STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (21 lettori)

lucioo

Forumer attivo
luchia ha scritto:
curfr@ ha scritto:
luchia ha scritto:
buonaserata a tutti!...... :sad: leggendovi prendo coscenza di quanto io sia ignorante....... :uhm: ..tutto molto interessante, ma molto lontano dalle mie atuali conoscenze...... :( ...spero di migliorarmi! :-D

Ma quale ignorante: secondo me è ignorante solo chi si rifiuta di apprendere avendone la possibilità! Adesso siamo in tanti...mi sembra...e con l'aiuto reciproco le rispettive lacune sono colmabili...quindi...porta anche tu i tuoi quesiti in pubblico e partecipa con Magneto, Tontolina, Blackstar, Piruzut...Pio99...e tutti gli altri..alle discussioni senza aver paura di essere banale o di dire scemenze: tutti le abbiamo dette e continuiamo a dirle! Che aspetti!?!?
:D
Con simpatia...

Grazie, ma ritengo che a volte il silenzio sia d'oro!! Comunque appena iniziero' ad avere dubbi (cio' significhera' che inizio a entrare nell'argomento) saro' ben felice di porre quesiti... :) ......per ora vi leggo con interesse e cerchero' pure di informarmi sugli argomenti trattati! Tutto molto interessante.. 8)
Come ti capisco :rolleyes: (parte seconda).....dimenticavo....scusate.....ciao a tutti e.....buon lavoro, siete fortissimi :)
Lucio
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao curfra no perc he ho visto un muro in denaro verso i 14.55 dovrei? :D

Beh...guardando i mercati adesso...! Ma va bene lo stesso...se sei indeciso sul da farsi...è sempre meglio lasciar perdere...!
 

magneto

Forumer attivo
avrei dovuito aprirla a 14.72 stamattina ma non ero on-line quando ho avuto la possibilita era a 14.58 adesso ho visto un muro a 14.51 ed ha reagito vediamo :D
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
avrei dovuito aprirla a 14.72 stamattina ma non ero on-line quando ho avuto la possibilita era a 14.58 adesso ho visto un muro a 14.51 ed ha reagito vediamo :D

Bene bene...Magneto: vedo che cominci a prendere dimestichezza anche con i termini oltre che con l'operatività!
Sono contento...però sempre prudenza: a mio avviso, se accetti il consiglio, è ancora prematuro parlare di long veri!
Occhio allo stop...
 

magneto

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
avrei dovuito aprirla a 14.72 stamattina ma non ero on-line quando ho avuto la possibilita era a 14.58 adesso ho visto un muro a 14.51 ed ha reagito vediamo :D

Bene bene...Magneto: vedo che cominci a prendere dimestichezza anche con i termini oltre che con l'operatività!
Sono contento...però sempre prudenza: a mio avviso, se accetti il consiglio, è ancora prematuro parlare di long veri!
Occhio allo stop...

CIAO CURFRA grazie e certo che accetto consingli :D
 

pio99

Forumer attivo
Ciao a tutti,

piccolo contributo grafico.

Si prendono i rendimenti a 1 gg a 5 gg e a 20 gg della beneamata a partire da inizio 2000 fino ad oggi ( circa 1200 sedute di borsa ) .

Si calcolano valor medio e deviazione standard delle tre serie ottenute e si ottengono : valor medio 0.04717 e sdev 3.343 per serie a 1 gg, -0.19013 e 7.726 per serie a 5 gg, -0.97255 e 15.272 per serie a 20 gg.

Si calcola l’istogramma delle frequenze considerando un delta di 0.25% per rendimenti a 1 gg e un delta di 0.5% per rendimenti a 5 e 20gg.

Si normalizza il tutto e si confronta con la distribuzione normale ricavata dalle equazioni postate da Curfr@ e dai parametri ricavti in precedenza ( valor medio e deviazione standard ).

Questo e’ quello che si ottiene.
Sulle ascisse sono riportate le variazioni percentuali.
Gli istogrammi sono realizzati in nero mentre la distribuzione normale e’ fucsia.

RENDIMENTI A 1 GG
1097097329giornaliero.jpg


RENDIMENTI A 5 GG
1097097360settimanale.jpg



RENDIMENTI A 20 GG
1097097387mensile.jpg



Gli istogrammi sono piu’ “alti” e meno “larghi” delle rispettive gaussiane.
Hanno anche le “code grasse” . Specialmente per i diagrammi a 5 e a 20 gg.

Se la serie storica di ST fosse completamente casuale i suoi istogrammi dovrebbero “fittare” le rispettive gaussiane.

Cosi’ non e’. Quindi la serie storica di ST ha “memoria”.

Ma questo lo sapevate gia’ .

Altra considerazione qualitativa.

Gli istogrammi sono leggermente sbilanciati a sinistra. A conferma si hanno valori medi negativi.
Forse perche’ continua a scendere imperterrita dal 2000 ????!!!!!!

:-D :-D :-D Quand’e’ che comincera’ a risalire sul serio? : -D :-D :-D

Ciao
 

curfr@

Forumer storico
Buon lavoro pio...tuttoben congegnato!
Tuttavia, se posso, ci sarebbero da fare delle considerazioni: tu hai approssimato le frequenze normalizzate con una distribuzione "normale"...ossia di Gauss: è evidente che l'appiattimento prodotto dalla distribuzione porti alcuni valori estremanti della frequenza a fuoriuscire dal fitting effetuato con N!
Tuttavia non mi sembra evidente una leptocurtosi, che andrebbe stimata secondo i parametri che ho postato per essere definita numericamnte: io non l'ho fatto...ma ad occhio e croce non noto grosse asimmetrie destre o sinistre tali da indurre considerazioni su curtosi paricilari rispetto alla normale: NON SO SE SONO STATO CHIARO!
E' mevidente che la presenza di code..."grasse" sia sintomo di una tendenza generalizzata delle frequenze a spostarsi su rendimenti particolari: diciamo che però si tratta di una evidenza statistica del trend...non dalla presenza di "memory effect"...nella serie considerata!
La stima effetuata da Hurst per misurare l'esponete H con il modello di regressione per una certa manipolazione del dato...dimostra che la misurazione non puo essere "puntuale" ma deve essere fatta in media e stimata con un dato oggettivo che abbia estremi definiti di valutazione: ma non ritenere che il modello di Hurst abbia una precisione assoluta!
Ci sono altri modelli per l'analisi multivariata che consentono stime dell'effetto memoria molto ma molto piu preciso: ad Hurst si deve il merito di avere alaborato un concetto molto semplice per effettuare la misurazione e per STIMARE un parametro...sulla cui stabilità nel tempo c'è da fare una grossa NOTAZIONE!
Non appena ho il tempo (devo cambiare pc...fare una jpeg...portarla qui...ecc ecc...) ti mostro come l'Hurst sia variabile e come sia necessario ancora un detrend dello stesso affinche il dato sia leggibile correttamente ai fini di una analisi corretto della persistenza statistica di una serie di log rendimenti...che indice altro non è di quella che da tempo io chiamo "logica dominate di trading"....
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Buon lavoro pio...tuttoben congegnato!
Tuttavia, se posso, ci sarebbero da fare delle considerazioni: tu hai approssimato le frequenze normalizzate con una distribuzione "normale"...ossia di Gauss: è evidente che l'appiattimento prodotto dalla distribuzione porti alcuni valori estremanti della frequenza a fuoriuscire dal fitting effetuato con N!
Tuttavia non mi sembra evidente una leptocurtosi, che andrebbe stimata secondo i parametri che ho postato per essere definita numericamnte: io non l'ho fatto...ma ad occhio e croce non noto grosse asimmetrie destre o sinistre tali da indurre considerazioni su curtosi paricilari rispetto alla normale: NON SO SE SONO STATO CHIARO!
E' mevidente che la presenza di code..."grasse" sia sintomo di una tendenza generalizzata delle frequenze a spostarsi su rendimenti particolari: diciamo che però si tratta di una evidenza statistica del trend...non dalla presenza di "memory effect"...nella serie considerata!
La stima effetuata da Hurst per misurare l'esponete H con il modello di regressione per una certa manipolazione del dato...dimostra che la misurazione non puo essere "puntuale" ma deve essere fatta in media e stimata con un dato oggettivo che abbia estremi definiti di valutazione: ma non ritenere che il modello di Hurst abbia una precisione assoluta!
Ci sono altri modelli per l'analisi multivariata che consentono stime dell'effetto memoria molto ma molto piu preciso: ad Hurst si deve il merito di avere alaborato un concetto molto semplice per effettuare la misurazione e per STIMARE un parametro...sulla cui stabilità nel tempo c'è da fare una grossa NOTAZIONE!
Non appena ho il tempo (devo cambiare pc...fare una jpeg...portarla qui...ecc ecc...) ti mostro come l'Hurst sia variabile e come sia necessario ancora un detrend dello stesso affinche il dato sia leggibile correttamente ai fini di una analisi corretto della persistenza statistica di una serie di log rendimenti...che indice altro non è di quella che da tempo io chiamo "logica dominate di trading"....


Ciao Curfr@,

in 5 minuti ho impostato i parametri nel foglio excel e questi sono i risultati venuti fuori.
Ho usato funzioni definite in excel.

1097142265risultati.gif


Il valore della moda non e' giusto e ci sono due possibilita': excel sbaglia, ho scelto male la funzione ( quasi sicuro :-D :-D ).

A te il commento dei dati. Io mi astengo dal dire castronerie.

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto