Tutti i traders che, visto il loro trascorso storico nei mercati, sono considerati i piu' bravi in assoluto, hanno il loro metodo di approccio al mercato. La cosa curiosa e' che, ogni metodo, e' diverso dall' altro,e che alcuni metodi, specialmente per quanto riguarda il timing di apertura e chiusura posizione(quindi l80% del lavoro del trader), sono addirittura opposti. L' unica costrante, l' unico elemento comune a tutti, e' che TUTTI hanno un metodo, che seguono con maniacale disciplina. Cio' permette loro di essere, ogni anno, in attivo con performance a due numeri. Non consigliero' mai a nessuno di investire sui mercati finanziari, non mi permetterei mai, mi permetto spesso invece di consigliare i miei amici/parenti ad evitare di inoltrarsi nella jungla dei mercati senza una adeguato studio della loro natura e dei rischi connessi all' investimento speculativo. Proprio perche', non avendo un metodo, non possono seguirlo con disciplina e sarebbero quindi molto vulnerabili alle manovre dei pesci grossi dei mercati, spalleggiati sempre dai media mondiali. Alla lunga il mercato toglie sempre piu' di quanto non da, soprattutto a chi non segue con disciplina un trading system ben collaudato mediante paper trading. Ciao