Salve a tutti, dopo consultazione tra moderatori si è deciso, in merito a quanto accaduto ieri sera, di effettuare il bannamento del forumista 'Gaudente' per una durata di gg. 3.
In merito a quanto accaduto e al susseguirsi di messaggi che hanno troppo intasato questo 3D chiediamo ora a TUTTI i forumisti di rispettare il 3D delle perpetue ... parlando di perpetue e non di altro.
Quindi
qualunque messaggio polemico o in risposta a polemiche, provocatorio o con sembianze provocatorie verrà cancellato e l'autore, dopo un primo avviso, bannato per la durata di gg. 3
Ricordiamo che, per comunicazioni in merito a comportamenti ritenuti non corretti o offensivi, QUESTO è il 3D dove esporre i propri pareri :
Assistenza agli utenti - I Forum di Investireoggi
RingraziandoVi per la Vs. attenzione Vi auguriamo un buon proseguimento in questo forum.
Quando questa sezione del forum fu "rivitalizzata" da alcuni utenti (ricordo che esisteva già, ma mi pare di potere dire senza grossa frequentazione, wooollo ne può essere testimone), mi pare di potere dire che fu anche grazie ad un "gentlement agreement" con l'editore, che ne lasciava la gestione al team dei moderatori eletti. Trovo quindi (personalmente) la decisione di spostare fuori dalla sezione le comunicazioni relative alla gestione del forum obbligazioni un cambiamento non piccolo rispetto alle premesse iniziali. Non è un problema, personalmente credo che ci siano anche altre cose che oggi hanno molta meno importanza rispetto alle idee di alcuni fondatori, ed è quindi un bene che, come ha ricordato iMark qualche post fa, alcuni ex moderatori, tra cui il sottoscritto, non abbiano più accesso alla sezione in cui viene gestito il forum. I cambiamenti che sta vivendo la sezione sono frutto proprio dell'abbandono di vecchi pregiudizi.
Piccola premessa: conosco personalmente alcuni moderatori, che stimo, magari anche per interessi comuni al di fuori di questo luogo virtuale. Altri restano per me solo dei nick, ma di cui ho apprezzato i contributi ed anche gli sforzi di gestione del forum. Da alcuni mi separano diverse cose, tra cui la visione del significato/ruolo del forum.
Per semplicità mi rivolgo a reef, pur quotando un altro moderatore. Così so con chi litigo...
Ipotizziamo che reef mi abbia molto deluso come moderatore.
Posso:
scrivergli un messaggio privato, dicendogli: dovresti vergognarti, a causa di X,Y,Z. Mi risponderebbe, e potremmo restare delle nostre opinioni, senza disturbare nessuno.
Se ritengo che l'argomento abbia una valenza per l'intero forum, posso invece scrivere un post, in cui gli dico: caro reef, dovresti vergognarti per X,Y e Z.
In questo modo pubblico, gli darei comunque la possibilità di replicare (quotare il mio messaggio), e la discussione resterebbe nell'ambito del 3d in cui, a mio insindacabile parere, ha senso parlarne "coram populo".
Io non vedo molti altri modi, corretti, per "discuterne" con lui.
Ipotizziamo invece che io mi decida ad usare un metodo diverso.
Scrivo "reef, dovresti vergognarti!" nella firma.
Spiego, per chi non è pratico di cosa si tratta, con un esempio pratico: in fondo al mio post, adesso trovate "XYZ, dovresti vergognarti!"
In questo modo, la mia offesa viene riportata in TUTTI i miei post (ad oggi 4.900 e più...), compresi eventuali post fatti al di fuori del 3d in cui poteva eventualmente avere senso discuterne con reef, ed anche fuori sezione, in qualsiasi luogo su IO io abbia scritto.
per me è un atteggiamento da troll, scorretto e che potenzialmente può fare partire un flame.
Ho segnalato in passato ai moderatori i messaggi di armogos che contenevano una frase che mi sembrava ingiusto fosse riportata in tutto il forum (Fossi moderatore mi vergognerei ad ammettere un avatar come quello di Gaudente), ma non hanno ritenuto che l'atteggiamento fosse deprecabile.
Mettere un commento su altre persone nella firma è anche scorretto (sempre a mio modesto parere) perchè la frase scompare non appena l'utente cambia la firma.
Una firma, inoltre, non può essere citata (quotata). Io l'ho fatto, con questa frase di armogos, ma l'ho dovuta aprocrifamente copiare ed attribuire ad un suo post.
Chi oggi leggesse
il mio post, potrebbe pensare che me la sono inventata, in quanto non c'è più (ma potrei avere fatto un print dello schermo, per averne prova).
Pochi minuti dopo il mio post, armogos ha comunque rimosso la sua firma. Sono sicuro con ottime ragioni, che mi sfuggono ma certamente rendono corretto il suo comportamento sia prima che dopo.
Dopo avere annunciato
la sua decisione di lasciare il forum, in maniera molto critica verso il medesimo e chi lo gestisce, e trovando giusto sostegno in tanti utenti, ha recentemente ripreso la sua crociata personale contro un utente ed i moderatori, sempre senza volersi impegnare nella gestione del forum.
Ieri ho segnalato ai moderatori
un suo post, in cui, dopo avere spiegato che riportare i messaggi personali tra utenti è un reato penale, riporta un messaggio personale, di cui fa conoscere il destinatario, ed in un post in cui rivolge l'epiteto di "cazzaro" ad un utente di cui viene fatto il nome (nick). Povero Shark...
Secondo me il comportamento può essere oggetto di sanzione da parte dei moderatori, per le stesse ragioni riportate dall'utente stesso (è scorretto riportare pm, ci sono nomi di nick riconoscibili, anche se ne ha cancellato uno, e non sanzionando il comportamento si ripete il comportamento sbagliato del passato, che proprio lui tanto biasima/ha biasimato...).
Sono ancora in attesa che i moderatori mi rispondano... a proposito, caro reef, non si era detto che ad ogni segnalazione degli utenti, almeno come gesto di cortesia, sarebbe seguito un "abbiamo ricevuto la segnalazione" - poi se la valutate infondata, non date seguito con nessuna azione, ci mancherebbe altro... amorgos non si può toccare...
un ultimo commento: l'utente parla spesso dei moderatori come di una "casta" simil-mafiosa che pare operare coprendosi l'un l'altro, come nel pm che ha riportato, e comunque in spregio al proprio mandato/regole... salvo naturalmente non volersi candidare, ci mancherebbe, in quanto il ruolo del suggeritore/giudice dall'esterno gli è evidentemente più adatto.
Sono sicuro che ha ottime ragioni per pensarla in questo modo. A me, invece, i suoi atteggiamenti da troll hanno fatto venire il rimpianto di avere dato un piccolo contributo per edificarla, questa bella casa.