ANALISI DEL SEGNALE E SERIE STORICHE FINANZIARIE

tontolina ha scritto:
cortesemente mi date un link dove possa trovare la trasformata di Laplace

anche se temo non la capirò proprio
ciao
tontolina

Tontolina, se mi dici un pò il tuo livello di conoscenza di matematica e fisica cerco di trovarti qualche brano che ti spieghi Laplace.
Magari se non lo trovo te lo scrivo io...solo che devi aver pazienza e mettere in piedi un brano così non è semplice e ci vuole tempo.

Ciao
G.

tontolina ha scritto:
Meres ha scritto:
tontolina ha scritto:
Meres ha scritto:
tontolina ha scritto:
Giuppy ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Buon lavoro al team.... ;-)
Nel caso tu applichi la trasformata di laplace a un segnale periodico hai come caso particolare la trasformata di fourier.

Spero di risentire te e tontolina e di iniziare qualcosa di bello e stimolante.

Ciao
G.
io ci sono .... ma manca il docente... che gentilmente desiderava aiutarmi nella comprensione di questi concetti non così familiari....
non si aspettava intromissioni e credo si sia un po' risentito...

da parte mia sento la necessità di possedere le conoscenze di questo tipo

ciao
tontolina

Ciao, prova a consultare questo link:

http://www.etec.polimi.it/IND31/It/ElettrotecnicaIII/files/Elet3_A.pdf

Come te, spero che Curfr@ voglia e possa continuare questo interessante studio.

A presto.

PS: Supplente potrebbe essere Alan1, con le sue incredibili esperienze ingegneristiche di fisica, acustica, musica, ristoranti, tarallucci e vino.... un tuttologo a 365 gradi, ma sempre impegnato 370 giorni all’anno

:-D :-D :-D :-D
uhm
temo mi manchi tutta elettrotecnica I ed elettrotecnica II
cmque grazie

scusa meres mi pare di aver letto che tu sei specializzato in analisi quantistica...
potresti aprire un 3d dedicato con l'accortezza di partire dalle basi elementari dell'argomento?
grazie

Ps. la mia preparazione in analisi finanziaria è molto da scuola materna... :rolleyes:

Cosa intendi per analisi quantistica ?
scusa QUANTITATIVA :lol:
sono la solita tonta :ops:

Non mi sembri affatto tonta !

E secondo me sei molto più preparata di quanto credi: anche se sono settori d'indagine che richiedo un approccio più oggettivo e ragionato della semplice analisi grafica, vedo che riesci a seguirli con interesse e cognizione di causa.

A presto.

curfr@ ha scritto:
Meres ha scritto:
Meres ha scritto:
tontolina ha scritto:
Meres ha scritto:
tontolina ha scritto:
Giuppy ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Buon lavoro al team.... ;-)
Nel caso tu applichi la trasformata di laplace a un segnale periodico hai come caso particolare la trasformata di fourier.

Spero di risentire te e tontolina e di iniziare qualcosa di bello e stimolante.

Ciao
G.
io ci sono .... ma manca il docente... che gentilmente desiderava aiutarmi nella comprensione di questi concetti non così familiari....
non si aspettava intromissioni e credo si sia un po' risentito...

da parte mia sento la necessità di possedere le conoscenze di questo tipo

ciao
tontolina

Ciao, prova a consultare questo link:

http://www.etec.polimi.it/IND31/It/ElettrotecnicaIII/files/Elet3_A.pdf

Come te, spero che Curfr@ voglia e possa continuare questo interessante studio.

A presto.

PS: Supplente potrebbe essere Alan1, con le sue incredibili esperienze ingegneristiche di fisica, acustica, musica, ristoranti, tarallucci e vino.... un tuttologo a 365 gradi, ma sempre impegnato 370 giorni all’anno

uhm
temo mi manchi tutta elettrotecnica I ed elettrotecnica II
cmque grazie

scusa meres mi pare di aver letto che tu sei specializzato in analisi quantistica...
potresti aprire un 3d dedicato con l'accortezza di partire dalle basi elementari dell'argomento?
grazie

Ps. la mia preparazione in analisi finanziaria è molto da scuola materna... :rolleyes:

Cosa intendi per analisi quantistica ?

Se intendi analisi quantitativa, sono in genere riconosciute (Gallo, Pacini, 2002) quattro distinte anime di studi quantitativi:
1) aspetti di funzionamento tecnico-istituzionale dei mercati
2) risk management
3) relazioni sistematiche rischio-rendimento (es. modelli CAPM)
4) analisi delle serie storiche

Quello di mio interesse è l’argomento numero 4, ed ha molto a che fare con i modelli statistici di cui proprio il buon Curfr@ sta dando qualche concetto di base in altro therad.

Mi riservo di intervenire lì con qualche post, anche se lui non ha certo bisogno di supplenti.

Eccome che ce n'è bisogno: per chi mi hai preso!? Per il genio della lampada!?! :-D
No...davvero, scherzi a parte...gli interventi degli altri sono necessari: mi piace parlare di finanza e modelli matematici ad hoc...ma da solo non sempre riesco ad essere esauriente ed a commentare tutto!
Quanto all'analisi dei segnali ritengo che sarà necessario continuare con le basilari conoscenze della materia: magari affronteremo qualche aspetto tecnico matematico in seguito in modo da dare la possibilità ,a chi certe cose non le vede proprio tutti i giorni, di approcciare piu dettagliatamente gli approfondimenti che con il tempo verranno sicuramnete!
Quando tutti saranno liberi da impegni già presi...potremmo provare tutti insieme a tirare fuori un progetto di gruppo finalizzato magari alla sperimentazione di tecniche diverse con cui approcciare il trading finanziario!
Se vi va...tempo ed impegni compatibilmente permettendo, io sono dentro!
Ah...alan...hai ragione: io sono qui per fare quattro chiacchiere fra amici quanto piu serenamente e costruttivamente possibile, pertanto mi auspico l'intervento di tutti e, magari..., anche tuoi e del tuo team...non appena potrete!
Una premessa: sono solo un modesto studioso della materia e se sparo qualche cavolata...vi prego non mangiatemi vivo :) !

Ciao Curfr@, piacere di conoscerti.

Apprezzo molto il tuo impegno e la tua modestia, e soprattutto la tua onestà intellettuale.

Ciò che hai esposto nell'altro thread è a mio avviso la base statistica di ciò che comunemente viene definito "analisi delle serie storiche".

Ma, al di là delle definizioni accademiche, il tuo approccio alla materia - progressivo, concreto e democratico - richiede a mio modesto parere un thread apposito (ma aperto): anche in prospettiva dei successivi e graduali, ma necessari, approfondimenti.

Interessante la tua proposta di progetto operativo di gruppo, alla quale senz'altro mi sento di contribuire, relativamente al tempo disponibile e alle mie limitate conoscenze in merito.

A presto e buon trading.

PS. Non mi pare che tu sia un tipo da sparare cavolate.

Meres ha scritto:
curfr@ ha scritto:

Apprezzo molto il tuo impegno e la tua modestia, e soprattutto la tua onestà intellettuale.

Ciò che hai esposto nell'altro thread è a mio avviso la base statistica di ciò che comunemente viene definito "analisi delle serie storiche".

Ma, al di là delle definizioni accademiche, il tuo approccio alla materia - progressivo, concreto e democratico - richiede a mio modesto parere un thread apposito (ma aperto): anche in prospettiva dei successivi e graduali, ma necessari, approfondimenti.

Interessante la tua proposta di progetto operativo di gruppo, alla quale senz'altro mi sento di contribuire, relativamente al tempo disponibile e alle mie limitate conoscenze in merito.

A presto e buon trading.

Ciao Meres...buongiorno a tutti!
Il 3d che ho aperto altrove...è forse meglio che rimanga tale, almeno per il momento!
Fra una chiacchiera e l'altra, fra una operazione e l'altra..fra grafici e curiosità...l'autoapprendimento nasce spontaneo: è da quel 3d che è nato questo...!
La curiosità spinge ad approfondire...e, da appassionato bonsaista, credo che sia meglio dare una forma alla pianta solo dopo averla fatta crescere e sviluppare liberamente: non si possono plasmare forme se non c'è abbastanza materia per realizzare l'idea!
Comunque vediamo insieme man mano che andiamo avanti: conto nel tuo aiuto e nella tua partecipazione...allora! :) OK?!
Ah...il piacre è il mio...di conoscere voi!

curfr@ ha scritto:
Meres ha scritto:
curfr@ ha scritto:

A presto e buon trading.

Il 3d che ho aperto altrove...è forse meglio che rimanga tale, almeno per il momento!
Fra una chiacchiera e l'altra, fra una operazione e l'altra..fra grafici e curiosità...l'autoapprendimento nasce spontaneo: è da quel 3d che è nato questo...!
La curiosità spinge ad approfondire...e, da appassionato bonsaista, credo che sia meglio dare una forma alla pianta solo dopo averla fatta crescere e sviluppare liberamente: non si possono plasmare forme se non c'è abbastanza materia per realizzare l'idea!
Comunque vediamo insieme man mano che andiamo avanti: conto nel tuo aiuto e nella tua partecipazione...allora! :) OK?!

OK Curfr@: non ti chiedevo affatto di chiudere quel thread.

Anzi, per il momento sono d'accordissimo con te, anche per il semplice fatto che nell'altra sezione del forum c'è molta più presenza e condivisione che in questa. Poi vedrai/vedremo il da farsi.

Farò senz'altro qualche intervento personale, per quel che può valere; anche se la prossima settimana ho qualche impegno extra-trading.

Comunque, di nuovo complimenti e buon lavoro.

A presto.

Meres ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Meres ha scritto:
curfr@ ha scritto:

A presto e buon trading.

OK Curfr@: non ti chiedevo affatto di chiudere quel thread.

Anzi, per il momento sono d'accordissimo con te, anche per il semplice fatto che nell'altra sezione del forum c'è molta più presenza e condivisione che in questa. Poi vedrai/vedremo il da farsi.

Farò senz'altro qualche intervento personale, per quel che può valere; anche se la prossima settimana ho qualche impegno extra-trading.

Comunque, di nuovo complimenti e buon lavoro.

A presto.

Infatti dicevo solo che preferisco lasciare lo spirito di quel 3d cosi com'è...:cancellarlo no! Ci sono troppo affezionato :D !
Buon lavoro anche a te...

WaveDog ha scritto:
Ultimo messaggio datato 2004... mi chiedo se sia rimasto qualche superstite... Indagherò in cerca "dell'altro 3d"... magari c'è stata solo una migrazione di massa senza lasciare traccia... per motivi ignoti... forse un meteorite.... o l'invasione di popolazioni ostili... :-?

Uppete. :up:

Ci siamo, ci siamo: nascosti nell'ombra ma...sempre presenti! :D :D :D
E' bello vedere che qualcuno legge...ancora post come questi! Peccato che non sempre si riesca a portare avanti tutto...!
Si può sempre pensare di riprovare... :D :D :D
Buona serata Wave...

Users who are viewing this thread

Back
Alto