Buongiorno a tutti. Mi chiamo Daniele.
Ho un quesito. Mio padre vorrebbe donarmi 1/3 di un immobile del valore di 115.000 euro (solo perchè così tocca a me rifare il tetto
). Avevamo pensato a un atto di donazione, ma è impugnabile dagli eredi. Quindi abbiamo pensato a un vendita al minimo del valore catastale rivalutato (verrebbe intorno ai 10 mila euro). Anche li il notaio mi ha detto che sarebbe un "Negotium mixtum cum donatione" e la differenza con il prezzo di mercato sarebbe impugnabile lo stesso.
Io ho finito le idee ( a parte comprarmelo a prezzo di mercato e farmi ridare i soldi).
A qualcuno è capitato un caso così? Idee ? Suggerimenti?
Grazie mille
Daniele
Ho un quesito. Mio padre vorrebbe donarmi 1/3 di un immobile del valore di 115.000 euro (solo perchè così tocca a me rifare il tetto
). Avevamo pensato a un atto di donazione, ma è impugnabile dagli eredi. Quindi abbiamo pensato a un vendita al minimo del valore catastale rivalutato (verrebbe intorno ai 10 mila euro). Anche li il notaio mi ha detto che sarebbe un "Negotium mixtum cum donatione" e la differenza con il prezzo di mercato sarebbe impugnabile lo stesso.Io ho finito le idee ( a parte comprarmelo a prezzo di mercato e farmi ridare i soldi).
A qualcuno è capitato un caso così? Idee ? Suggerimenti?
Grazie mille
Daniele