Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni

Perché è stato uno degli obiettivi dichiarati della (ri)fondazione di questa sezione, nel lontano 2009.
Posso capire che non a tutti interessi... ma come tutti i vecchietti sono nostalgico :lol: e personalmente è una delle ragioni che negli anni scorsi mi ha spinto a dedicare tempo ed energie a questo forum.

Ho seguito questa vicenda da fuori, visto che varie vicende mi hanno tenuto lontano dai mercati nell'ultimo anno ... ma devo dire che da un lato mi fa venire una certa amarezza leggere così tanti attacchi personali verso utenti che si sono messi a disposizione della comunità, a titolo completamente gratuito (e vorrei ricordare che un anno fa di questo periodo abbiamo penato a trovare 5 persone disposte ad assumere l'incarico ... non c'è nemmeno stato bisogno delle elezioni).

Dall'altro lato mi fa sorridere vedere atteggiamenti che mi riportano a quando avevo un po' di anni in meno e un po' di capelli in più ... personalmente, se sto bene in un posto ci sto, se non ci sto bene vado via, ma restare e minacciare di andarmene ogni momento... no grazie, non è per me, e chi lo fa è libero di trovare posti in cui essere a proprio agio :)

Per cui ... ben lieto di leggere su queste pagine tutti gli amici che le hanno frequentate in questi anni, e tutte le volte che qualcuno se ne va è una sconfitta per tutti noi.
Ma se qualcuno pensa di usare la propria popolarità/importanza/competenza come strumento di pressione nei confronti di altri utenti ... posso dire, per quel che mi riguarda, che ho accompagnato alla porta persone che erano nella mia vita da anni per questa ragione, e sono sopravvissuto senza problemi ;)

Sarà così anche per questa sezione ...

:up:

scopo del forum

Scusate se non sono intervenuto fino ad adesso. Purtroppo, nell'ultimo periodo, le vicende personali hanno avuto il sopravvento e non in termini positivi, sugli aspetti lavorativi e relazionali. In questo sono d'accordo con Top che il forum non riguarda tutta la ns esistenza, fermo restando che rispettare il lavoro altrui nella gestione dello stesso sia fondamentale.
Gli aspetti toccati nella discussione sono tantissimi, non mi permetto di entrare su tutti, vorrei solo focalizzare l'attenzione su quello che dovebbe rappresentare il punto base: lo scopo del forum ed a cui tutti noi, al fine di realizzarlo, dovremmo tendere con le ns azioni. Lo scopo mi permetto di individuarlo nel veicolo per la circolazione di idee e spunti su quello che è l'argomento del forum. Quindi per il ns forum credo sia avere quanti più interlocutori possibili di spessore e competenti focalizzati sull'argomenti titoli perpetual e subordinati ( e Top secondo me vale il suo peso). Quindi il perdere qualunque forumista, con le caratteristiche sopra elencate, risulta una perdita per il forum. D'altro canto un forum è un punto di incontro e discussione con delle regole di civiltà e non credo piaccia a nessuno una relazione improntata solo allo scontro fisico ( e qui Top dovrebbe imparare a non esagerare) quindi questa discussione, per me assurda si sarebbe dovuta chiudere con alcuni post privati molto, molto tempo fa...Vedete secondo me, e qui vale il discorso di autoregolamentazione impostato da Negus, sicuramente noi tutti ci rendiamo conto quanto portiamo all'esasperazione un nostro atteggiamento e sarebbe bastata un pò di umiltà per non dover arrivare a questo punto.
Infine secondo me vale la pena avere un solo forum dove convogliare tutti gli spunti, le analisi e le segnalazioni sull'operatività.
Ragazzi mi scuso nuovamente per l'intrusione, scusate anche il tono eccessivamente paternalistico, ma le mie vicende personali mi hanno portato con una velocità assurda a riconsiderare le priorità nella scala dei valori della vita.
Grazie.

Alla fine i moderatori hanno deciso, nonostante il parere contrario di molti, soprattutto di quelli che scrivono.Inoltre il disagio indicato da qualcuno sarà ancora maggiore perchè ora invece che consultare i 3D di IO dovremmo leggere quelli qua e quello che sicuramente qualcuno aprirà ( e a mio avviso a ragion veduta) su Fol...contenti voi contenti tutti

Migliore perdonami ma la tua spiegazione delle motivazioni che hanno indotto a questa decisione è, a voler essere generosi, poco fondata.

Sul forum esistono da tantissimo tempo discussioni generaliste di cui nessuno si è mai preoccupato. C'è il 3D Carcabar, il 3D Discussioni metaperpetuali e infine il famoso 3D delle perpetue.
Inoltre eliminare il 3D di Top fondendolo in un altro 3D generalista in che modo migliora la visibilità del forum sui motori di ricerca? Peraltro se c'era qualcuno che si era dato da fare per aprire 3D tematici era proprio Top.

Mi rendo conto che avete preso la decisione e non tornerete indietro, però vi assicuro che non state facendo una bella figura. E soprattutto a perderci è il forum.

Non è vero che nessuno si è mai preoccupato delle discussioni generaliste, il thread delle perpetue è un problema da anni perché i contenuti sono molto interessanti e non sono minimamente consultabili da chi non fa parte del gruppetto. Le ricerche sono quasi impossibili, seguire un discorso sperduto su 100 post in mezzo ad altri 20 mila è assolutamente impossibile. Come è ora, è un thread ricchissimo di contenuti fruibile unicamente dai partecipanti.
Vuoi mettere quando sarebbe diverso avere un thread dedicato alla CRD4? Hai idea di quanti lettori avrebbe da tutto il mondo (magari esagero...) una discussione del genere? E uno su ciascuna OPS, invece di lasciare 20/30 post dispersi là dentro che da domani non leggerà più nessuno?
Abbiamo fatto la stessa scelta ai tempi di SNS. Abbiamo stralciato, con la forza. Oggi potresti dire che abbiamo fatto male?

Glisso sul carcabar... non puoi dirmi che là dentro ci sono contenuti interessanti che a causa del thread generalista non vengono indicizzati e non attirano lettori.
Confermi, vero?

Sulle discussioni metaperpetuali potresti aver ragione, magari ci diamo un'occhiata più approfondita. Del thread delle perpetue ho già detto.

Quello che cambia, da oggi, è che chi vuole parlare di titoli (che non siano subordinati... per adesso!) deve organizzare nuove discussioni. Quando e quante? Non lo so, vediamo le esigenze... vediamo i post... dobbiamo sempre tenere a mente che un forum non è un blog e non è una chat.

Top è stato importantissimo per aprire thread tematici, se lo facessero tutti avremmo già raggiunto gli obiettivi di sopravvivenza che citavo prima. Quello sarebbe il modo giusto di scrivere, ovviamente con i comportamenti prudenziali di cui parlavamo per le situazioni illiquide, pericolose, ecc... ecc...

Circa la bella figura, per gli obiettivi che abbiamo dichiarato abbiamo creduto e ancora crediamo che sia la miglior soluzione possibile. Auspico però che questo episodio possa risvegliare una decina di forumer che si candidino a contribuire alla moderazione alle prossime elezioni, perché una cosa è criticare, altra cosa è fare.

1) Per me potevano restare distinti, uno operativo ... l'altro di riflessione macroeconomica.
Così si accontentavano tutti ... tra l'altro, mi pare, si era raggiunto un discreto equilibrio nelle ultime settimane.
Credo che un forum dovrebbe ambire ad allargare la partecipazione.

2) D'accordissimo, anche sul punto di postare la propria operatività.

Complimenti per la decisione presa.

Mi sembrava che i due thread potessero tranquillamente esistere entrambi e nelle ultime settimane si era creato un certo equilibrio.

Questa decisione non fa altro che rafforzare il punto di vista di Top.

Cmq se ritenete che sia la decisione migliore, fate pure.. Non lamentatevi se perdete utenti che sono la reale anima di questo forum e che quotidianamente hanno fatto guadagnare moltissime persone. In questo caso non sto parlando solo di Top.

non entro nel merito delle varie dispute. peraltro molte cose manco le ho letto, le ho semplicemente saltate a pie' pari.

semplicemente per me sono tutti amici. affari vostri se ce animosita' tra una e altra fazione, per me potete fare quello che vi pare.

seguendo la mia linea di principio quindi del vivi e lascia vivere non ho protestato della divisione del thread, ma sono contento che sia stato riunito.

personalmetne seguo spesso con il cell, mentre mangio, guido, sto al cesso ecc ecc

utilizzo skype, la piatta di iw, di binck e altre cose tutto questo sul cell.

Dover leggere anche un thread in piu' era una bella scocciatura.

Personalmente come gia' detto molte cose non le ho manco lette ne mi interessano, ma non capisco perche non si possa scrivere tutto in un thread. Mi sfugge questa cosa francamnete.

Vi va di sfottervi a vicenda? per me va bene, la cosa non mi tange. Scrivete pero su un thread almeno non devo fare i salti mortali con il cellulare (che peraltro gia faccio...) :D:D

spero vivamente che tutti gli amici restino a scrivere qui. Ormai e' parecchi anni che andiamo avanti e ogni volta che qualcuno ci lascia (mais, solenoide e altri, mi dispiace sempre) (io considero questo forum un gruppo di amici)

in tutta sincerita' spero che non ci siano nuove defezioni, specie poi da membri che sono qui da tanto tempo e con i quali ho condiviso tante esperienze.

cancellare il thread operativo messo su da Top e' proprio da masochisti, e' lui l'anima di investireoggi. Ha aperto il thread delle preferred e quello di molti altri titoli dando visibilita' al forum sui motori di ricerca, chiudere il suo thread equivale a mio avviso a volerlo bannare a vita.
ah dimenticavo, anche Carcarlo ha il suo thread gia' che ci siete cancellate pure il suo:lol:

quoto solo questi msg..... che mi sembra particolarmente saggi … per il resto, sarò anche l'ultimo arrivato, ma...... vi dico che avete fatto una grande STR.ON.ZATA...... e magari ORA …..è ormai impossibile ammetterlo.......

Chiedo scusa se nei giorni scorsi ho usato il seguente termine:
La parola eugenetica a rigore fa riferimento allo studio dei metodi volti al perfezionamento della specie umana attraverso selezioni artificiali operate tramite la promozione dei caratteri fisici e mentali ritenuti positivi, o eugenici (eugenetica positiva), e la rimozione di quelli negativi.
Intendevo riferirmi alla sottolineatura dei caratteri (in questo caso puramente ideali poichè non conosco nessuno di persona) positivi e negativi, con particolare riferimento alla rimozione di quelli negativi.
La mia voleva essere una semplice richiesta di abbassare i toni, da parte di tutti, soprattutto dei caratteri forti (in questo caso la discussione mi pare fosse nata con riferimento a Negus, Top e Russia: tre personaggi, credo, dotati di cojones talmente grossi che rasentano per terra quando camminano :lol: ... ognuno per un motivo diverso:
Negus è il fondatore, l'origine, colui da cui è nata questa straordinaria idea mettendo a disposizione di tutti una mole di informazioni altrimenti irreperibili;
Top lo immagino come quelli che ogni tanto si vedono in tv con 10 monitor davanti e prezzi che saltano fuori da ogni parte, con la differenza che quelli là se gli chiedi un favore ti mandano a c...re, mentre Top ha sempre dimostrato una grande disponibilità e pazienza, almeno nei miei confronti; Russia: che dire? è l'amico che forse tutti vorremmo avere, uno dei pochi che invece di dirti senti che idea...ora prova a buttarti che guardo come va a finire... dice senti ho un'idea, io ci provo, tu pensaci ma è meglio che per il tuo bene mi butti io per primo).
Rimane il fatto che qui dentro sono un ospite, e, da ospite, non mi permetterei mai di andare contro i voleri dei padroni di casa. Non condivido l'idea di chi dice che siamo su un forum pubblico e ciascuno può dire la sua senza autoregolamentarsi.
Sono però tremendamente dispiaciuto per l'abbandono di Top, persona che ritengo indispensabile.
La mia non voleva essere una riedizione del buonismo anni '90, ma semplicemente una richiesta di maggior comprensione da parte di tutti nei confronti degli altri. Forse non avevo visto il fuoco che covava sotto la cenere, forse ritengo talmente superfluo il litigio nella vita quotidiana che preferisco lasciar correre pur di non perdere tempo inutile nei contrasti tra persone.
Forse sono semplicemente fuori dal tempo (eh sì...vecchietto anch'io)

The Rolling Stones - Out Of Time - YouTube

Faccio una considerazione....

Ma non vi eravate accorti che prima del 3d di TOP IO sezione obbligazioni era praticamente costituita da un 3d sui BTP ed un 3d sulle perpetue?

Vedete IO sezione obbligazioni anche come semplici utenti.... Dal di fuori per capirci.....

Il 3d del TOP era ed è un modo per avere un 3d operativo generalista dove poter inserire operatività complessiva e non limitata alle sub perpetue....

Insomma non guardatevi solo allo specchio per dirvi quanto siamo FIGHI, guardate anche dietro allo specchio....

Saluti

PS TOP n.1 SALUTONI

(...)
Forse sono semplicemente fuori dal tempo (eh sì...vecchietto anch'io)

The Rolling Stones - Out Of Time - YouTube

Caro Discepolo,

secondo me ti sbagli ;)

Time is on my side - The Rolling Stones - YouTube

Ho finito di lavorare poco fa :(, ora devo staccare, ma prometto che appena posso ti risponderò.

P. S. Una cosa però te la voglio dire: potresti magari venire al meeting e scopriresti che cammino normalmente, senza carichi pendenti degni di nota :lol:
Scherzi a parte, pensaci su. In fondo conoscersi di persona (almeno nella mia esperienza personale, ma penso che altri te lo possano confermare) è una esperienza che arricchisce molto. :)

il meeting sarebbe un'ottima occasione per confronto sereno e costruttivo.
Parlando non si generano le incomprensioni che possono nascere scrivendo.

Ovviamente è accaduto quanto avevo previsto...così ora faticheremo anche di più.Sembrerebbe che alcuni utenti che hanno postato link o indicazioni di altri siti, abbiano visto il loro messaggio cancellato e siano stati sospesi o bannati .Non mi sembra che il regolamento vieti tali comportamenti o che a seguito di tali indicazioni sia venga "puniti".Se ciò fosse vero,personalmente penso, come detto da qualcuno, che più che moderare si sia voluto agire nei confronti di una posizione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto