Affrancamento fiscale (2 lettori)

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Sono gli ultimi giorni per esercitare l'opzione di affrancamento fiscale. L'affrancamento consente a chi ha dei titoli in regime di risparmio amministrato di pagare le imposte sulle plusvalenze maturate fino al 30/6/2014 alla vecchia aliquota del 20%, pur continuando a detenere il titolo. In seguito l'investitore paghera' il 26% sull'eventuale ulteriore plusvalenza tra il valore di vendita e il valore del 30/6 (che diventerà di fatto un nuovo prezzo di carico del titolo). Per sapere se è conveniente o meno bisogna fare diversi calcoli e ipotizzare diversi scenari, se volete aiuto potete postare qui di seguito o in pvt i vostri casi.
ps la consulenza è gratuita :clap::clap::clap:
 

Jackfol

Forumer storico
Si ok anche se potrebbe essere off topic

Se un certificato di investimento stacca la cedola il 27 giugno e con accredito sul conto il 2 luglio, tre giorni feriali successivi, quale aliquota sarà applicata, il 20 o 26%?(la questione ha un collegamento indiretto con l'affrancamento).
 
Ultima modifica:

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Se un certificato di investimento stacca la cedola il 27 giugno e con accredito sul conto il 2 luglio, tre giorni feriali successivi, quale aliquota sarà applicata, il 20 o 26%?(la questione ha un collegamento indiretto con l'affrancamento).

ciao per le cedole vale il principio di maturazione per cui devi pagare il 20% e non il 26% discorso diverso sarebbe stata la vendita effettuata il 27/6 con regolamento il 2/7, in questo caso in caso (ovviamente) di plusvalenza avresti pagato il 26%
 

Jackfol

Forumer storico
ciao per le cedole vale il principio di maturazione per cui devi pagare il 20% e non il 26% discorso diverso sarebbe stata la vendita effettuata il 27/6 con regolamento il 2/7, in questo caso in caso (ovviamente) di plusvalenza avresti pagato il 26%

Non ho parlato di vendita ma di stacco cedola.....comunque il regolamento (pagamento) è il 2/7 è la banca ha applicato il 26%.

Perché dici ovviamente........
Ti faccio un esempio: se io avessi voluto fare l'affrancamento (quindi il valore al 30 giugno) sarei stato penalizzato perché lo stacco cedola nei certificati è come lo stacco dividendi per una azione. Il valore del titolo si abbassa del valore corrispondente della cedola che così sfugge affrancamento.
Per questo io ritengo che anche se il regolamento è il 2 luglio va applicato comunque il 20% oltre che per quanto previsto nella circolare 19/e dell'AdE.
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Non ho parlato di vendita ma di stacco cedola.....comunque il regolamento (pagamento) è il 2/7 è la banca ha applicato il 26%.

Perché dici ovviamente........
Ti faccio un esempio: se io avessi voluto fare l'affrancamento (quindi il valore al 30 giugno) sarei stato penalizzato perché lo stacco cedola nei certificati è come lo stacco dividendi per una azione. Il valore del titolo si abbassa del valore corrispondente della cedola che così sfugge affrancamento.
Per questo io ritengo che anche se il regolamento è il 2 luglio va applicato comunque il 20% oltre che per quanto previsto nella circolare 19/e dell'AdE.

so che hai parlato di cedola ed infatti ti ho detto che la cedola è tassata al 20% perche' maturata entro il 30/6 anche se pagata successivamente.

Discorso diverso invece avviene nel caso di vendita di un titolo (che non è il caso tuo, lo so). Ad es. si vende un titolo il 27/6 con regolamento il 2/7 l'aliquota da applicare è il 26%
 

Jackfol

Forumer storico
so che hai parlato di cedola ed infatti ti ho detto che la cedola è tassata al 20% perche' maturata entro il 30/6 anche se pagata successivamente.

Discorso diverso invece avviene nel caso di vendita di un titolo (che non è il caso tuo, lo so). Ad es. si vende un titolo il 27/6 con regolamento il 2/7 l'aliquota da applicare è il 26%

Anche io sono del parere che nel caso specifico la cedola va tassata al 20% ma se poi le banche che sono anche sostituto di imposta ti applicano il 26% tu cliente che puoi fare?
Se il reclamo viene rigettato che si può fare?
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Non penso le banche possano fare di testa loro, puoi sicuramente reclamare tramite l'ufficio reclami della banca, accessibile ormai via email o fax
 

Jackfol

Forumer storico
Non penso le banche possano fare di testa loro, puoi sicuramente reclamare tramite l'ufficio reclami della banca, accessibile ormai via email o fax

Tutte strade già percorse....senza esito. Un muro di gomma.
sono molto molto avanti dal reclamo alla banca
ricorso, ma a chi?
all'ABF?
all'OMBudsman?
alla camera di conciliazione della consob?
è possibile fare ricorso alla giustizia civile, può essere competente in materia?
ricorso alla commissione tributaria?

Come vedi la questione è complessa.

Mi dai l'impressione di non conoscere il sistema bancario in Italia.

Giusto per ricordarti,
Ti dice niente Fiorani con la Banca Popolare di lodi che truffava sotto scopertura del Governatore della banca d'Italia,
ti dice niente Monte dei Paschi di Siena diretta dal Presidente dell'Asociazione bancaria Italiana
ti dice niente Il presidente di Banca Carige che ha distolto un centinaio di milioni di euro a sua insaputa sui suoi conti personali all'estero?

...dimenticavo per farti un quadro aggiornato ieri sono andato presso l'agenzia delle entrate per sentire il loro parere:
dopo essere passato tra almeno 7 8 impiegati e funzionari che si dicharavano da subito imcompetenti in materia appena parlavo di fiscalità finanziaria mi fanno parlare con una dirigente presunta esperta in materia: la quale dopo aver esposto replica
Bohhhhhhhhhhhhhhh e' che è sta robba?

Hai capito come siamo messi?
beh mi danno l'appuntamento per il giorno dopo e il direttore dopo che ho di nuovo esposto il quesito e gli ho fatto un ampio quadro giuridico e finanziario del titolo, mi da una risposta che vuol dire tutto e nulla:

Se le cose sono come me le ha esposte, l'articolo della circolare che mi ha citato parla chiaro, quindi ha ragione lei.

Naturalmente è più facile che Renzi diventi di forza italia che il direttore mi metta per iscritto quello che ha detto, si rifiuta.

Buy grazie per la disponibilità ma come vedi la questione è complessa 8in italia) e non si tratta di inviare un banale reclamo alla mail della banca.
 

Users who are viewing this thread

Alto