Indici Italia Analisi ciclica e altre tecniche. (3 lettori)

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Di sicuro con Gann non è mai coincidenza , ma qualcosa di più ...........



In questo intervento da fare invidia a Voyager :) e sempre relativo al personaggio Gann , voglio porre l'accento su una determinata Overlay spesso utilizzata e conosciuta dai più come mezzo non astronomico , il che non è vero.

Partiamo con la costruzione di tale Overlay :up:


1268070537overlay2.jpg


semplifichiamo e prendiamo nota delle immagini in sequenza



1268070588overlay1.jpg

Rappresentazione molto antica che raffigura l'uomo al centro dell' universo


1268070746agrippa202.jpg


Decodifica di Gann

1268070873gannunveiled.jpg



Trattasi di una conoscenza operativa, legata all’arte della costruzione che imita nell’armonia delle forme il Demiurgo ordinatore, ma anche magica esprimendo in simbolo l’energia stessa della creazione.

I Templari conoscevano il segreto del sator come attestato dai graffiti lasciati dai cavalieri prigionieri nelle torri di Domme e Chinon e come incontestabilmente confermato dall’alfabeto segreto dell’ordine che, ricomposto, forma una croce particolare che coincide con la parte centrale del reticolo realizzabile unendo le lettere del quadrato magico.


1268071275quadra1.jpg

E ora osservate il simbolo , e fate un confronto diretto con l'overlay di Gann trattata in questo post.


1268071424quadra2.jpg

L’ultimo simbolo della prima fila è quello che la basilica di Collemaggio ha custodito nelle sue viscere, dato che è emerso dagli scavi effettuati al di sotto della zona absidale



1268071375quadra3.jpg


Ma c'è ancora molto altro da dire ....


Alla prossima ...
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Di sicuro con Gann non è mai coincidenza , ma qualcosa di più ...........









Alla prossima ...

ok TENENTE...tutto bellissimo e interessantissimo....a parte il fatto che studiarsi tutta 'sta roba e applicarla ce vorrebbe 2 anni ( e forse saremmo gia' cotti ...come dice il piccione ...con la previsione maya:D:D:D )...ma qui i casi son due....o tutte queste cose oltre a portarti cultura immensa ti hanno fatto rikkissimo e posti ogni tanto dalla tua villa alle bahamas col pc a bordo piscina mentre 4 splendide fanciulle ti sollazzano....e allora la cosa mi interessa:D:D:D....oppure hai provato ad applicare ste cose alla bisca ( borsa )...col risultato di avere piu' o meno lo stesso capitale con cui hai iniziato e allora :bye::bye:....scherzi a parte ...la mia domanda e' se hai studiato tutto cio' ...e' possibile applicare una qualche regola di base abbastanza semplice ( costante ) che consenta quantomeno di alzare il margine di sicurezza sull' individuazione di un trend ( magari in parole povere senza leggere 22 pagine di post?)....da quel che so' numeri della sezione aurea , e fibonacci...qualche riscontro lo posson trovare....che poi si vada a sconfinare in angoli segreti basati su venere o alfabeti segreti , o codici di costruzione dei templari ( tema cmq che ha interessato molto anche me ).....che implicazione posson avere?...insomma ...pratica...terra terra ...pls....a parte tutto cmq ...appena avro' un paio d'anni liberi conto di approfondire l'argomento ;)
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
ciao Kuelo , andando per gradi :

La tacnica di Gann non è altro che la raffinazione massima dell' analisi ciclica , si può guadagnare benissimo anche senza conoscere Gann , molti pensano che la tecnica si fondi su angoli semplici e soglie di ritracciamento applicate da più punti , ma in realtà non è così !

In questi post non è mia intenzione forzare ad operare con queste tecniche , il fine è quello di reinverdire per quanto possibile l'attenzione su questa metodoligia di cui poco si parla.

Questo tipo di analisi è molto complessa e ha radici in diversi campi scientifici , l'ultimo post , che può sembrare a prima vista strano è inteso a evidenziare il background del personaggio.

Gann per poter perfezionare la sua tecnica ha viaggiato molto , passando dall' Egitto dove ha potuto approfondire la natura di certe misurazioni , fra tutte la sezione aurea che abbonda sopratutto nella costruzione della grande piramide di Keope a Giza.

Ha avuto modo di approfondire la scuola di pensiero ermetica , come quella vedica approdando in India , passando dallo studio e gli insegnamenti di Rama e Krishna allo studio di Parasara e altri ancora.

Anche Pitagora e la dottrina conoscita come pitagorismo ha ricoperto un ruolo fondamentale , lo stesso si può dire per Platone.

Gann ha fortemente intriso il suo metodo pratico con una forma di cosmologia/cosmogonia attentamente calibrata con una forma di geometria orbitale molto particolare ideata da lui stesso.

Le tecniche di Gann se prese singolarmente non permettono di raggiungere i suoi risultati.

Questo perchè le une e le altre operano una sorta di controllo reciproco fra di loro.

Tutte assime formano l' ingranaggio complessivo , tale ingranaggio per lavorare al meglio deve essere messo in moto nella sua interezza altrimenti perde di valore.

Ora i post che ho messo nel topic in realtà sono pochi e semplici nella loro composizione ,c'è ne vorrebbero molti altri , la tecnica di Gann richiede molti schemi per essere compresa, poichè di difficile spiegazione.

Le immagini che vedi, ( pur essendo personalmente molto veloce a costruirle essendo abile con i vari software di disegno e fotoritocco ) per confezionarle con la qualità che hanno richiedono tempo.

I post su Gann li considero un' anteprima , essendo consapevole della complessità dell' argomento nel tempo libero un pò alla volta sto scrivendo un testo per dare una visione a 360° di come Gann affrontava un Trade , ho già buttato giù più o meno quasi 200 pagine corredate di immagini create appositamente allo scopo.

In questo modo riuscirò a dare una visione molto più ampia di quello che ho capito io.

Gli argomenti trattati nei post in realtà sono pochi , c'è molto di più da sapere.

Comunque per comprendere bene Gann bisogna avere una base di Astronomia , quest'ultima è indispensabile , senza di essa è impossibile capire la metodologia in questione , provvederò ad inserire anche questo nel testo in lavorazione.

Bisogna essere in grado di leggere un' effemeride , di qui non si scappa , provvederò a confezionare un' almanacco in PDF a tal proposito , quando avrò un ritaglio di tempo adatto.

Alla domanda servono anni , purtroppo non è un percorso rapido , ma si può coltivare nel tempo , poi dipende dalla sensibilità e rapidità di comprensione di chi si avvicina alla materia e quali strade vengono intraprese per raggiungere l'obiettivo .

L'innesto con l'analisi ciclica che tutti conoscono c'è , anzi questa forma d'analisi può evidenziare mutamenti del ritmo molto prima dell' analisi ciclica convenzionale , ad esempio tu sai che il massimo di un ciclo si formerà con un moto inverso della velocità , quest'ultima si accingerà ad attraversare l'asse dello zero in prossimità del Top dell'oscillazione , ma non sai quando questo accadrà , non ti resta che seguire l'anadamento del mercato giorno per giorno , questo succede perchè la velocità è un lagging indicator e tutt' al più un simulateneo , mentre la tecnica basata sulla geometria orbitale di Gann è un leading indicator , vuol dire che ti dice prima dove accadrà un determinato evento , a volte molto prima addirittura mesi e anni , devi sapere che Gann è riuscito ad individuare punti importanti di vibrazione del mercato proiettati in avanti nel tempo di 4 , 10 e perfino 30 anni , essi sono documentati in How to Make Profits Trading in Commodities .

Gli angoli non basati su un coefficiente fisso nascono da quelli astronomici , quest' ultimi sono meno noti per un motivo che ho spiegato nel post dedicato , inseriro dopo questo post un' ulteriore commento.

Questa è la tecnica di Gann , prendere o lasciare , dipende solo dalla volontà , se si vuole utilizzare Gann si deve aver a che fare per FORZA con il moto dei pianeti , perchè questo è il vero CUORE della tecnica , altrimenti è meglio lasciar perdere.


Gann per il brevissimo termine ( scalping del tempo ) utilizzava anche la rotazione dell' asse terrestre che equivale a 1° ogni 4 minuti , dove 4 minuti moltiplicati per 360° equivalgono a 1440 minuti , che sono le 24 ore del giorno , oltre ad avere un collegamento numerologico con il numero 144 ( numero molto importante per Gann ) ovverosia il quadrato di 12 anch'esso legato allo zodiaco inteso come suddivisione del cielo in dodici settori di 30° ciascuno.

Riguardo a chi non crede che Gann utilizzasse l'analisi ciclica si illude , poichè utilizzava la stessa procedura con i pianeti , ergo è naturale che avesse fatto la trasposizione di tale procedura sull' azione diretta dei prezzi , tra l'altro Elliott era un suo contemporaneo e l'analisi ciclica moderna fonda le sue radici proprio con lui , come anche il concetto di frattalità.

In più per Gann devi sapere che c'è anche l'integrazione di cicli di TEMPO puri basati su determinati fenomeni che hanno date fisse di calendario coincidenti con eventi stagionali , oltre ancora ai cicli basati su opportune divisioni del cerchio , questi sono stati trattati anche da Fractal in www.cyclometria.it secondo la sua visione e ottimamente interpretati.

Se poi ti interessa Fibonacci che è più pratico, ho scritto degli articoli sul sito sopra menzionato , quindi li puoi trovare sul link citato.


Sotto allego anche un' immagine del movimento della Luna che ho elaborato con Excel , Gann creava questo tipo di grafici , se fai attenzione ho detto solo Luna , ma non c'è SOLO quella , .............le orbite di chi si muove vicino al piano dell' eclittica non sono tutte uguali !

L'immagine seguente va elaborata secondo un' ulteriore altro parametro non mostrato, dopodichè può essere sovrapposta al mercato.


1268156225lunarkode.jpg
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Questa è una procedura derivata dalla Sezione Aurea



1268156463zanettirettangoloaureoelaborato.jpg

Quello sopra è il nostro Future.




Ulteriore Esempio




Supponiamo che il primo periodo di un ipotetica finestra temporale sia durato in termini di TEMPO 18 giorni.


Per calcolare il Rettangolo aureo si procederà come segue :



( 61,8 / 100 ) * 18 gg = 11,124 gg



11,124 gg + 18 gg = 29,124 gg




18 gg + 29,124 gg = 47,124 gg



47,124 / 29,124 = 29,124 / 18



" 1,618 "



Questo comporta la terna 18 ; 29 ; 47



La finestra temporale è di 47 giorni , dei quali i primi 18 corrispondono al 38,2 % dell’ estensione del tempo e i rimanenti 29 equivalgono al 61,8 di tale finestra temporale.




In altre parole i 29 giorni mancanti sono il complemento a 47 che è la lunghezza del rettangolo aureo in termini di fattore tempo.




1268157090250pxdivisioneaureasvg.jpg




:ciao:

 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Come da post precedente , Gann una volta trovato il bilanciamento fra la velocità di un' azione messa in relazione con la velocità di un determinato corpo celeste , poteva stabilire il coefficiente di spostamento armonico di più alto ordine , da cui seguono la rimanenza degli angoli , i più importanti sono il 2X1 e l' 1X2 .

Ora , ..... come mai spesso non sono visibili oppure poco visibili questi angoli in molti grafici di Gann ?

La risposta è che per non effettuare ogni volta i calcoli di un' analisi di questo genere ( molto laboriosa ) , Gann aveva ottimizzato la procedura con il fine di rendere lil controllo il più veloce possibile , qui viene enfatizzata l'ossessione di Gann riguardo la precisione delle scale di Tempo .

Il metodo più veloce è quello di costruire un Planetario con le orbite dei pianeti su carta da lucido con l'unità di tempo sull' asse orizzontale che collima perfettamente con la linea del tempo del grafico rappresentante la commodity o azione in questone.

Ecco la sequenza in 2 passaggi :

1 . Sovrapponendo tale Planetario trasparente sul grafico dei prezzi e spostandolo verso destra o sinistra per combaciare le date.

2 . Portare la longitudine del Pianeta sospettato sul minimo o massimo della commodity o azione , semplicemente spostando il Planetario in su o in giù , cautamente facendo attenzione a non disallineare l'asse del tempo .

In questo modo dopo aver fatto collimare la traiettoria del pianeta con il minimo o il massimo dell' azione o commodity indagata , poteva velocemente osservare se c'era un bilanciamento successivo.

Questo era il metodo chiamato velatamente da Gann la quarta dimensione del mercato , con questa procedura è possibile fare un controllo rapido per tutti i pianeti.

Una volta trovato il coefficiente dividendo lo spostamento in PREZZO per il TEMPO , egli volendo poteva togliere il Planetario , mantenere questo metodo nascosto e tracciare tramite il coefficiente trovato gli angoli sul grafico del prezzo su carta.

C'è una cosa da dire , non tutti i pianeti durante il proprio moto generano una retta lineare , poichè la loro velocità di spostamento varia dalla posizione in cui sitrovano , un pianeta può generare una linea verosimilmente diritta , ma può anche generare una linea inarcata.

Le linee longitudinarie dei pineti nella loro rappresentazione tendono ad essere tremolanti

Le longitudini Helicocentriche sono più regolari di quelle Geocentriche , quest' ultime si muovono con un più o meno stretto zig-zag smussato attorno alle prime.


alla prossima ...
 

claude19

Forumer storico
Ciao,
spero proprio che i tuoi studi, le tue capacita, ti permettano di realizzare "le cose a cui aspiri".
L'impegno, l'intelligenza, la determinazione nelle tue ricerche (... in poco tempo hai acquisito una competenza veramente sbalorditiva dei vari temi trattati dell'universo Ganniano) credo non siano indirizzate unicamente al fine del "gain" come ti è stato fatto notare, ma ci sia ben di più e tutto questo ti fa onore, anche e soprattutto perche molte cose le stai condividendo con tante altre persone.
Hai tutta la mia stima.
Tante belle cose!!!!:up::up::up:


Byeee
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Complimenti TENENTE...il mio post era volutamente leggermente ironico e un tantino provocatorio....ma il fatto che tu abbia risposto con educazione e tranquillita' mi dimostra che sei un grande...chapeau:bow::bow:

Detto questo....mi pare di capire che tu studi e segui queste cose da tempo....percio'....te la senti , in base a tutto quel che conosci di postare una tua wiew sull'andamento dei mercati dei prossimi 2-3 mesi?....non ti preokkupare...il fatto che tu possa azzeccarci o meno non cambiera' la mia stima nei tuoi confronti di una virgola....;)...e' solo per capire ( magari tramite un tuo grafo ) come possan essere utilizzati nel pratico tutte queste nozioni...thx :ciao:
 

CARBONMIMETIC

Forumer attivo
Ciao,
spero proprio che i tuoi studi, le tue capacita, ti permettano di realizzare "le cose a cui aspiri".
L'impegno, l'intelligenza, la determinazione nelle tue ricerche (... in poco tempo hai acquisito una competenza veramente sbalorditiva dei vari temi trattati dell'universo Ganniano) credo non siano indirizzate unicamente al fine del "gain" come ti è stato fatto notare, ma ci sia ben di più e tutto questo ti fa onore, anche e soprattutto perche molte cose le stai condividendo con tante altre persone.
Hai tutta la mia stima.
Tante belle cose!!!!:up::up::up:


Byeee

Claude19 ha messo per iscritto ciò che anch'io penso!
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Ciao,
spero proprio che i tuoi studi, le tue capacita, ti permettano di realizzare "le cose a cui aspiri".
L'impegno, l'intelligenza, la determinazione nelle tue ricerche (... in poco tempo hai acquisito una competenza veramente sbalorditiva dei vari temi trattati dell'universo Ganniano) credo non siano indirizzate unicamente al fine del "gain" come ti è stato fatto notare, ma ci sia ben di più e tutto questo ti fa onore, anche e soprattutto perche molte cose le stai condividendo con tante altre persone.
Hai tutta la mia stima.
Tante belle cose!!!!:up::up::up:


Byeee

ciao Claude :)

Ti ringrazio nuovamente per le tue belle parole di elogio e la tua stima , il tuo intervento mi gratifica molto , e come giustamente credi se è possibile sensibilizzare le persone per un buon fine allora potrò ritenermi soddisfatto.

Chi è acuto come te , ha inteso il fine .................... che è visibile in www.cyclometria.it


Riguardo alla condivisione della conoscienza riporto una citazione :

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.

1268241928ntesla.jpg

Nikola.Tesla



Con reciproca stima ti auguro una buona serata :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto