ANALISI FTSE MIB

Certo il testa e spalle è una figura di volumi che devono essere decrescenti nella formazione delle spalle ma esplosivi alla rottura del neck altrimenti non ha valore..

oggi si sono fermati guarda caso proprio a 19200..ora ci sta un po di consolidamento sotto e poi nel pomeriggio con aiuto America rottura up..

io passo lo stop in pari del long da 18900 poiché un rifiuto da qui potrebbe generare un forte ribasso

ora il fib dovrebbe chiudere il gap up di stamane e ripartire
appunto...credo sia importante evidenziare queste cose, che corrispondono all'abc dell'analisi tecnica, altrimenti un forum serve a poco, almeno dal punto di vista del confronto costruttivo. Mi eclisso e, se avrò qualcosa di nuovo da dire, scriverò su "tradando in bicicletta". Buon trading

Mercato praticamente fermo.
Troppe sono le incognite a mio parere che frenano il rialzo. Chi ha venduto in area 21000 (non il parco buoi) tiene in mano il mercato e preferirebbe portarlo giù.

Ci sta quell'ETC che dicevo che sta perdendo il 7%.
Eppure per me la scommessa da fare questo autunno è proprio quella, cioè il crollo dei bancari europei.
Anche perché ci sono molti bancari in fase di distribuzione (es. Banca Mediolanum) e altri che sono in trend ribassista e stanno ridosso dei minimi storici e potrebbero romperli (es. UNICREDIT).
Quindi per me quell'ETC è da comprare, magari non tutto in una volta, in più tranche mediando il prezzo al ribasso.

@ Gilmor

Io affermo semplicemente che i petroliferi ed bancari europei sono tutti messi male graficamente, il che è la verità.
Ad esempio guarda che mazzata si sta prendendo oggi BPER che ha rotto i vecchi minimi storici.
E non è il solo titolo che sta vicino ai minimi storici e sta per romperli, guarda UNICREDIT, TENARIS, SAIPEM, LEONARDO ed ENI

E però è un mercato veramente molto strano.
C'è un gruppo di titoli in trend ribassista che stanno sui minimi storici e stanno per romperli.
E poi c'è un gruppo di titoli in trend rialzista che stanno sui massimi storici e vanno ancora su.
A seguito del "braccio di ferro" tra questi due gruppi di titoli quello che ne risulta è un indice fermo che oscilla in modo imprevedibile.

Alla fine a far muovere l'indice saranno gli indecisi, cioè quei titoli che stanno in laterale puro, come ad esempio HERA, A2A, BANCA MEDIOLANUM, BANCA GENERALI e AZIMUT.

magari anche Credito Valtellinese, IMMSi, Fila e Fincantieri :lol:

Il primo è in trend rialzista e gli altri 3 in trend ribassista e stanno sui minimi storici.
Il senso di tutto questo discorso è che è difficile prevedere l'indice, mentre i singoli titoli hanno un trend definito ed è più facile lavorarci sopra.

ma come.....a 18700 avevi dato già per morto il toro :pollicione:

Mah, la situazione economica italiana è tale che un toro vero e proprio non lo rivedremo più. al limite vedremo dei rimbalzi tecnici o dei laterali.

Users who are viewing this thread

Back
Alto