Operatività trading systems Analisi mercati e operativita REAL TIME

BEBEEP ha scritto:
Tutti i traders che, visto il loro trascorso storico nei mercati, sono considerati i piu' bravi in assoluto, hanno il loro metodo di approccio al mercato. La cosa curiosa e' che, ogni metodo, e' diverso dall' altro,e che alcuni metodi, specialmente per quanto riguarda il timing di apertura e chiusura posizione(quindi l80% del lavoro del trader), sono addirittura opposti. L' unica costrante, l' unico elemento comune a tutti, e' che TUTTI hanno un metodo, che seguono con maniacale disciplina. Cio' permette loro di essere, ogni anno, in attivo con performance a due numeri. Non consigliero' mai a nessuno di investire sui mercati finanziari, non mi permetterei mai, mi permetto spesso invece di consigliare i miei amici/parenti ad evitare di inoltrarsi nella jungla dei mercati senza una adeguato studio della loro natura e dei rischi connessi all' investimento speculativo. Proprio perche', non avendo un metodo, non possono seguirlo con disciplina e sarebbero quindi molto vulnerabili alle manovre dei pesci grossi dei mercati, spalleggiati sempre dai media mondiali. Alla lunga il mercato toglie sempre piu' di quanto non da, soprattutto a chi non segue con disciplina un trading system ben collaudato mediante paper trading. Ciao

ovviamente sono d'accordo. al di la' delle battute, quello che consigli tu e' esattamente quello che consiglio io. in realta il mio dubbio reale e' rispetto all'uniformita' dei metodi che ogni trader adotta. quello che non mi convince e' infatti che se tutti adottano le stesse tecniche, con la stessa disciplina non sono affatto convinto che otterrebbero tutti gli stessi risultati (positivi).
ci vuole in ogni metodo una punta di creativita un qualcosa che differenzi il proprio approccio.per es chi provocatoriamente dice nn usa stop loss in realta secondo me, nei casi migliori, nasconde approcci piu complessi.
concordo anche sulla questione della disciplina che e' l'unicna cosa che ti salva in quei momenti in cui si perde lucidita'...
ciao bebeep :)

Riepiligo prima settimana di operativita'.

Ciao a tutti. La performance settimanale e' stata dell' 8% sul capitale di riferimento(arrotondando il gain per difetto..) decurtando le commissioni, il capital gain ( :eek: ), ed anche gli spiccioli del prestito titoli e gli 8 euro che pago per operare short overnight. Considerando il mio target, 40% di incremento del portafoglio trading su base annua, siamo ad 1/5 della strada da percorrere. Buon fine settimana a tutti, ci vediamo domenica notte.

Popolare Milano ha aperto oggi a 9,685 ed è anche arrivata a 9,725 quindi lo stop lo avevi tolto.
Complimenti per il gain ma la disciplina dove sta?? :D

Hai considerato le scadenze?

Barry ha scritto:
Popolare Milano ha aperto oggi a 9,685 ed è anche arrivata a 9,725 quindi lo stop lo avevi tolto.
Complimenti per il gain ma la disciplina dove sta?? :D

Hai considerato le scadenze?
Ciao. Condivido la tua osservazione. Ero infatti in acquisto subito dopo l' asta d' apertura a 9,57, a aperto il mercato stavo modificando l' ordine immettendolo "a mercato".I future sugli indici intanto avevano aperto in gap-up, ma gia' da un po' non davano segnali di tenuta di certi livelli.La ricopertura del gap e' in questi casi molto frequente. Vista la pressione delle vendite sul titolo( come del resto su tutti i mercati),dopo aver visto il titolo stornare repentinamente, senza alternare segnali di forza dalle ore 9,08, , alle ore 9,27 ho revocato l' ordine di ricopertura posizione, dopo un ottimo segnale sul grafico ad 1 minuti(forti volumi e segnale di rottura). D' altro canto avevo uno stop strettissimo in rapporto al target,(1%/ 3%) ed in overnight l' errore di non assecondare alla perfezione il trading system fisiologico nella modifica dell' orizzonte temporale.. Allargare lo stop di un punto era fisiologico nel passaggio da operazione di trading intraday ad overnight in certe condizioni di mercato. Fare beneficenza mi sembrava eccessivo, valutare se regalare un' altro 0,7 % mi sembrava invece, a quel punto, doveroso. Le scadenze sono state ovviamente prese in considerazione, e sono un ulteriore motivo della non chiusura a mercato. Inoltre il mercato, in una fase di debolezza da giorni, che apre in gap- up e non riesce, sempre sul grafico 1 min, a dare nemmeno un segnale di forza dalle 9,06 alle 9,28 , mi da ottimi motivi per lasciar correre la posizione nella "mia" direzione.

Appena aperta posizione short su Capitalia, prezzo 6,23 ; stop loss intraday inserito a 6,29 ; targets 6,14 /6,03, possibilita' che l' operazione di trading intraday divenga un operazione overnight se il prezzo rompe al ribasso il primo target

BEBEEP ha scritto:
Appena aperta posizione short su Capitalia, prezzo 6,23 ; stop loss intraday inserito a 6,29 ; targets 6,14 /6,03, possibilita' che l' operazione di trading intraday divenga un operazione overnight se il prezzo rompe al ribasso il primo target
Nella fretta di postare real time dimenticavo: la leva utilizzata e' ancora una volta il 300% dell capitale relativo al portafoglio trading.

Users who are viewing this thread

Back
Alto