Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

C'era da tempo in una galleria vicina questa acquatinta di Pierre Yves Tanguy, parigino del 1945. Prova di stampa, tir. 60 ex, come da internet, esposizione in Montenegro. Da 50 a 30 euro, non la presi. Presa oggi a 20 (Champetier le vende a 400). Titolo: le Ponton (probabilmente soggetto Venezia, luogo di ispirazione per l'artista). cm 70x50. Ho un altro Tanguy, devo dire che mi piace, peraltro fu vicino a Singier. Mi pare che si ispiri alla realtà senza alcun bisogno di farla riconoscere, ma interpretandola in termini di colori e sensazioni intense, così intense da superare ogni scrupolo di riconoscibilità, appunto. In questo l'umile scrivente, in quanto talora pittore, lo sente molto vicino.

Tanguy Jean Pierre.LE PONTON. 60 ex. .jpg

I precedenti
1740240022452.png
gennaio 2016
Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

1740240180129.png

Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... dicembre 2019

Ultima modifica:
@baleng ci sono alcune somiglianze con l’opera di Vieira da Silva, che a me piace, e tanto: tu che ne pensi? Ma soprattuto, nelle scorribande a Parigi, hai mai incontrato la Maria Helena?
No, sono ben pochi gli artisti che ho potuto conoscere o vedere di persona a Parigi (Licata, Roger Plin, Music e sua moglie pure pittrice, Bruno Pulga, Singier, Vassilis Speranysas, Françoise Aguillard, Patrice Sepulchre, Antoinette Nigay e forse pochi altri altri). Personalmente non ho visto grandissimi accostamenti possibili con Vieira da Silva, anche se capisco che certe ripetitività di segni possano richiamartela alla memoria.

Oggi gran camminate, tra Piazzola s.B. e Treviso, ma ben pochi acquisti. Due. Un'acquaforte di Gabriel Perelle "ben incorniciata male" (cioè cornice sana e ricca, però bruttina esteticamente), Château de Richelieu - Châteaux, Histoire et Patrimoine - montjoye.net 15 richieste, 10 date. Riporta un castello che non esiste quasi più, essendo stato smembrato per ricavarne materiale.
E un'acquaforte misteriosa per 2 euro (3 richiesti :) )che una volta a casa si è rivelata essere opera del solito ungherese ⚡ :),cioè Lajos Gimes (1886/1945), ed è in vendita presso la solita galleria Savaria di Budapest ad un prezzo equivalente a nientepopodimeno che 20 euro. https://galeriasavaria.hu/termekek/reszletek/festmeny/3004724/Gimes-Lajos-Kuria-telen/ Paesaggio invernale, che ci vuoi fare, piezz'e'core ... Comunque buona qualità incisoria. Cornice insignificante, difficilmente recuperabile.

Gimes Lajos  Kurla télen - Kurla in inverno.jpg

Il Perelle (cm 21x27 circa) è opera abbastanza rilevante, si trova anche al Metropolitan Museum, che lo attribuisce al fratello Adam Perelle Adam Perelle | Face du grand corps de Logis du Château de Richelieu du côté du Parterre | The Metropolitan Museum of Art , mentre sul retro della cornice un dattiloscritto lo attribuisce a Gabriel. In ebay Gravure Etching PERELLE Face du Grand corps de Logis du Chasteau de RICHELIEU | eBay a 59 euro senza cornice, comunque si vende sugli 80.
Perelle Versailles Richelieu.jpg
Perelle Versailles Richelieu targh..jpg

Ultima modifica:
Giro a pordenone oggi nel "reparto svuota cantine" preso queste 2,speso 3 euro per la prima di cui non ho certezze(ho pensato a Darmo Brusini???),l'altra p.a. di Alinari con cornice e vetro bella 10 euro
20250223_154241.jpg

Allegati

• 20250223_154246.jpg
    20250223_154246.jpg
    537,5 KB · Visite: 8
  • 20250223_154248.jpg
    20250223_154248.jpg
    570,8 KB · Visite: 10
  • 20250223_154356.jpg
    20250223_154356.jpg
    896,8 KB · Visite: 11
No, sono ben pochi gli artisti che ho potuto conoscere o vedere di persona a Parigi (Licata, Roger Plin, Music e sua moglie pure pittrice, Bruno Pulga, Singier, Vassilis Speranysas, Françoise Aguillard, Patrice Sepulchre, Antoinette Nigay e forse pochi altri altri). Personalmente non ho visto grandissimi accostamenti possibili con Vieira da Silva, anche se capisco che certe ripetitività di segni possano richiamartela alla memoria.
Contestualizzo: avevo più precisamente in mente i suoi cartelloni per la rivoluzione del 25 aprile, che però mi rendo conto non essere proprio iconici della sua produzione…
IMG_4305.jpeg

IMG_4304.jpeg

Oggi siamo andati nel locale tutto gratis. Abbiamo recuperato un paio di nacchere- originali spagnole anni 60 professionali ancora nel loro cellophane.
Ho salvato un orfanello numerato che era nascosto e ha un dito di polvere.
Secondo voi di chi è?

Allegati

• 20250301_154322.jpg
    20250301_154322.jpg
    865,6 KB · Visite: 18
Oggi siamo andati nel locale tutto gratis. Abbiamo recuperato un paio di nacchere- originali spagnole anni 60 professionali ancora nel loro cellophane.
Ho salvato un orfanello numerato che era nascosto e ha un dito di polvere.
Secondo voi di chi è?
Soggetto sembra Nizza ... a 800 esemplari :rolleyes: Se sei fortunata è opera di Ertè (Romain de Tirtoff), che però di solito firma in diagonale inclinata in salita.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto