Un aiuto a scegliere
Cara Lala,
Io non vorrei darti un coniglio su chi scegliere, ma invitarti a prendere in considerazione, oltre ai costi di trading, anche altre caratteristiche intangibili del rapporto, caratteristiche che emergono quando c’è un problema e che contano molto di più di una manciata di euro. Quindi ti inviterei a chiedere ai membri del forum di indicarti quale intermediario (e anche per quale motivo, naturalmente) evitare di prendere in considerazione: questo aiuterebbe anche altri piccoli risparmiatori a scegliere disponendo di un maggior numero di informazioni.
Io posso cominciare raccontando, in estrema sintesi, un paio di disavventure, tra le innumerevoli, che mi stanno capitando con la Sim Intesatrade.
Due funzionari di questa Sim, un venditore ed il suo capo, per indurmi a diventare loro cliente, mi avevano ripetutamente garantito, alla presenza di testimoni, che con la loro piattaforma T3 potevo vendere delle opzioni call su titoli che avevo in portafoglio, senza versare margini di garanzia, secondo quanto previsto dalla metodologia TIMS adottata dalla Cassa di Compensazione. Tutto vergognosamente falso, Cassa di Compensazione NON chiede alcun margine su call vendute su titoli detenuti nel portafoglio del cliente, Intesatrade invece, arbitrariamente, li esige. Quindi una operatività che, a parte le commissioni, mi avevano garantita essere gratuita, non lo era affatto.
Intesatrade aveva poi offerto un piano commissionale molto attraente e senza vincoli minimi di operatività, che prevedeva un costo di 5 euro ad eseguito sul mercato MTA. Me ne hanno fatto pagare 12 e non mi vogliono restituire la differenza: mi offrono solo uno storno commissionale sulle operazioni a venire, operazioni che, avendo optato per un nuovo intermediario, non farò mai più.
Chiaro come si sono comportati?
Ho contestato il tutto con varie telefonate, email, raccomandate. Nessuna risposta né da parte del funzionario commerciale che mi ha corteggiato per giorni, né da parte del suo capo, né da parte del Direttore Generale che avevo chiamato in causa per informarlo circa le malefatte delle sue persone.
Attenti fratelli a chi scegliete per affidare loro i vostri soldi!