STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (1 Viewer)

nonmollaremai

Nuovo forumer
curfr@ ha scritto:
Sempre long monitorando la tenuta di 12.58 livello sopra il quale si potrebbe testare la tenuta di un eventuale rimbalzo tecnico che, a sua volta, potrebbe realizzarsi al superamento in close di area 12.74.
Buongiorno a tutti :) ,
curfr@

Cosa ne pensate di questo commento

http://www.totalfinanza.it/Forum/default.aspx?g=posts&t=464

Riporto un passo
"In sostanza, dobbiamo riportare il post di ieri poichè poco è cambiato, accenno di rimbalzo tecnico, che ricordiamo, ha come obiettivo di breve/issimo area 12.80. Successivamente 12.95-13.17-13.41 e per finire 13.80. Per noi, raggiunto quel livello, SE RAGGIUNTO, fine del conteggio e si riapre nuovo miniciclo. " :eek:
 

pio99

Forumer attivo
Ciao a tutti,

passaggio veloce per un saluto.
Sempre flat su ST. Specialmente con i risultati alle porte.
Se per caso il gross margin fosse ancora rivisto al ribasso o al massimo flat domani non sarebbe improbabile vedere un'apertura in gap down a -3/-4 %.

La salita di ieri negli Usa la interpreto solo come reazione tecnica.
Tant'e' che i segnali di medio che tengo sotto controllo dicono ancora di piu' "sell".
Come sempre l'opinione e' personale. :D

Buona giornata a Curfr@ e a tutti i partecipanti.
 

scoon

Forumer attivo
pio99 ha scritto:
Ciao a tutti,

passaggio veloce per un saluto.
Sempre flat su ST. Specialmente con i risultati alle porte.
Se per caso il gross margin fosse ancora rivisto al ribasso o al massimo flat domani non sarebbe improbabile vedere un'apertura in gap down a -3/-4 %.

La salita di ieri negli Usa la interpreto solo come reazione tecnica.
Tant'e' che i segnali di medio che tengo sotto controllo dicono ancora di piu' "sell".
Come sempre l'opinione e' personale. :D

Buona giornata a Curfr@ e a tutti i partecipanti.

Ciao ...! :)

Forse hai ragione, guardando questo grafico ...! :smile:

1106742236stm_0.png


PS: tutto è possibile ...! :devil:
 

curfr@

Forumer storico
pio99 ha scritto:
Ciao a tutti,

passaggio veloce per un saluto.
Sempre flat su ST. Specialmente con i risultati alle porte.
Se per caso il gross margin fosse ancora rivisto al ribasso o al massimo flat domani non sarebbe improbabile vedere un'apertura in gap down a -3/-4 %.

La salita di ieri negli Usa la interpreto solo come reazione tecnica.
Tant'e' che i segnali di medio che tengo sotto controllo dicono ancora di piu' "sell".
Come sempre l'opinione e' personale. :D

Buona giornata a Curfr@ e a tutti i partecipanti.




EARNINGS PREVIEW: STMicro 4Q EPS Seen $0.22 Vs $0.16

01-25-05 06:20 AM EST
1105 GMT [PARIS--STMicrolectronics seen posting late Wed 04 EPS of $0.67 Vs $0.27, 4Q EPS of $0.22 Vs $0.16, according to Thomsom First Call poll of 24 estimates. STM already reported preliminary 4Q net revenues of $2.33B vs $2.11B, and gross margin of 36.6% Vs 36%. Eyes on inventory levels, pricing details. Going forward, gross margin improvement, execution of new product launches are key, says analyst. Also eyed, response to Texas Instruments (TXN) integrated chips for Nokia



Bisogna sottolineare che i dati di cui sopra riflettono una ipotesi media di cambio euro/dollaro al valore 1,23 e che la forza dell'euro riduce il valore delle vendite convertendo i valori da dollaro ad euro. La conseguenza è una abbassamento dei margini che è tuttavia è piu contabile che effettivo: è per questo motivo, credo, che la società ha abbassato le ipotesi di target del margini a 36.0 seppur il confronto con il precedente trimestre vedi i margini in deciso calo.
Tuttavia basta guardare il grafico del cross euro/dollaro (vedere fine settembre e fine dicembra....) per capire che sostanzialmente le ipotesi di forecast dovrebbero essere in linea con l'obiettivo raggiunto.
Tuttavia, lo ripeto sempre, è il mercato a dire l'ultima...e lo aspettiamo con stop stretto sotto il proprio livello di rischio per operazione.
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
pio99 ha scritto:
Ciao a tutti,

passaggio veloce per un saluto.
Sempre flat su ST. Specialmente con i risultati alle porte.
Se per caso il gross margin fosse ancora rivisto al ribasso o al massimo flat domani non sarebbe improbabile vedere un'apertura in gap down a -3/-4 %.

La salita di ieri negli Usa la interpreto solo come reazione tecnica.
Tant'e' che i segnali di medio che tengo sotto controllo dicono ancora di piu' "sell".
Come sempre l'opinione e' personale. :D

Buona giornata a Curfr@ e a tutti i partecipanti.




EARNINGS PREVIEW: STMicro 4Q EPS Seen $0.22 Vs $0.16

01-25-05 06:20 AM EST
1105 GMT [PARIS--STMicrolectronics seen posting late Wed 04 EPS of $0.67 Vs $0.27, 4Q EPS of $0.22 Vs $0.16, according to Thomsom First Call poll of 24 estimates. STM already reported preliminary 4Q net revenues of $2.33B vs $2.11B, and gross margin of 36.6% Vs 36%. Eyes on inventory levels, pricing details. Going forward, gross margin improvement, execution of new product launches are key, says analyst. Also eyed, response to Texas Instruments (TXN) integrated chips for Nokia



Bisogna sottolineare che i dati di cui sopra riflettono una ipotesi media di cambio euro/dollaro al valore 1,23 e che la forza dell'euro riduce il valore delle vendite convertendo i valori da dollaro ad euro. La conseguenza è una abbassamento dei margini che è tuttavia è piu contabile che effettivo: è per questo motivo, credo, che la società ha abbassato le ipotesi di target del margini a 36.0 seppur il confronto con il precedente trimestre vedi i margini in deciso calo.
Tuttavia basta guardare il grafico del cross euro/dollaro (vedere fine settembre e fine dicembra....) per capire che sostanzialmente le ipotesi di forecast dovrebbero essere in linea con l'obiettivo raggiunto.
Tuttavia, lo ripeto sempre, è il mercato a dire l'ultima...e lo aspettiamo con stop stretto sotto il proprio livello di rischio per operazione.

Ciao Curfr@,

non mi permetto di contraddire le tue indubbie capacita' di analisi fondamentale.
Le mie considerazioni sono semplicemente basate sul fatto che ST ha ultimamente deluso con il gross margin.

Poi il settore dei semis e' in costante discesa come si evince dal boot to bill

http://wps2a.semi.org/wps/portal/_pagr/117/_pa.117/122?dFormat=application/msword&docName=P034479

I produttori di semiconduttori ( ST compresa ) ordinano una minore quantita' di apparecchiature nuove ( bookings) a dimostrazione del rallentamanento di tutta l'industria.

Potremmo gia' essere al bottom del cilco down dei semis. Questo solitamente lo dice il Sox che anticipa la risalita del book to bill .
Ma al momento non vedo segnali.
Poi magari mi sbaglio :sad: :sad: :sad:

Ciao e buona serata.
 

bingo_bongoo

Forumer storico
Ho analizzato i migliori titoli semi.... tecno..........sul mercato USA........

MI SEMBRANO TUTTI IN RAMPA DI PARTENZA !!! up

Titoli di altri settori che finora hanno corso hanno chiare figure in formazione e/o già formate di fine corsa.............. (distribuzione)

Rotazione settoriale in arrivo !!!!!

poi magari mi sbaglio, vedremo !!!
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
pio99 ha scritto:
Ciao a tutti,

buona giornata.

Curfr@, vedi una possibile svolta di medio per ST ?
Oppure un semplice rimbalzo tecnico?
Io vedo ancora debolezza per gli indici USA e sinceramente non me la sento di entrare long.
Magari mi sbaglio, ma fino a che non vedo il composite e il sox virare in maniera convinta non rischio. :-D
A proposito, il segnale di medio e' sempre sell . :sad:

Ciao


Ciao Pio...bentrovato!
Su StM ho una inversione di ciclicita contemporanea su tutti i livelli di ciclo, cosi come li calclo per questo titolo. L'evidente ipervenduto sembra avallare l'ipotesi di un rimbalzo tecnico che, se sostenuto da buone news domani...e dai mercati, potrebbe avere target compresi fra 13,22 e 13, 44. Ovviamente in prossimità di tali valori ci potrebbe essere una forte corrente da profit taking ma non escludo che se il recupero dovesse avvenire con volumi consistenti l'area del target potrebbe portarsi sul valore 13,66.
Tuttavia io non sono avvezzo ad analisi prospettiche troppo estese e pertanto mi limito a seguire il trend, con stop strettissimo, e con la convinzione che solo il recupero, dei minimi ,di area 13,66 potrebbe far pensare ad una seria inversione di medio termine.
Resto in attesa di sviluppi, mi auguro profittevoli!


Ciao Pio,
ti rispondo al tuo ultimo post evidenziando una mia precedente risposta.
Voglio infatti sottolineare come non abbia posizionato il mio long se non in un'ottica fortemente speculativa e di breve termine. Era assurdo non uscire dallo short in quelle condizioni di mercato e sarebbe assurdo lasciare sul campo una parte del gain dell'operazione short se un rimbalzo da attesa è probabile...se non prevedibile. In attesa che i prezzi si portino su valori dove è possibile attendere un revrse short...sono entrato al rialzo...magari lucrando poco (o nulla)...ma essendo in posizione per tempo se i corsi dovessero stabilmente portarsi sopra l'area che io ritengo cruciale per una ripresa del trend long di medio e che sopra ho evidenziato. Male che vada metto uno stop order al mio short tanti tick quanti me ne bastano per uscire in pareggio( commissione e slippage inclusi) e d eventualmente stabilisco un giusto punto da dove rishortare.
La borsa è fatta di occasioni da cogliere al volo: non di segnali! Per loro natura i TS hanno un lag temporale elevato rispetto all'analisi discrezionale che se ftta con rigore e disciplina consente di avvicinarsi ai massimi o ai minimi di periodo con un risk/reward migliore nella gestione della posizione.
Inoltre, per esperienza (quella poca che ho) posso affermare con buona certezza che sulle attese si giocano solitamente rialzi in controtrend di circa il 3-5% minimo a partire da swing bottom points che si formano sulla rottura di minimi relativi ad un anno.
In particolare ricordo che l'annuncio sulla riduzione dei margini era gia stato fatto 20 gg fa e che la notizia è stata già scontata dal mercato. Le attese ed il probabile rialzo si giocano sul forecast che la società annuncerà per gli i margini futuri: ricordo, senza scendere in dettaglio, che St contabilizza in euro con la conseguenza che le vendite si assottigliano per effetto della conversione in euro portando, di fatto, ad un abbassamento del gross profit margin ratio anche in presenza di costi variabili "invariati". Ovviamente mi riferisco non ai margini lordi ma ai ben piu importanti margini operativi che si riferiscono alla gestione caratteristica e che comprendono i soli costi del core business.
Quanto alle cross relazione con gli indici...che dire: St è stata per lungo tempo overperformante su tutti gli indici di riferimento...ed è ormai da tempo che invece va in controtendenza rispetto agli indici principali. Il SOXX è stato sottoperformato mostruosamente mostrando una cross correlazione evidente: tuttavia ST è un titolo a larghissimo flottante ed il suo mercato è fatto di molti operatori professionali le cui logiche hanno spesso portato questo titolo a movimenti stranamente controllabili (sia al rialzo che al ribasso).
Che dire, Pio: aspetto paziente stasera quello che avranno da dire...ed alle brutte o mi porto a casa il pranzo....o faccio solo la colazione! Se per un giorno non si mangia....non si muore di fame, no!
A piu tardi... :)
