baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ricordo le regole minime: Solo muri interni, distanziare (gommini, per es.) la cornice dal muro, che passi aria (allora si può tentare anche il muro esterno), non più di 50 lux sul foglio, carta non a contatto con il vetro.Uhm, non sapevo bene dove mettere questo post, questa mi sembra la sezione più appropriata...
Ho una cartella di sei incisioni, vorrei appenderle ma.. tutte contemporaneamente portano via troppo spazio, inoltre incorniciarle tutte decentemente mi costerebbe parecchio, infine non le voglio incorniciare tutte perché preferisco avere lavori vari sui muri.
Perciò l'idea sarebbe incorniciarle in modo da poterle roteare senza troppi sbattimenti, così da godersele tutte e ridurre anche il tempo di esposizione di ciascuna per conservarle meglio.
Ho un corniciaio che usa cornici con la parte posteriore che si avvita e il cartone su cui è attaccata la stampa fa da fondo (lavora bene e, da quel che dice, incornicia anche per mostre importanti).
Le altre vorrei tenerle già attaccate, con carta di riso, su cartoni analoghi (ovviamente acid free) in modo da dover semplicemente toglierne una e metterne un'altra...quelle non esposte starebbe nel loro passpartout (ovviamente acid free) in cartella ma, per risparmiare qualcosa e imparare come fare, queste le vorrei fare io.
Detto questo...controindicazioni? Un indirizzo in zona Milano (nord-est ancora meglio) dove prendere il materiale (carta di riso, cartoni su misura e passpartout)? I passpartout li taglio io o dove prendo i cartoni me li tagliano?
Grazie!
Credo che il cartoncino da pass chi lo vende non faccia l'apertura, il taglio è cosa da corniciaio. Se la fai tu, non avrà il bordo tagliato diagonale, ma secco a 90°, però può andare bene lo stesso. A meno che tu non ne distrugga troppi prima di impratichirti in quell'arte.