STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (12 lettori)

brianzatrade

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Certo è che se il buon giorno si vede dal mattino, la giornata di m***a ti coglie davvero di sorpresa :eek: :( !
Erano mesi che non buscavo una simile legnata e, soprattutto, ricordo pochi momenti come queslli di oggi in cui mi sono trovato nella piu assoluta paralisi decisionale.
Devo essere sincero: mercato molto strano! L'indice Sp&Mib che va giu di 400 :eek: punti di fiato, su StM panic selling a tratti impressionante (9 Mil di controvalore lasciati sul campo nella sola prima ora di contrattazione)...su Tiscali la sospensione per eccesso di ribasso a e 7 mil scambiati in asta di riapertura fra le 10.05 e le 11.00...che dire!
Che ne pensate?

Ciao a tutti i protagonisti di uno dei thread più interessanti del web...

cosa ne penso?
L'atteggiamento su STM deve essere, a causa della rottura di 13.76, solo ed esclusivamente difensivo...imho,
shortare ora è molto rischioso, i dati statistici in mio possesso suggeriscono un possibile corposo rimbalzo che potrebbe iniziare in ogni momento;
in un' ottica di breve (una-due settimane) aspetto una reazione di almeno il 5%, che comunque va vista come possibilità di limitare i danni per chi è rimasto incastrato long e come possibilità di aprire posizioni ribassiste...

S.
 

curfr@

Forumer storico
brianzatrade ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Certo è che se il buon giorno si vede dal mattino, la giornata di m***a ti coglie davvero di sorpresa :eek: :( !
Erano mesi che non buscavo una simile legnata e, soprattutto, ricordo pochi momenti come queslli di oggi in cui mi sono trovato nella piu assoluta paralisi decisionale.
Devo essere sincero: mercato molto strano! L'indice Sp&Mib che va giu di 400 :eek: punti di fiato, su StM panic selling a tratti impressionante (9 Mil di controvalore lasciati sul campo nella sola prima ora di contrattazione)...su Tiscali la sospensione per eccesso di ribasso a e 7 mil scambiati in asta di riapertura fra le 10.05 e le 11.00...che dire!
Che ne pensate?

Ciao a tutti i protagonisti di uno dei thread più interessanti del web...

cosa ne penso?
L'atteggiamento su STM deve essere, a causa della rottura di 13.76, solo ed esclusivamente difensivo...imho,
shortare ora è molto rischioso, i dati statistici in mio possesso suggeriscono un possibile corposo rimbalzo che potrebbe iniziare in ogni momento;
in un' ottica di breve (una-due settimane) aspetto una reazione di almeno il 5%, che comunque va vista come possibilità di limitare i danni per chi è rimasto incastrato long e come possibilità di aprire posizioni ribassiste...

S.


Ciao Brianza... :) !
Condivido la tua analisi: Stm è un titolo che reagisce molto forte ai gap, sia up che dw, e la possibilità che lo stesso venga chiuso gioca a favore della tua vision di un recupero, prossimo futuro, del 5%.
Tuttavia bisogna considerare con attenzione che l'indice di riferimento ha rotto valori di equilibrio rialzisti importanti i quali,se non vengono recuperati, possono segnare l'inizio di una ben piu profonda discesa con target...ancora da definire.
Il livello a cui mi riferisco, e che ho già segnalato, è 30855: nonostante ciò bisogna ricordare che i titoli possono muoversi in maniera diversa rispetto all'indice, con forza differente rispetto ai movimenti generali...proprio perchè le varie realtà aziendali si scontrano con un sistema di relazioni che il piu delle volte esorbita, nella determinazione del valore di quotazione, dalla relazione diretta con i mercati.
Al momento sono flat su StM ed allo stato delle cose rientrerò long, per oggi, solo al superamento di 13.68 con uno stop stretto di tre ticks sotto il valore di ingresso. Probabilemte shorterò se al superamemto di 13,50 i corsi si dovessero portare nuovamente sotto quel valore....anche qui con stop posto tre ticks sopra il valore di ingresso.
Intanto comprano di brutto...ed al meglio... :-D
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
brianzatrade ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Certo è che se il buon giorno si vede dal mattino, la giornata di m***a ti coglie davvero di sorpresa :eek: :( !
Erano mesi che non buscavo una simile legnata e, soprattutto, ricordo pochi momenti come queslli di oggi in cui mi sono trovato nella piu assoluta paralisi decisionale.
Devo essere sincero: mercato molto strano! L'indice Sp&Mib che va giu di 400 :eek: punti di fiato, su StM panic selling a tratti impressionante (9 Mil di controvalore lasciati sul campo nella sola prima ora di contrattazione)...su Tiscali la sospensione per eccesso di ribasso a e 7 mil scambiati in asta di riapertura fra le 10.05 e le 11.00...che dire!
Che ne pensate?

Ciao a tutti i protagonisti di uno dei thread più interessanti del web...

cosa ne penso?
L'atteggiamento su STM deve essere, a causa della rottura di 13.76, solo ed esclusivamente difensivo...imho,
shortare ora è molto rischioso, i dati statistici in mio possesso suggeriscono un possibile corposo rimbalzo che potrebbe iniziare in ogni momento;
in un' ottica di breve (una-due settimane) aspetto una reazione di almeno il 5%, che comunque va vista come possibilità di limitare i danni per chi è rimasto incastrato long e come possibilità di aprire posizioni ribassiste...

S.


Ciao Brianza... :) !
Condivido la tua analisi: Stm è un titolo che reagisce molto forte ai gap, sia up che dw, e la possibilità che lo stesso venga chiuso gioca a favore della tua vision di un recupero, prossimo futuro, del 5%.
Tuttavia bisogna considerare con attenzione che l'indice di riferimento ha rotto valori di equilibrio rialzisti importanti i quali,se non vengono recuperati, possono segnare l'inizio di una ben piu profonda discesa con target...ancora da definire.
Il livello a cui mi riferisco, e che ho già segnalato, è 30855: nonostante ciò bisogna ricordare che i titoli possono muoversi in maniera diversa rispetto all'indice, con forza differente rispetto ai movimenti generali...proprio perchè le varie realtà aziendali si scontrano con un sistema di relazioni che il piu delle volte esorbita, nella determinazione del valore di quotazione, dalla relazione diretta con i mercati.
Al momento sono flat su StM ed allo stato delle cose rientrerò long, per oggi, solo al superamento di 13.68 con uno stop stretto di tre ticks sotto il valore di ingresso. Probabilemte shorterò se al superamemto di 13,50 i corsi si dovessero portare nuovamente sotto quel valore....anche qui con stop posto tre ticks sopra il valore di ingresso.
Intanto comprano di brutto...ed al meglio... :-D


Siamo sui valori segnalati...! Ovviamente il valore 13.50 va considerato se i corsi toccano prima il valore dello stop...ossia 13.53....! OcchiO...
 

curfr@

Forumer storico
Toccati i 13,53: metto un ordine debordant short a 13.50 con stop a 13,53....!
In allerta per i 13.69 (magari) valore sul quale entrerei al rialzo con stop tre ticks sotto...
 

brianzatrade

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Toccati i 13,53: metto un ordine debordant short a 13.50 con stop a 13,53....!
In allerta per i 13.69 (magari) valore sul quale entrerei al rialzo con stop tre ticks sotto...

Ciao Curfr@,
concordo in tutto con la tua wiev, sono entrato long a .47 un quarto d'ora fa per sfruttare il rimbalzo...
il tuo discorso sulla correlazione con l'indice è giusto ma bisogna, secondo me, considerare che il trend è ancora rialzista...e che non sappiamo quando invertirà...
ogni giorno che passa ci avvicina a quel momento, sempre che non ci siamo già dentro, ma finchè segnali oggettivi non ci dicono che il trend rialzista è finito...
certo che se questa discesa fosse l'inizio dell'attesa correzione su STM le cose si complicherebbero alquanto...
 

curfr@

Forumer storico
brianzatrade ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Toccati i 13,53: metto un ordine debordant short a 13.50 con stop a 13,53....!
In allerta per i 13.69 (magari) valore sul quale entrerei al rialzo con stop tre ticks sotto...

Ciao Curfr@,
concordo in tutto con la tua wiev, sono entrato long a .47 un quarto d'ora fa per sfruttare il rimbalzo...
il tuo discorso sulla correlazione con l'indice è giusto ma bisogna, secondo me, considerare che il trend è ancora rialzista...e che non sappiamo quando invertirà...
ogni giorno che passa ci avvicina a quel momento, sempre che non ci siamo già dentro, ma finchè segnali oggettivi non ci dicono che il trend rialzista è finito...
certo che se questa discesa fosse l'inizio dell'attesa correzione su STM le cose si complicherebbero alquanto...


Il problema, Brianza,...è che purtroppo l'indice è già...da SHORTARE!
lO RICORDO: SE NON RECUPERA AREA 30855-60...SON DOLORI!
Aspettiamo gli US con fiducia....e tanta tanta speranza...che salgano...(DOVREBBERO :-D !)
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Il problema, Brianza,...è che purtroppo l'indice è già...da SHORTARE!
lO RICORDO: SE NON RECUPERA AREA 30855-60...SON DOLORI!
Aspettiamo gli US con fiducia....e tanta tanta speranza...che salgano...(DOVREBBERO :-D !)

Ciao Curfr@ e buongiorno a tutti.
I segnali short che avevo avuto la settimana scorsa sul composite si sono rafforzati sia lunedi' che ieri.
Chiaramente e' una mia personalissima lettura del mercato e quindi perfettamente opinabile.
In ottica di breve - medio ( almeno una settimana ) gli indici americani ed europei dovrebbero continuare a scendere.
Il nostro indice, che prima era sostenuto dagli energetici e ora dai bancari, ha una buona tenuta. Se il segnale e' corretto correggera' anch' esso.
Allo stato attuale proverei uno short su dax ( quello meno "manovrato" ) con un long sul spmib a parziale copertura e chiusura posizione al ribaltamento del segnale o al superamento di 2140-2150 di composite.
Ripeto, view personale e quindi pronto ad essere smentito dal mercato anche da subito.
Per STM sono sicuro che ci ricasco e la compro di nuovo.
STM e' come una donna, piu' ti fa male piu' le vai dietro :-D :-D :-D .
Prima o poi lo becco il trend long giusto :sad: :sad: :sad: .

Ciao
 

Fernando'S

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
posto anche qui la mia analisi su Stm
...è dell'anno scorso ma sempre attuale :)
1105437566stm19104.gif

aggiorno il mio grafico su Stm fermo al 19 nov 04
con l'attuale w5

1105532407stmw5.gif


i targets quest'ultima onda sono
13,34 se l'onda è tronca
12,85
11,57
10,09 se l'onda è estesa
..........notare come 12,85 torna con i valori degli ordini d'onda superiori indicati nel precedente grafico di lungo mostrato sopra

notare che c'è pure il minimo di oggi :)
 

curfr@

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
Fernando'S ha scritto:
posto anche qui la mia analisi su Stm
...è dell'anno scorso ma sempre attuale :)
1105437566stm19104.gif

aggiorno il mio grafico su Stm fermo al 19 nov 04
con l'attuale w5

1105532407stmw5.gif


i targets quest'ultima onda sono
13,34 se l'onda è tronca
12,85
11,57
10,09 se l'onda è estesa
..........notare come 12,85 torna con i valori degli ordini d'onda superiori indicati nel precedente grafico di lungo mostrato sopra

notare che c'è pure il minimo di oggi :)


Sinceramente, Fernando's, io non conterei molto sui CONTEGGI di onde: la validità del conteggio stesso dipende da quale punto lo si è fatto partire.
La logica dominante del comportamento degli operatori, nonostante siano forti certe ipotesi sulla stazionarietà di alcuni tipi di conformazioni grafiche, sta nella determinazione di aree impulsive/repulsive dei prezzie non nella individuazione di pattern con target!
Gli squali, quelli veri, approfittano di alcune conformazioni grafiche per tendere tranelli....e loro hanno un vision media del mercato tale da cogliere, di quelle conformazioni, non le piu probabili, ma le piu attese dagli operatori non professionals...!
E cosi tirano i pacchi...
 

Users who are viewing this thread

Alto