Rottweiler
Forumer storico
Ciao bia06,
ci sono, anche se mi dispiace leggere quello che ho letto negli ultimi giorni.
Condivido pienamente il tuo intervento, sarebbe veramente auspicabile che molti facessero un passo indietro o cercassero almeno di non fomentare inutili polemiche e di non provocare o deridere chi la pensa diversamente da loro. Anche per amore e per rispetto verso un luogo di approfondimento che a mio parere ha pochi eguali nel panorama dell'informazione finanziaria.
Purtroppo non sempre è stato così, soprattutto ultimamente, e inevitabilmente dai toni sbrigativi e strafottenti si è passati velocemente alle provocazioni e agli insulti (da entrambe le parti, a mio parere).
A questo punto penso che inevitabilmente i mods dovranno prendere in mano la situazione con maggiore determinazione, anche se auspico che lo facciano senza guardare in faccia a nessuno e con senso di imparzialità, per quel che è possibile. Ben sapendo che questa comunque è una sconfitta per tutti.
Ci siamo sempre vantati di essere un forum diverso dagli altri, dove l'intervento dei mods è storicamente stato quasi inesistente, grazie al fatto che la stragrande maggioranza dei partecipanti è in grado di automoderarsi semplicemente rispettando alcune regole di buona educazione, come il rispetto reciproco e la tolleranza per le opinioni diverse dalle proprie.
Le cose sono cambiate, vedo, non credo solo per il particolare momento che stiamo attraversando, e su questo forse sarà il caso che tutti insieme facciamo una approfondita riflessione. Per fortuna, nonostante tutto, la particolarità di questo posto è che siamo noi a gestirlo, seguendo le regole che abbiamo deciso insieme.
Dispiace che qualcuno se ne dimentichi, o che si attacchino i moderatori (cui va il mio ringraziamento per il pallosissimo lavoro che stanno facendo) addirittura insinuando che si vogliano proteggere alcuni a scapito di altri, invocando chissà quali santi in paradiso.
Ironicamente tutto questo mi ricorda la querelle sul calcio, che non a caso non seguo più da moltissimo tempo. Quando le cose non vanno bene, ce la si prende con gli arbitri. E' anche questo uno specchio dei tempi.
Ti auguro un buon 2012, a te, ai tuoi cari e a tutti i frequentatori del forum, in particolare ai moderatori, che stanno perdendo un sacco di tempo per cercare di gestire al meglio questa comunità.
A presto
negus
Ciao Negus,
sono in parte d’accordo con il tuo post.
Gli inviti all’(auto)moderazione vanno sempre bene. Però non viviamo nel tempo in cui “il lupo dimorerà insieme con l’agnello” e “il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso”. Ecco perché sono d’accordo che “i mods debbano prendere in mano la situazione con maggiore determinazione”, come peraltro richiesto da molti altri.
Sulle loro spalle peserà quindi una responsabilità maggiore: il loro equilibrio e la loro saggezza saranno ancora più preziosi. Ci saranno anche casi “difficili”, ma ce ne saranno anche (purtroppo) di molto facili. Ecco, qui non sono d’accordo con la tua affermazione che sembra mettere sullo stesso piano i protagonisti dell’ultima vicenda.
Quando si evidenziano da parte di un utente:
*sfottò e derisioni a ripetizione
*affermazioni drastiche e superficiali
*errori marchiani nella composizione di un’analisi finanziaria
accompagnate da una serie di reazioni da parte di svariati utenti che si sentono urtati da un simile atteggiamento, allora non dovrebbero esserci dubbi che il segno è già stato passato da un pezzo. Con responsabilità chiare e specifiche: se non le rileviamo, facciamo un torto ad un elementare criterio di verità e giustizia.
Ma è proprio così difficile intervenire prima di arrivare a questi livelli di guardia?
Capisco il timore di essere accusati, in un’epoca di eccessi come la nostra, di avere la “censura” facile. Capisco anche che possano esserci, tra alcuni utenti di lungo corso, legami di amicizia che inducono ad essere troppo tolleranti (non sarebbe invece meglio, proprio perché si è amici, dirsi più facilmente: “Adesso piantala!”?) nei confronti di chi prova gusto nel recitare quel ruolo.
Però poi non mi sorprendo se la situazione si deteriora e sfugge di controllo.
Rinnovo pertanto il mio augurio ai mods a proseguire sulla strada del rigore, non senza averli ringraziati per il lavoro che svolgono e, non ultimo, per la specifica decisione recentemente presa.