua dovrebbe essere una "copia" ispirata a quel quadro, ma di altra mano. Probabilmente il dipinto ebbe successo e pertanto fu riprodotto e "migliorato".
Per tutti gli altri, torno a fine mese e cercherò qualche informazione che qui, con connessione zoppa e cellulare modesto, non posso azzardarmi a cercare.

Normalmente la tua dovrebbe essere una "copia" ispirata a quel quadro, ma di altra mano. Probabilmente il dipinto ebbe successo e pertanto fu riprodotto e "migliorato".
Per tutti gli altri, torno a fine mese e cercherò qualche informazione che qui, con connessione zoppa e cellulare modesto, non posso azzardarmi a cercare.
Devo dire che l'opera risulta anche firmata ( purtroppo ora non è in casa e non riesco ad inviare una foto della firma - ricordo estesa in basso a sinistra) . Riguardo all'opera io nella allegoria delle figure ero stato più prosaico ( non ne conoscevo il titolo): la figura centrale una peccatrice( qualcuna che aveva tradito) la figura a sinistra colei che aveva condotto sulla cattiva strada la sua conoscente, la figura a dx che pregava affinché quanto successo non finisse in tragedia. Comunque grazie per i vostri interventi.

Ammetto che questo esula un po’ dai miei gusti ma mi ha incuriosito.
In un compravendo c’è questo bronzo piuttosto pesante (probabilmente 5-6 kg) che immagino ritragga Maddalena che consola Maria. Scavo nei ricordi della catechesi e ci vedo i quadretti delle stazioni della via crucis, ma di solito quelli hanno sempre immagini del Cristo, che qui è latitante, eccezion fatta per la presenza della croce sullo sfondo. E questo - meno male - mi rassicura sul fatto che non sia stato trafugato da una chiesa, almeno così si spera…
Vedi l'allegato 746250

Bronzetto firmato addirittura, un D M… pesciolino, 1985.
Non penso che il pesciolino sia l’ichthys dell’iconografia paleocristiana, non avrebbe alcun senso al lato delle iniziali.
Dante Moro era scultore che si interessava ai temi religiosi ma lo stile non coincide.
Voi cosa pensate?
Vedi l'allegato 746251
Davide Daniele dario Dino Decimo doriano m. Scultore. Nada. Continua tu...

Ultima modifica:
E l'interpretazione della Maddalena che consola Maria secondo te è calzante?
Cioè, la croce dietro indica il sacrificio del Golgota, Maria Addolorata viene consolata dalla ricciuta Magdalena. Sì, ci può stare. Ma non credo a riferimenti alle stazioni della Via Crucis, credo che l' ultima a quel punto fosse già esaurita. Ma l'iconografia dell' Addolorata è ricca e può bastare

Vengo ai risultati della ricerca di oggi. Una grande litografia di F. Galli di genere assolutamente insolito:
20240915_095109.jpg

Una litografia di un certo autore libanese Amin El Bacha, vabbe 4 euro. Spesa totale 39
20240914_163320.jpg

Buongiorno,posto qui sperando di fare finalmente l'operazione giusta😅😅 qualche idea su chi possa esser,presumo anni 70/80 considerando dipinto su faesite
20240915_144813.jpg

Allegati

• 20240915_155240.jpg
    20240915_155240.jpg
    1,9 MB · Visite: 30
Oggi un giro in mattinata abbastanza veloce - mi sono lasciato catturare da questa tela ( molto di maniera, ottocentesca, dimensioni 100x 60 , dipinto reintegrato, bella cornice) di Giovanni Del Re pittore napoletano ( 1829- 1915) poche notizie in rete ( almeno per il mio cercare -sono citate opere con soggetti storici) . Ho visto che è passato anche in qualche asta ( penso con attribuzioni di qualche centinaio di euro , io ne ho spesi duecento una cifra non eccessiva viste anche le dimensioni) . La foto non rende molto ma credo lasci indovinare una giusta perizia. Grazie per qualche informazione in più sull'autore o su eventuali commenti.

Allegati

• 1000072232.jpg
    1000072232.jpg
    1,5 MB · Visite: 34

Users who are viewing this thread

Back
Alto