Indici Italia Analisi ciclica e altre tecniche. (1 Viewer)

claude19

Forumer storico
Ti ringrazio Ziga e lo stesso per Equilibrio. :up:

Il mio intervento è stato mirato solo a mettere in chiaro alcuni punti senza offendere nessuno , riguardo a te Ziga apprezzo molto quello che hai detto riguardo alla tua disponibilità regalando fogli excel a chi inizia questa avventura e si trova in difficoltà , questo ti rende merito.

questo 3d ho voluto scriverlo con l'intento di portare avanti una zona dove chi cerca informazioni è il benvenuto.

l' ho fatto perchè all' inizio ho dovuto fare tutto da solo , e adesso non voglio essere egoista come alcuni , la conoscenza deve essere divulgata e non tenuta per se , .......per quello che otteniamo dobbiamo restituire qualcosa !

Penso solo di essere d'aiuto ai novizi che si affacciano alla borsa , indicando tecniche e autori , e mettendo in evidenza le conseguenti potenzialità dell' uso combinato.

Poi interventi come i vostri mi fanno solo che piacere , essendo voi Traders esperti e che stimo.

:) ciao Ziga ed Equilibrio

P.S

se volete postare qualcosa a beneficio di molti , siete sempre i benvenuti.
buon trading :abbocca:


Ciao,
condivido lo spirito che ti anima e apprezzo molto.
Nel mio pikkolo, ho sempre cercato di condividere e mettere a disposizione di quelli meno esperti, il mio personalissomo metodo di controllo ciclico ... ovviamente altamente discutibile:), ma per quello che mi è possibile provo pure io!


Byeee
 

Fractal

Forumer attivo
allora Fractal .

L'analisi ciclica intesa alla Hurst o alla Migliorino o come preferisci serve a stimare l'evolversi dell' attività esaminata , ed è il legante continuo ideale per connettere il tutto.

Come ogni altra tecnica non ha il potere di prevedere al 100 % l'andamento dei corsi , ma dato che statisticamente i cicli tendono a ripetersi con una certa regolarità in quanto a composizione e a durata , questo rende possibile attuare un controllo a basso livello , via via più sofisticato con l'aggiunta di ulteriori filtri.

Molte tecniche sono integrabili a tale scopo.

Non solo le medie mobili .

Credo che converrai che operare sui mercati senza la alcun minima cognizione di causa sia come puntarsi una pistola in testa.

In questo 3d il mio intento è quello di mettere in evidenza la possibilità di usare diverse tecniche in combinazione per massimizzare la percentuale dei segnali azzeccati.

E' penso siano ben spiegate , e sopratutto di utilità e spunto a chi desidera approfondirne poi l'argomento.


Molte tecniche provengono da trader che hanno alle spalle 30-40-50 anni di carrira sui mercati , e quindi è assurdo sostenere che non abbiano un minimo di fondamento e che costoro abbiano buttato la loro vita nel cesso senza aver scoperto nulla , come mi è capitato di leggere qua e là in giro per il forum.

Poi ognuno può decidere singolarmente quali applicare e quali no , e in che contesto operativo.

Di sicuro , l' operare con semplici regolette non lo suggerisco a nessuno , poichè se fosse tutto così facile saremmo tutti ricchi e felici.

Riguardo alle oscillazioni di mercato le incongruenze tipo troncamenti o allungamenti derivano dall' influenza dei cicli maggiori , questi sono più presenti via via che si riduce il time frame e si va a studiare componenti sempre più piccole.

Da non dimenticare anche il peso dei dati macroeconomici che possono alterare il ritmo dominante del mercato.

C'è inoltre il principio della comunanza di Hurst , a volte per riallineare il tutto fra i vari indici serve un allungamento o un troncamento , questo principio suddetto è il filoconduttore che porta al principio della variazione sempre dello stesso autore.

senza nessuna polemica :

Se TU poi trovi la chiave di volta e decidessi di renderla pubblica ben venga.

Sarò certamente uno dei primi a visitare il tuo 3d e a renderti onore.

Altrimenti meglio poco che niente.

Molti demoliscono senza proporre , spero tu non sia fra questi.



se poi questo 3d non interessa , nessuno è obbligato a frequentarlo.

ciao



Ciao,

innanzitutto ci tengo a precisare che il mio messaggio era in risposta ad un altro utente che si interrogava se esiste la possibilità di estrarre la ciclicità da una serie storica e nella fattispecie si chiedeva se l'analisi di fourier potesse essere adatta.

In quel preciso contesto mi sono permesso di esprimere in toni molto pacati, credo, le mie perplessità sulle tecniche di analisi ciclica classica che non mirano a quel tipo di ricerca "interna" alla serie, ma mirano ad indiciduare la ciclicità in base all'osservazione "esterna" del movimento dei prezzi.

Noterai che ho invitato mediante un link l'utente in questione a visionare il mio post in quanto credo egli sia interessato ad una ricerca che l'analisi ciclica classica non gli ha ancora permesso di affrontare.

Questo come premessa poiché ogni qualvolta si esprime un giudizio contrario al giudizio prevalente, i toni si scaldano subito e la tua risposta ad un messaggio che era indirizzato ad un altro utente ne è la dimostrazione.

Se il mio messaggio l'hai inteso in senso negativo ti chiedo scusa perché non era mia intenzione ma, come detto, la mia intenzione era invitare quell'utente ad un confronto.

Facendola breve ...

visto che la stragrande maggioranza degli utenti sono interessati a divulgazioni che abbiano una immediata applicabilità operativa (e le tue consentono questo) ho invitato in altra stanza l'utente che mi è sembrato interessato alla ricerca piuttosto che all'operatività immediata.

Ciao.
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Ciao,

innanzitutto ci tengo a precisare che il mio messaggio era in risposta ad un altro utente che si interrogava se esiste la possibilità di estrarre la ciclicità da una serie storica e nella fattispecie si chiedeva se l'analisi di fourier potesse essere adatta.

In quel preciso contesto mi sono permesso di esprimere in toni molto pacati, credo, le mie perplessità sulle tecniche di analisi ciclica classica che non mirano a quel tipo di ricerca "interna" alla serie, ma mirano ad indiciduare la ciclicità in base all'osservazione "esterna" del movimento dei prezzi.

Noterai che ho invitato mediante un link l'utente in questione a visionare il mio post in quanto credo egli sia interessato ad una ricerca che l'analisi ciclica classica non gli ha ancora permesso di affrontare.

Questo come premessa poiché ogni qualvolta si esprime un giudizio contrario al giudizio prevalente, i toni si scaldano subito e la tua risposta ad un messaggio che era indirizzato ad un altro utente ne è la dimostrazione.

Se il mio messaggio l'hai inteso in senso negativo ti chiedo scusa perché non era mia intenzione ma, come detto, la mia intenzione era invitare quell'utente ad un confronto.

Facendola breve ...

visto che la stragrande maggioranza degli utenti sono interessati a divulgazioni che abbiano una immediata applicabilità operativa (e le tue consentono questo) ho invitato in altra stanza l'utente che mi è sembrato interessato alla ricerca piuttosto che all'operatività immediata.

Ciao.

Nessun problema non hai bisogni di scusarti ...Ok , io rispetto tutte le vedute .

Mi sono soffermato a difendere chi utilizza specifiche tecniche di borsa che sono costate anni di studio e che non è corretto liquidare con toni sarcastici come in alcuni 3d, spesso questo viene fatto da chi ha solo una conoscenza superficiale , alcuni utenti del forum tendono a parlare a vanvera senza proporre niente !.

Nessun riferimento specifico mirato a te Fractal , credo che alcuni di questi utenti ti sia capitato anche a te di sopportarli con enorme pazienza.

Parlo dei perditempo che sputano sentenze senza sapere da che parte sono girati , basta una miccia per attirarli tutti !

In quanto all' analisi ciclica come ho sempre detto e lo ribadisco , è una teoria NON E' una legge , e solo la seconda non è passibile di errore.

L'intervento era teso a non far degenerare la discussione tramutandola in un circo accusatorio verso chi usa talune o altre tecniche.

Chiarito questo , come per tutti gli altri utenti costruttivi alla ricerca di risposte ,............ da parte mia nessun problema !

Io non sono il cavaliere bianco dell' analisi ciclica , e non voglio nemmeno esserlo.

Dico qual' è il mio punto di vista e poi sarà il lettore in propria e totale autonomia a decidere per se stesso , senza essere incitato da chi crea zizzania a tralasciare tutto perchè non funziona niente , quando l'istigatore stesso neppure lui sà quello che sta dicendo.


ciao e buon trading Fractal ,vuol dire che il tuo intervento era in buona fede.

se c'è stato un fraintendimento è solo perchè non ci conosciamo.

a presto.




P.s

Un Saluto all' inossidabile Claude19 :)
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Tecnica per stimare l'estensione di
ONDA C



Buon fine settimana a tutti :) , questa volta intendo spiegare una tecnica usata da Migliorino per stimare il bottom dell' onda C della nota teoria delle onde di Elliott , la tecnica che presenterò e che Migliorino non dice , utilizza fondamentalmente due concetti , ossia le speedline e gli angoli di Gann.

1254560994speedlinegrid.gif


Le speed line sostanzialmente sono calibrate secondo gli ottavi di Gann , vale a dire 12,50% , 25 % , 37,5 % , 50 % , 62,5 % , 75 % , 87,5 % , 100 %

Alcuni livelli vengono esclusi per non appesantire troppo il grafico in cui si opera.

Questa è la principale divergenza dalle speedline teoriche di base , che sono più blande e generano un ventaglio meno fitto.

Sul grafico si può notare chiaramente la sequenza di Elliott.

L'idea di diramare le speedline da punti diversi in modo da generare i dovuti incroci , proviene dalla squadratura del range , una tecnica conoscita molto bene da chi usa Gann " anche se le vere tecniche del MAESTRO sono altre , mi riferisco a quelle orbitali e alle relative date NATURALI ".

In figura si nota bene la struttura di questa tecnica , poichè HO provveduto ad etichettare tutti i passaggi salienti.

Quindi farò solo un breve accenno ai punti più rilevanti , seguito da una serie di immagini che hanno lo scopo di chiarire eventuali nubi.

In figura si nota per prima cosa l'ascesa dal bottom al Top del move , da tale Top un angolo parallelo viene proiettato in direzione contraria , ovvero dall' alto verso il basso , tale angolo è lo speculare dell' angolo viola Min-Max , gli altri angoli hanno la stessa inclinazione del ventaglio di sinistra .

Il punto più importante è il vertice di onda B , poichè da questo punto è possibile tracciare un ventaglio che produrra l'incroci fondamentali per stimare la successiva onda C.


Dettagli aggiuntivi :




Le Speed Lines sono state sviluppate da Edson Gould , e si basano sull' idea di dividere il trend in terzi per mezzo di una linea verticale divisa a sua volta in terzi.

Viene quindi tracciata una trend-line , dall' inizio del trend fino ai due punti contrassegnati sulla linea verticale che rappresentano 1/3 e 2/3.

Per costruire una trend-line rialzista bisogna trovare il punto più alto del trend.

Da questo massimo scende una linea verticale verso il fondo dove il trend è cominciato.

In un trend ribassista bisognerà semplicemente invertire il processo.

si misura la distanza verticale. partendo dal punto più basso del downtrend fino ad arrivare all' inizio del trend , disegnando due linee partendo dall'inizio del trend , attraversando i punti che sono a 1/3 e 2/3 sulla linea verticale.

Se un trend rialzista è in fase di correzione al ribasso , si fermerà solitamente sulla speedline superiore , speedline a 2/3 .
Altrimenti , arriverà fino alla speedline più bassa , la speedline a 1/3 e se anche questa venisse perforata , i prezzi continueranno comunque a scendere fino all' inizio del trend precedente.

In un downtrend , la rottura al rialzo della linea più bassa , indica un probabile rimbalzo fino alla linea più alta e se anche la linea dei 2/3 venisse rotta è probabile un rimbalzo fino all' apice del trend.

Come tutte le trendline le speedline invertono i propri ruoli una volta perforate.

Di conseguenza durante la correzione di un trend rialzista, se la linea superiore dei 2/3 dovesse venire penetrata al ribasso , e iprezzi dovessero scendere fino alla linea del 1/3 , per poi rimbalzare , la linea più alta diventerà una barriera di resistenza.

Solol se la linea superiore dovesse essere superata , si avrebbe un segnale che prelude a un RE-Test dei massimi assoluti.

Lo stesso principio vale per il downtrend.

1254559670speedline1.gif


1254559684speedline2.gif



Per quanto concerne gli angoli di Gann , l'idea è di sfruttare gli incroci generati dalle speedline suddette.

1254560212longo.gif
Vedete le analogie !!!


1254560801triade2.gif


1254560785triade1.gif




Un' eventuale spiegazione delle speedline la potete trovare in " Analisi tecnica dei mercati finanziari " di Pring



:ciao:
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Pattern di Swing



Questo pattern molto caro a Larry Pesavento , può essere utilizzato per filtrare per esempio l' 1-2-3 High o Low di Ross e il Double Repo di Joe DiNapoli.

Si notano bene alcuni livelli importanti spesso non conosciuti ai più ,tipo il reciproco della radice quadrata del golden ratio ( sezione aurea ) ossia 79 % di ritracciamento !



1254563092gartley222.jpg


Alla prossima......

:ciao:
 

Deviad

Forumer attivo
Tecnica per stimare l'estensione di
ONDA C



Buon fine settimana a tutti :) , questa volta intendo spiegare una tecnica usata da Migliorino per stimare il bottom dell' onda C della nota teoria delle onde di Elliott , la tecnica che presenterò e che Migliorino non dice , utilizza fondamentalmente due concetti , ossia le speedline e gli angoli di Gann.

1254560994speedlinegrid.gif


Le speed line sostanzialmente sono calibrate secondo gli ottavi di Gann , vale a dire 12,50% , 25 % , 37,5 % , 50 % , 62,5 % , 75 % , 87,5 % , 100 %

Alcuni livelli vengono esclusi per non appesantire troppo il grafico in cui si opera.

Questa è la principale divergenza dalle speedline teoriche di base , che sono più blande e generano un ventaglio meno fitto.

Sul grafico si può notare chiaramente la sequenza di Elliott.

L'idea di diramare le speedline da punti diversi in modo da generare i dovuti incroci , proviene dalla squadratura del range , una tecnica conoscita molto bene da chi usa Gann " anche se le vere tecniche del MAESTRO sono altre , mi riferisco a quelle orbitali e alle relative date NATURALI ".

In figura si nota bene la struttura di questa tecnica , poichè HO provveduto ad etichettare tutti i passaggi salienti.

Quindi farò solo un breve accenno ai punti più rilevanti , seguito da una serie di immagini che hanno lo scopo di chiarire eventuali nubi.

In figura si nota per prima cosa l'ascesa dal bottom al Top del move , da tale Top un angolo parallelo viene proiettato in direzione contraria , ovvero dall' alto verso il basso , tale angolo è lo speculare dell' angolo viola Min-Max , gli altri angoli hanno la stessa inclinazione del ventaglio di sinistra .

Il punto più importante è il vertice di onda B , poichè da questo punto è possibile tracciare un ventaglio che produrra l'incroci fondamentali per stimare la successiva onda C.


Dettagli aggiuntivi :




Le Speed Lines sono state sviluppate da Edson Gould , e si basano sull' idea di dividere il trend in terzi per mezzo di una linea verticale divisa a sua volta in terzi.

Viene quindi tracciata una trend-line , dall' inizio del trend fino ai due punti contrassegnati sulla linea verticale che rappresentano 1/3 e 2/3.

Per costruire una trend-line rialzista bisogna trovare il punto più alto del trend.

Da questo massimo scende una linea verticale verso il fondo dove il trend è cominciato.

In un trend ribassista bisognerà semplicemente invertire il processo.

si misura la distanza verticale. partendo dal punto più basso del downtrend fino ad arrivare all' inizio del trend , disegnando due linee partendo dall'inizio del trend , attraversando i punti che sono a 1/3 e 2/3 sulla linea verticale.

Se un trend rialzista è in fase di correzione al ribasso , si fermerà solitamente sulla speedline superiore , speedline a 2/3 .
Altrimenti , arriverà fino alla speedline più bassa , la speedline a 1/3 e se anche questa venisse perforata , i prezzi continueranno comunque a scendere fino all' inizio del trend precedente.

In un downtrend , la rottura al rialzo della linea più bassa , indica un probabile rimbalzo fino alla linea più alta e se anche la linea dei 2/3 venisse rotta è probabile un rimbalzo fino all' apice del trend.

Come tutte le trendline le speedline invertono i propri ruoli una volta perforate.

Di conseguenza durante la correzione di un trend rialzista, se la linea superiore dei 2/3 dovesse venire penetrata al ribasso , e iprezzi dovessero scendere fino alla linea del 1/3 , per poi rimbalzare , la linea più alta diventerà una barriera di resistenza.

Solol se la linea superiore dovesse essere superata , si avrebbe un segnale che prelude a un RE-Test dei massimi assoluti.

Lo stesso principio vale per il downtrend.

1254559670speedline1.gif


1254559684speedline2.gif



Per quanto concerne gli angoli di Gann , l'idea è di sfruttare gli incroci generati dalle speedline suddette.

1254560212longo.gif
Vedete le analogie !!!


1254560801triade2.gif


1254560785triade1.gif




Un' eventuale spiegazione delle speedline la potete trovare in " Analisi tecnica dei mercati finanziari " di Pring



:ciao:

Il problema di questa tecnica è trovare il coefficiente angolare che meglio si adatta alla fase di mercato in corso.
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
:) ciao Deviad , per chi intende utilizzare tale tecnica , il concetto del coefficiente delle speedline è molto semplice.

Non è di certo raffinato come le tecniche dell' immenso Gann.

Quello che mi ha attirato di questa tecnica , tra l'altro concetto che avevo già intuito da molto e molto tempo è l'idea di tracciare degli angoli a ritroso nel tempo alla ricerca di punti di contatto con importanti avvenimenti avvenuti nel passato , dove per avvenimenti intendo minimi e massimi di rilievo.

Questo modo di intuire i movimenti del mercato mi ricorda molto le tecniche del MAESTRO quando precisava che importanti future date NATURALI di rilievo hanno un' aspetto con altrettante date NATURALI avvenute nel passato , opposizioni , trigoni , quadrati ,.......ovviamente stiamo parlando per quanto riguarda determinati corpi celesti e la loro posizione da cui vengono poi calcolate le relative orbite successive di maggior importanza.

Sono sicuro che tu hai capito quanto scritto sopra !!!.

ciao Deviad , oramai è ora di pranzo. :pizza:


:ciao:








1254564966speed.gif
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Introduzione

1254756086senzanome.gif

William.Delbert.Gann


1254751122colombogann.gif


Molti non conoscono le vere tecniche di Gann , quindi in breve e per ora presenterò a grandi linee alcuni concetti chiave.

Comincio subito con dei concetti fondamentali , Gann riteneva vi fosse un legame fra i cicli celesti e i cicli delle materie prime come Granoturco , Soia ,frumento , etc , per finire con i movimenti azionari delle sociètà quotate.

Queste tecniche sono state nascoste in How to Make profits trading in commodities del suddetto autore.

citazione : Gann disse.....

“Se desideriamo di evitare il fallimento nella speculazione, dobbiamo aver a che fare con
delle cause. Ogni cosa che è stata creata è basata su una esatta proporzione e perfetta relazione. Non
esiste il caso in natura perché i principi matematici di più alto ordine sono alla base di tutte le cose.
Faraday disse: “Non c’è niente nell’Universo se non punti di forza matematici.”

Ticker and Investment Digest, Dicembre 1909 intervista di Richard Wyckoff


le basi



Michael Faraday usava il nome “linee di forza magnetica” per descrivere l’energia magnetica che viene emanata da un oggetto.

Queste linee di forza magnetica sono emanate da ogni pianeta del sistema solare e dal sole.

Nell’idea di Michael Faraday dell’atmosfera magnetica, la più importante serie di linee di forza magnetica sono le linee magnetiche che vengono emanate dal sole che raggiungono la terra e che magnetizzano l’atmosfera terrestre come il ferro in un elettromagnete.

Quando le linee di forza magnetica dal sole alla terra sono diminuite, le proprietà magnetiche dell’atmosfera terrestre dimuiscono.

Quando le linee di forza magnetica dal sole alla terra sono aumentate, le proprietà magnetiche dell’atmosfera terrestre crescono.

La prima frase dice “Se desideriamo di evitare il fallimento nella speculazione, dobbiamo avere a che fare con delle cause.”

La parola chiave nella frase è cause.

Quali sono le cause ?

Nella terminologia di Gann una “causa” è qualsiasi evento astrologico che manifesta un cambiamento nelle linee di forza magnetica che raggiungono la terra dal sole.




Sole Venere SaturnoLuna Marte UranoMercurio Giove Nettuno



Qui sopra ho evidenziato i maggiori corpi celesti da monitorare , molto brevemente i concetti chiave sono il moto retrogrado , la declinazione , e l'ingresso planetario.

Ognuno dei concetti elencati genera un' influenza più o meno marcata sui mercati , attenzione però che non stiamo parlando di major Top o Bottom , poichè possono essere anche swing minori.

Gann osservava meticolosamente le effemeridi alla ricerca di determinate relazione planetarie e poi monitorava i futuri aspetti nelle orbite successive . un' aspetto è considerato valido se avviene al massimo un giorno prima o un giorno dopo dell' identificata data NATURALE , alcuni pianeti provenienti da una determinata formazione del passato , ad esempio un eclisse solare totale , o anulare , o anche un' eclissi lunare totale o di penombra ,tendono a formare aspetti diversi in data futura ,in questo caso si avrà anche un fenomeno detto armonizzazione.

Per esempio Saturno in trigono con la posizione celeste di una determinata data del passato che è stata una data naturale , e Venere in aspetto quadrato rispetto alla posizione precedente che è stata generata nella stessa data Naturale di cui appartiene Saturno citato in precedenza.

Rendo bene l'idea !

La declinazione è quando un pianeta o la Luna attraversano l'equatore celeste , che collima con l'equatore terrestre , la differenza sta che l'equatore celeste si estende nello spazio.

per esempio in un' effemeride potete vedere il simbolo della luna con la dicitura 0 gradi Nord 21 , è questo significa che la Luna in data 21 del mese in questione sta attraversando l'equatore celeste dal basso verso l'alto.

L'ingresso planetario è quando un pianeta o il Sole o la Luna entrano in un nuovo segno , poichè la volta celeste è divisa in 12 case , denominate tramite i glifi delle costellazioni zodiacali.


  1. ariete
  2. toro
  3. gemelli
  4. cancro
  5. leone
  6. vergine
  7. bilancia
  8. scorpione
  9. sagittario
  10. capricorno
  11. aquario
  12. pesci
Ogni segno ricopre 30° in totale sono 360° ovvero il cerchio.

il sistema utilizzato prevalentemente è il metodo geocentrico , ossia i pianeti visti dalla terra , mentre si dice elicocentrica la visione vista dal Sole nel centro.


Gann poi utilizzava una tabella di conversione delle longitudini in prezzo , ossia la longitudine di un determinato pianeta può essere convertita in prezzo ,da cui è possibile tracciare dei canali continui e uniformi che rappresentano resistenze e supporti , tali canali possono essere più di uno , poichè per ogni prezzo planetario esiste anche il valore di opposizione , quadrato , trigono.

Di norma se una linea planetaria tenderà a esercitare la propria influenza , allora anche le altre inerenti allo stesso pianeta possono agire allo stesso modo.

In una relazione di norma si tenderà a preferire il pianeta più esterno , per esempio se sussiste una relazione " aspetto " fra Venere e Saturno si utilizzerà quest' ultimo.

Un' riguardo particolare dovrà essere posto al pianeta Giove !

Ed è consigliabile creare sempre una tabella orbitale per questo pianeta.

Il moto retrogrado agisce sulle date Naturali per via del fatto che un pianeta ritornerà sulla stessa longitudine in breve termine.

I metodi di Gann contemplano l'utilizzo del hexagon chart e dello square del 9 a cui applicare il metodo pitagorico o quello del ciclo integrato.

l'esatto chart da utilizzare deve essere individuato tramite apposito back-testing.

Ad esempio per il granoturco si utilizza l'hexagon chart , mentre per la soia lo square del 9.

In questo breve post ho ristretto al massimo alcuni concetti fondamentali tanto per rendere l'idea .

In conclusione oltre al bilanciamento del Prezzo Tempo noto a tutti Gann utilizzava prevalentemente le tecniche elencate qui sopra , che definiva la LEGGE , è poi le altre tecniche basate sulle percentuali dei prezzi e sul range .

Nessun traders può raggiungere le percentuali di vincita di Gann se non conosce queste tecniche ,poichè questo era il vero metodo di Gann.

Chi usa le tecniche sulle percentuali e sui range in realtà ...

STA UTILIZZANDO LE TECNICHE DI JOHN GANN , IL FIGLIO.


Se intendi ottenere i risultati di Gann bisogna utilizzare la geometria di William Gann !



L’astrologia, come interprete della Natura, mostra che il mondo è condotto secondo un piano ben definito, che ogni cosa è ordinata con ordine meraviglioso, chiaramente regolata con incredibile precisione e realizzata con infallibile accuratezza.
Niente succede per caso; non ci sono incidenti nel piano divino; ed in realtà non c’è dissenso, dal momento che la natura non riconosce distinzioni e lavora solo per il progresso attraverso un processo raffinato che qualche volta distrugge per ricostruire con miglioramento.


Johann Keplero, il fondatore dell’astronomia moderna, disse questo riguardo agli aspetti: "Un angolo formato sulla terra dai raggi di due pianeti… un’esperienza molto sicura dell’eccitamento delle nature subliminali delle congiunzioni e aspetti dei pianeti, ha istruito e costretto la mia riluttante credenza.

In sostanza Gann sapeva miscelare abilmente il controllo ciclico del mercato con questi filtri superiori , ottenendo obiettivi di prezzo e tempo strabilianti.

Pensateci bene , se state osservando un ciclo e sapete che la durata ideale dello stesso e di tot giorni , ma siete coscienti di un' eventuale scostamento rispetto alla scansione ideale , ossia una variazione di 1/4 di periodo in più o in meno che tollerate , allora sappiate che la vera geometria di Gann vi può mettere la pulce sull' orecchio su quale sarà la data più probabile per il massimo o il minimo che state aspettando .
Questa sarà la data NATURALE per la scadenza ciclica correlata , se questa data è manifesta ( determinati aspetti ) e rientra nel range di scostamento che vi attendete , allora..............non dico altro !!!

Vi lascio immaginare a voi la portata di tale filtro.


:ciao:




Mi rendo conto che ho tralasciato molte cose, che non sono state dette in questo breve post , ...........il mio intento è di ritornarci ,

Sottolineo però da subito che l'argomento è molto intricato nella sua complessità.



Tuttavia ci ritornerò sopra .







 

Users who are viewing this thread

Alto