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Ciao Pio,
ti rispondo al tuo ultimo post evidenziando una mia precedente risposta.
Voglio infatti sottolineare come non abbia posizionato il mio long se non in un'ottica fortemente speculativa e di breve termine. Era assurdo non uscire dallo short in quelle condizioni di mercato e sarebbe assurdo lasciare sul campo una parte del gain dell'operazione short se un rimbalzo da attesa è probabile...se non prevedibile. In attesa che i prezzi si portino su valori dove è possibile attendere un revrse short...sono entrato al rialzo...magari lucrando poco (o nulla)...ma essendo in posizione per tempo se i corsi dovessero stabilmente portarsi sopra l'area che io ritengo cruciale per una ripresa del trend long di medio e che sopra ho evidenziato. Male che vada metto uno stop order al mio short tanti tick quanti me ne bastano per uscire in pareggio( commissione e slippage inclusi) e d eventualmente stabilisco un giusto punto da dove rishortare.
La borsa è fatta di occasioni da cogliere al volo: non di segnali! Per loro natura i TS hanno un lag temporale elevato rispetto all'analisi discrezionale che se ftta con rigore e disciplina consente di avvicinarsi ai massimi o ai minimi di periodo con un risk/reward migliore nella gestione della posizione.
Inoltre, per esperienza (quella poca che ho) posso affermare con buona certezza che sulle attese si giocano solitamente rialzi in controtrend di circa il 3-5% minimo a partire da swing bottom points che si formano sulla rottura di minimi relativi ad un anno.
In particolare ricordo che l'annuncio sulla riduzione dei margini era gia stato fatto 20 gg fa e che la notizia è stata già scontata dal mercato. Le attese ed il probabile rialzo si giocano sul forecast che la società annuncerà per gli i margini futuri: ricordo, senza scendere in dettaglio, che St contabilizza in euro con la conseguenza che le vendite si assottigliano per effetto della conversione in euro portando, di fatto, ad un abbassamento del gross profit margin ratio anche in presenza di costi variabili "invariati". Ovviamente mi riferisco non ai margini lordi ma ai ben piu importanti margini operativi che si riferiscono alla gestione caratteristica e che comprendono i soli costi del core business.
Quanto alle cross relazione con gli indici...che dire: St è stata per lungo tempo overperformante su tutti gli indici di riferimento...ed è ormai da tempo che invece va in controtendenza rispetto agli indici principali. Il SOXX è stato sottoperformato mostruosamente mostrando una cross correlazione evidente: tuttavia ST è un titolo a larghissimo flottante ed il suo mercato è fatto di molti operatori professionali le cui logiche hanno spesso portato questo titolo a movimenti stranamente controllabili (sia al rialzo che al ribasso).
Che dire, Pio: aspetto paziente stasera quello che avranno da dire...ed alle brutte o mi porto a casa il pranzo....o faccio solo la colazione! Se per un giorno non si mangia....non si muore di fame, no!
A piu tardi... :)

Ciao Curfr@,

che dire. Hai ragione sui TS , e per quanto mi riguarda vorrei non usarli ma l'emotivita' mi rovina sempre sul trading discrezionale. Vedasi ultimo long su STM quando il TS sul composite mi diceva short.
Quindi li uso cercando di tirare su una parte importante di un lungo trend.
Poco male se prendo molti stop e non entro sui minimi e non esco sui massimi.
Per quanto riguarda i margini di ST le notizie sono vecchie ma rispecchiano una difficolta' di fondo di un'azienda che comunque rimane solida.
Beh, i semiconduttori , dopo un rimbalzo anche corposo, dovrebbero riprendere la via del ribasso.
Questo non lo dice l'analisi tecnica ne' lo dicono i bilanci delle societa' .
Sai meglio di me che i forecast si possono "adattare" .
Oltre al liink postato prima ci sono anche i prezzi delle dram in continua discesa , indice di una oversupply sul mercato che va necessariamente smaltita.

Per quanto riguarda i segnali che posto (chiaramente di un TS che sto testando real time ), forse non sono consoni allo spirito del thread e quindi chiedo venia.

Per il momento ti saluto e forse ci si "parla" di nuovo piu' tardi.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto