STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (5 lettori)

magneto

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
wow curfra ho dato uno sguardo su www.scalp.it per quanto riguarda il book veramente interessante ho capito ed ho avuto le risposte che cercavo adesso ,grazie mille ora capisco devo solo acquisirle in automatico :)

MOLTO in AUTOMATICO...Magneto: lo scalping se non è fatto con ferrea disciplina può metterti nella condizione di lasciare molte penne sul campo di battaglia!
Impara e fai "paper trading" per molto tempo con titoli dalla misura del tick differente: vedrai che ti renderai conto di tante cosette interessanti per speculare con profitto! In ogni caso ti renderai conto come lo scalping sia una cosa molto ma molto stressante: non lo si puo fare tutti i giorni se vuoi conservare lucidità operativa!
Buona serata....

ciao curfra a tutti me ne sono acorto questa estate non lo avevo mai fatto prima anche perche il tol che avevo non era adatto mi sono gioacato le ferie di agosto parlo di tempo :) ed è veramente stressante hai ragione pero è gustoso quanto alle regole ferree hai ragione al 100% una cosa paper trading?mi dai delucidazioni :) grazie mille
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
wow curfra ho dato uno sguardo su www.scalp.it per quanto riguarda il book veramente interessante ho capito ed ho avuto le risposte che cercavo adesso ,grazie mille ora capisco devo solo acquisirle in automatico :)

MOLTO in AUTOMATICO...Magneto: lo scalping se non è fatto con ferrea disciplina può metterti nella condizione di lasciare molte penne sul campo di battaglia!
Impara e fai "paper trading" per molto tempo con titoli dalla misura del tick differente: vedrai che ti renderai conto di tante cosette interessanti per speculare con profitto! In ogni caso ti renderai conto come lo scalping sia una cosa molto ma molto stressante: non lo si puo fare tutti i giorni se vuoi conservare lucidità operativa!
Buona serata....

ciao curfra a tutti me ne sono acorto questa estate non lo avevo mai fatto prima anche perche il tol che avevo non era adatto mi sono gioacato le ferie di agosto parlo di tempo :) ed è veramente stressante hai ragione pero è gustoso quanto alle regole ferree hai ragione al 100% una cosa paper trading?mi dai delucidazioni :) grazie mille


Il "paper trading" è il cosiddetto...trading fittizio...sulla carta, appunto!
Si testano le regole con dati reali senza però eseguire materialmente le operazioni!
L a statistica passata è doveroso osservarla...ma piu inportante è la verifica della stabilità delle regole nel futuro! Quando ti sentirai sicuro che le stesse siano profittevoli e , soprattutto sotto il tuo controllo, allora puoi passare alla REALTA!
 
Re: B.ca Fideuram

curfr@ ha scritto:
surfista ha scritto:
Ciao Cufra,

Secondo te, il Gap ancora aperto da B.ca Fideuram, lo chiuderà entro 3, 4 giorni, producendo una fase di rialzo temporanea che mi porterà la quotazone del titolo in area 4 €?


Ti posto una statistica sufficientemente attendibile....
=========================
BFI
Total bars 1098
=========================
Tot Gap Down 110 44.2%
Tot Gap down Continuazione 53 48.2%
Tot Gap down Reverse 57 51.8%
Tot Gap down che raggiungono il minimo anteriore il gap 80 72.7%
Tot Gap down che chiudono sopra il minimo anteriore il gap 42 52.5%
=========================

...penso dica piu di tante parole! Per quanto mi riguarda ritengo possibili prese di profitto dopo l'exploit settimanale degli indici: attendo per essere piu certo della eventuale operatività!
Poi...tutto puo succedere...ma è meglio non agire con i dati di fatto! :)


Dunque tu pensi che nella settimana prossimaci sia un Exploit dell'indice, questo sta a dire che sarà dominante il segno +
 

blackstar

Member
Per l'intraday, presuppongo che ti riferisca ad un day trading meno veloce dello scalping, non esistono trading systems particolari: sarebbe necessario considerare tanti fattori..dal time frame alla misura del tick, dalla volatilità media storica alla quantità di capitale disponibile!
Senza considerare la propensione al rischio: qui diventa assolutamente fondamentale valutare il drawdown delle regole e la capacità di far fronte...agli imprevisti( loss)!
Sembra difficile..non lo è...ma neanche cosi semplicistico poterti consigliare BENE!
Per esempio...con quale frequena puoi operare e stare al monitor?[/quote]


ciao cufr@, si intendevo dire per il day trading, non scalping. Per la frequenza, il computer lo tengo sempre sotto occhio, però fino alle 17.30 non posso guardare l'AH. grazie :)
 

curfr@

Forumer storico
Re: B.ca Fideuram

surfista ha scritto:
curfr@ ha scritto:
surfista ha scritto:
Ciao Cufra,

Secondo te, il Gap ancora aperto da B.ca Fideuram, lo chiuderà entro 3, 4 giorni, producendo una fase di rialzo temporanea che mi porterà la quotazone del titolo in area 4 €?


Ti posto una statistica sufficientemente attendibile....
=========================
BFI
Total bars 1098
=========================
Tot Gap Down 110 44.2%
Tot Gap down Continuazione 53 48.2%
Tot Gap down Reverse 57 51.8%
Tot Gap down che raggiungono il minimo anteriore il gap 80 72.7%
Tot Gap down che chiudono sopra il minimo anteriore il gap 42 52.5%
=========================

...penso dica piu di tante parole! Per quanto mi riguarda ritengo possibili prese di profitto dopo l'exploit settimanale degli indici: attendo per essere piu certo della eventuale operatività!
Poi...tutto puo succedere...ma è meglio non agire con i dati di fatto! :)


Dunque tu pensi che nella settimana prossimaci sia un Exploit dell'indice, questo sta a dire che sarà dominante il segno +


Non esattamente! La statistica è riferita a Fideuram soltanto e nel caso specifico, nel caso i mercati dovessero tenere il trend up (?...dubito) il gap potrebbe essere chiuso: statisticamente il dato è considerevole! Effettivamente c'è una preminente attività rialzista come conseguenza del gap down...
 

curfr@

Forumer storico
blackstar ha scritto:
Per l'intraday, presuppongo che ti riferisca ad un day trading meno veloce dello scalping, non esistono trading systems particolari: sarebbe necessario considerare tanti fattori..dal time frame alla misura del tick, dalla volatilità media storica alla quantità di capitale disponibile!
Senza considerare la propensione al rischio: qui diventa assolutamente fondamentale valutare il drawdown delle regole e la capacità di far fronte...agli imprevisti( loss)!
Sembra difficile..non lo è...ma neanche cosi semplicistico poterti consigliare BENE!
Per esempio...con quale frequena puoi operare e stare al monitor?


ciao cufr@, si intendevo dire per il day trading, non scalping. Per la frequenza, il computer lo tengo sempre sotto occhio, però fino alle 17.30 non posso guardare l'AH. grazie :)[/quote]


In questo caso ti consiglierei di testare un regola semplice di trading...diciamo un mix di oscillatori e medie mobili: ad esempio una media mobile veloce ed uno stocastico lento (5,3,3)! Dovresti sceglierti il time frame a 15 minuti ed entare al crossover della medie con il close in presenza di ipervenduti posizionando stop rigidi sotto il minimo della barra precedente l'entry!
Diciamo che...ti sto dando una idea che potrebbe essere ben lungi dall'essere profittevole: deve essere ovviamente testata sullo strumento finanziario in oggetto...ottimizzata evitando l'over fitting!
Diciamo che dovresti cercare un profict factor fra 1,5 e 2...!
Nel trading veloce meno regole ci sono...meglio è: tecnicamnete questa caratteristica è indice di "robustezza" della regola di trading!
 

curfr@

Forumer storico
blackstar ha scritto:
Per l'intraday, presuppongo che ti riferisca ad un day trading meno veloce dello scalping, non esistono trading systems particolari: sarebbe necessario considerare tanti fattori..dal time frame alla misura del tick, dalla volatilità media storica alla quantità di capitale disponibile!
Senza considerare la propensione al rischio: qui diventa assolutamente fondamentale valutare il drawdown delle regole e la capacità di far fronte...agli imprevisti( loss)!
Sembra difficile..non lo è...ma neanche cosi semplicistico poterti consigliare BENE!
Per esempio...con quale frequena puoi operare e stare al monitor?


ciao cufr@, si intendevo dire per il day trading, non scalping. Per la frequenza, il computer lo tengo sempre sotto occhio, però fino alle 17.30 non posso guardare l'AH. grazie :)[/quote]


Ah...l'ah..lascialo stare: troppi "bambini" alla consolle :-D !
Usa questo tranche di contrattazione solo per riparare, eventualmente, a mancate vendite o acquisti sul mercato ufficiale in continua...
 

curfr@

Forumer storico
PER TONTOLINA: RIF. MP

1096828021immagine.jpg



Queste sono le chiusure di STm da inizio 2004....

1096828073wavelet.jpg


...e questo uno spettro di Fourier modificato!

Cosa vuole rappresentare...questo "scarabocchio" !!??! Nella parte centrale (intorno al dato 38150) si puo vedere come lo spettro sia regolare e non presenti diffusioni: questo vuol dire che c'è un ciclo con un periodo dominante ossia che l'energia del segnale non è diffusa su piu periodi ma concentrata su uno uno in particolare o su quelli del suo immediato intorno (ricordi...un po di teoria dei limiti???...analisi matematica???)
OK...! Diciamo che la trasformata cosi rappresentata ci dice poco...o meglio molto..ma non utilizzabile immediatamente: abbiamo una informazione...pero...ossia visivamente vediamo che c'è un ciclo che prevale sugli altri...e con chiarezza!
.....torno subito...
 

curfr@

Forumer storico
1096830068fourier.jpg


Questa è la trasformata di Fourier del segnale (linea di prezzo ) di STM!
Si puo notare (zone rosse) come ci sia una sorte di segnale prevalente nello spettro: tuttavia la presenza di altri segnali con fasi differenti non consente di isolarlo al fine di renderlo visibile e sfruttarlo per il trading! Il problema tuttavia risiede nella congettura analitica su cui è costruita la trasformata di Fourier: l'analisi puo essere fatta con sufficiente precisione solo per cicli di ampiezza superiore ai cento che pertanto non possono che essere usati per un trading molto lento....diciamo di posizione!
Addesso non mi addentro nella teoria, ma voglio precisare che bisogna "trasformare" il segnale in altro modo per localizzarlo (quando e forte e predominante) ed sfruttarlo!
Tuttavia...e giungo al punto, il concetto che il segnale possa essere assimilato a quanto ho scritto, è dimostrazione che i cicli di borsa ESISTONO!
E possono essere resi visibili...ancorchè non sempre utilizzabili...per le ragioni che ho esposto!
....ari-torno subito!
 

Users who are viewing this thread

Alto