Salve a tutti. Ho deciso di aprire questo topic per condividere con voi la mia operativita'. Lascero agli altri fare i conti delle performance percentuali, mi limitero' a dire quanta leva uso rispetto al mio portafoglio trading, non considerando importante parlare di cifre o di soldi persi o guadagnati.Il mio obiettivo e' ottenere una performance del 40 % su base annua, gia' scontata del capital gain e delle commissioni. Segue il mio sistema di trading, prevalentemente discrezionale. Per 2 giorni alla settimana faccio circa 100 operazioni al giorno di scalping, a volte puro, a volte meno vincolate. Il mio metodo impone stop e target fissi stabiliti all' inizio dell' operazione, non sposto mai lo stop, ma a volte cambio la tipologia di chiusura della posizione in gain (modifico il target price) Metto infatti un ordine in stop profit dinamico,ponderando il rintracciamento massimo accettabile dal prezzo raggiunto, oltre che alla performance temporaneamente ottenuta, alla volatilita’, alla velicita’ del movimento, alla situazione generale del mercato, all’ orario di negoziazione, al sottostante. Nella maggior parte dei casi non perdo mai piu’ del 30% del profit ottenuto dalla operazione in questione. Entro in genere sulla debolezza quando faccio scalping puro(90% delle volte), quindi controtendenza, sia long che short; uso invece piu' spesso la tecnica del breakout nelle operazioni di scalping non puro. La durata delle operazioni varia a seconda della volatilita' , si va per lo sc. puro dai 10 secondi ai 3-5 minuti, dopo di che, in genere, chiudo a mercato se non si e' verificato nessuno dei 2 eventi, ai 5/60 minuti per lo scalping semplice. Spesso un operazione di scalping diventa un operazione di day trading se il prezzo raggiunge i livelli di target e decido di lasciar correre la vincita,utilizzando la tecnica dello stop profit dinamico, che eseguo SEMPRE manualmente(o automaticamente se non sono a casa) quando si verifica la condizione dello stop profit.Non vado MAI in overnight long, a volte lo faccio con operazioni short.I target delle operazioni di scalping puro sono 2/4 tick, operazioni oltrei 5 tick in genere rientrano nella mia categoria di scalping. Lavoro con i Future sul S/P mib e FX euro principalmente per lo scalping e per il trading,oltre che alle azioni dello S/P %0 e del midex, mentre per operazioni di lunghissimo( per me significa 2 settimane minimo, scadenza contratto massimo) uso il dax future. lavoro in genere con una leva del 1000% sull' azionario, in alcuni casi utilizzo leve maggiori solo in trend following alla rottura in ipervelocita' di livelli topici sull' euro dollaro,utilizzando ordini automatici( che spesso mi mandano in scoperto nel conto quando detengo altra roba in portafoglio, ma ormai i miei intermediari si sono abituati..). Li la leva raggiunge anche il 7000-10.000 % e lo stop asseconda un trading sistem completamente automatico, studiato sul forex(manualmente) e attuato con discreti risultati sul future.Sono sempre flat sui mercati valutari quando sono previsti dati macroeconomici o di politica monetaria, ma a volte metto ordini di vendita e di acquisto proprio prima dei dati, senza utilizzo della leva, per cercare buchi nel book( non riesco quasi mai ad entrare, ma le poche volte che e’ successo non ho mai chiso in perdita questo tipo di operazione) In genere il rapporto stop loss - target price e’ di 10 a 25, ma e’ uno degli aspetti piu’ variabili di un’ operativita’ molto rigida. Il massimo drawdown giornaliero che mi concedo e’ il 10% del portafoglio, ma quando chiudo con una variazione negativa rispetto al giorno prima’ maggiore del 5% non opero per almeno due ottave. Non faccio operazioni quando sono stressato o quando non mi sento bene fisicamente, non faccio scalping da altri computer se non dal mio, dove ho un sistema autonomo di alimentazione indipendente d’ emergenza(se va via la corrente me ne frego per 4 ore) e due computer funzionanti, oltre che ad un secondo conto corrente con relativa TOL pronto a coprire la posizione qualora la prima piattaforma di TOL si pianti in un mercato particolarmente reattivo.
Attualmente i miei intermediari sono Intesatrade, IWbank, ECN Broker e Twice S.I.M (quest. ultimo C.C e’ di mio padre).Ovvio che per lo scalping utilizzo il tol di ECN, viste le migliori commissioni La mancata applicazione di una sola delle regole fisse qua elencate, e’ punita con una pena non inferiore al mese di inoperativita’, fino alla auto interdizione, qualora reiteri 2 volte nello stesso giorno un certo comportamento.
Le pene me le auto infliggo e le rispetto andandomene un po’ in esilio in olanda, paese che amo profondamente.Spero di essere stato chiaro, scusate la lunghezza del messaggio, se mi accorgo che manca qualcosa lo aggiungo poi. Disciplina, a casa mia, si scrive cosi’
ISCIPLINA Ciao a tutti