Allevare falene tropicali, grandi e stupendamente colorate (1 Viewer)

:| Che tristezza, non lo credo, mi sono morti! Non capisco dove posso aver sbagliato! Le foglie erano fresche, non li ho mai toccati, in casa ho umidità del 50% e sui 21 gradi di calore, non li ho messi in un punto soleggiato e non ci ho spruzzato sopra acqua. Sono perplesso. Ho sottovalutato la situazione :|, ma a leggere le varie schede d'allevamento non dovrebbe essere un animale "difficile" :\ ed è spesso allevato semplicemente in casa. Ho letto che le condizioni ottimali sarebbero tra i 25-30 gradi e umidità sul 70/90 per cento... avrei dovuto metterli nel mio terrario, a clima tropicale, ma temevo che col non ottimo ricambio dell'aria ne soffrissero molto.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
:| Che tristezza, non lo credo, mi sono morti! Non capisco dove posso aver sbagliato! Le foglie erano fresche, non li ho mai toccati, in casa ho umidità del 50% e sui 21 gradi di calore, non li ho messi in un punto soleggiato e non ci ho spruzzato sopra acqua. Sono perplesso. Ho sottovalutato la situazione :|, ma a leggere le varie schede d'allevamento non dovrebbe essere un animale "difficile" :\ ed è spesso allevato semplicemente in casa. Ho letto che le condizioni ottimali sarebbero tra i 25-30 gradi e umidità sul 70/90 per cento... avrei dovuto metterli nel mio terrario, a clima tropicale, ma temevo che col non ottimo ricambio dell'aria ne soffrissero molto.

Onestamente non credo tu abbia colpe, piuttosto temo che fossero bruchi deboli, per via dei reincroci.
Le Atlas sono facili da allevare in casa, io le ho allevate a temperature ed umidità da casa normale, quindi 20-21 gradi e umidità normale.
Davvero non so cosa sia successo.
Nel terrario sarebbe stato credo peggio, per via dei virus, muffe, batteri, ai quali sono sensibili.
Mi dispiace.
Dimmi una cosa .. stanno rilasciando liquido nero o marrone? Io temo un qualche virus o muffa.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Argema, ma come nasce questa passione per gli insetti?
A me piacciono molto le farfalle, dicono che dove ci sono loro c'e' aria pulita, ma i bruchi, mi fanno senso...ho letto con interesse quanto e' stato scritto qui e non pensavo si potesse far nascere le farfalle in casa..

Avevo la fobia degli insetti, ma le farfalle mi piacevano moltissimo.
Alla fine, allevandole, la fobia è sparita, ora prendo in mano ragni, coleotteri, rane, serpenti, mi fanno schifo solo gli scarafaggi.
I bruchi per me sono più belli e simpatici delle farfalle stesse. :)

Comunque vedo che ora siamo almeno in 3-4 interessati .. direi che stiamo un bel gruppo :)
Il prossimo anno, se ve la sentite, potremmo allevare un pò di falene di Europa e del nord america.

Europa
Saturnia Pyri, la mia preferita, un gioiello assoluto
saturnia_pyri_443.jpg

s_pyr_l1.jpg


Nord America
Actias Luna
Luna-Moth-LeCroy.jpg


Hyalophora Cecropia
446.jpg

15adc2.jpg



ah... e magari, se sarete bravi .. alleverete l'Argema :D
l'Argema Mittrei :lol: , ma lei arriva dal lontano Madagascar :)
Argema_mittrei_Madagascan_Moon_Moth.jpg


così capite da dove arriva il mio nickname ;)
 
Onestamente non credo tu abbia colpe, piuttosto temo che fossero bruchi deboli, per via dei reincroci.
Le Atlas sono facili da allevare in casa, io le ho allevate a temperature ed umidità da casa normale, quindi 20-21 gradi e umidità normale.
Davvero non so cosa sia successo.
Nel terrario sarebbe stato credo peggio, per via dei virus, muffe, batteri, ai quali sono sensibili.
Mi dispiace.
Dimmi una cosa .. stanno rilasciando liquido nero o marrone? Io temo un qualche virus o muffa.

Hanno smesso di mangiare per qualche giorno e poi sono morti con della bavetta verde scura alla bocca :|. Ora mi è anche arrivata la pianta di ligustro japonica che avevo ordinato per loro e sono senza bruchi. Spero che in primavera, alla butterfly arc, mi vendano qualche esemplare o uova. In ogni caso le tue farfalle sono bellissime! Ma allevi più bruchi di diversa specie nello stesso periodo?
 

Jackkinoparson

Forumer attivo
Avevo la fobia degli insetti, ma le farfalle mi piacevano moltissimo.
Alla fine, allevandole, la fobia è sparita, ora prendo in mano ragni, coleotteri, rane, serpenti, mi fanno schifo solo gli scarafaggi.
I bruchi per me sono più belli e simpatici delle farfalle stesse. :)

Comunque vedo che ora siamo almeno in 3-4 interessati .. direi che stiamo un bel gruppo :)
Il prossimo anno, se ve la sentite, potremmo allevare un pò di falene di Europa e del nord america.

Europa
Saturnia Pyri, la mia preferita, un gioiello assoluto
saturnia_pyri_443.jpg

s_pyr_l1.jpg


Nord America
Actias Luna
Luna-Moth-LeCroy.jpg


Hyalophora Cecropia
446.jpg

15adc2.jpg



ah... e magari, se sarete bravi .. alleverete l'Argema :D
l'Argema Mittrei :lol: , ma lei arriva dal lontano Madagascar :)
Argema_mittrei_Madagascan_Moon_Moth.jpg


così capite da dove arriva il mio nickname ;)

Be' l'Argema Mittrei e' la piu' bella...ma preferisco le farfalle alle falene..le falene volano di notte..a me piacerebbe una bella farfalla colorata, tipo la Vanessa...
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Hanno smesso di mangiare per qualche giorno e poi sono morti con della bavetta verde scura alla bocca :|. Ora mi è anche arrivata la pianta di ligustro japonica che avevo ordinato per loro e sono senza bruchi. Spero che in primavera, alla butterfly arc, mi vendano qualche esemplare o uova. In ogni caso le tue farfalle sono bellissime! Ma allevi più bruchi di diversa specie nello stesso periodo?

Virus, lo incubavano già, probabilmente per debolezza genetica.
Io ti vorrei proporre di allevare le falene che ho messo in foto. Le Saturnia sono robuste e pazzesche come bellezza. E quelle del Nord America sono sempre uova/bruchi di prima generazione (conosco chi mette le femmine fuori la sera, ad accoppiarsi con i maschi che vengono dai boschi). :)

Comunque non buttare assolutamente via il Ligustro. E' l'albero "universale", insieme al Salice (non piangente però), ovvero è uno degli alberi che possono nutrire il maggior numero di specie.
Io sul ligustro ci ho allevato Atlas, Samia Cynthia, delle Rothschildia (non so quale delle tante specie) e anche la Acherontia Atropos.
Quindi è un albero che ti tornerà utile. :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Be' l'Argema Mittrei e' la piu' bella...ma preferisco le farfalle alle falene..le falene volano di notte..a me piacerebbe una bella farfalla colorata, tipo la Vanessa...

Le farfalle sono un pò più difficili da allevare.
Prendiamo le Vanesse. Le uova sono quasi impossibili da trovare, anche perchè sono piccole. Si trovano i bruchi, sulle ortiche, ma rimangono piccoli, molto più piccoli di quelli delle falene, quindi c'è una maggiore difficoltà ad allevarli.
Una delle poche farfalle "allevabili" è il macaone.
Papilio Machaon
images

cqs1218845628l.jpg


Che ne dici? :)
 
Virus, lo incubavano già, probabilmente per debolezza genetica.
Io ti vorrei proporre di allevare le falene che ho messo in foto. Le Saturnia sono robuste e pazzesche come bellezza. E quelle del Nord America sono sempre uova/bruchi di prima generazione (conosco chi mette le femmine fuori la sera, ad accoppiarsi con i maschi che vengono dai boschi). :)

Comunque non buttare assolutamente via il Ligustro. E' l'albero "universale", insieme al Salice (non piangente però), ovvero è uno degli alberi che possono nutrire il maggior numero di specie.
Io sul ligustro ci ho allevato Atlas, Samia Cynthia, delle Rothschildia (non so quale delle tante specie) e anche la Acherontia Atropos.
Quindi è un albero che ti tornerà utile. :)

Mi piacerebbe molto allevare le saturnia, se si cibassero solo del ligustro che ho acquistato, ma le uova o i bruchi dove me li procuro? Finché li trovo in natura... ce ne vuole...
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Le Saturnia non credo mangino il ligustro. Si può anche provare, ma non con i bruchi piccoli. Inizialmente gli devi dare da mangiare foglie di albicocco, prugno, ciliegio, melo, pero, susino.
Le uova cerco di rimediartele io. :)
 
Farfalle Tropicali - Help Wanted !!!!

Ciao Argema, mi chiamo David, ho 45 anni, scrivo da Milano ed è ormai da diversi mesi che sto cercando un aiuto per capire e poi allevare le farfalle tropicali.

Quando ho trovato il tuo post...non mi è sembrato vero !

L'invito vale ancora ?

La mia idea iniziale è di potere dedicare una camera di casa a spazio per queste meravigliose creature.

In Italia non ho purtroppo trovato nessuno che commercializzi uova o crisalidi ( compreso ButterflyArc ).

Ho invece trovato dei siti inglesi che sono specializzati.

Ora, previa la verifica delle condizioni base per auspicare una buona riuscita di vita e riproduzione delle farfalle, sono nella fase "decisionale" per capire con quale specie incominciare, quali piante nutrici procurarmi etc etc.

MA, il tutto è fino ad oggi contornato dal grande punto di domanda che deriva dalla mia inesperienza !

Se, nei tempi e modi che riterrai opportuni, puoi aiutarmi te ne sarei molto grato ( e anche le mie crisalidi ....ringrazieranno ! ).

In attesa di tue nuove, cordialmente ti saluto

- - - - :help: - - - - -
:) David Fassoli :)
[email protected]
 

Users who are viewing this thread

Alto