ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

Mi spiegate come farebbe a svalutarsi pesantemente una moneta di un paese con massa M0 bloccata?
Soprattutto con gli altri parametri macro buoni se non ottimi che sta avendo l'Argentina da mesi.
Grazie, sono curioso davvero!
 
Mi spiegate come farebbe a svalutarsi pesantemente una moneta di un paese con massa M0 bloccata?
Soprattutto con gli altri parametri macro buoni se non ottimi che sta avendo l'Argentina da mesi.
Grazie, sono curioso davvero!

in mancanza di risposte, intanto ci provo io :cool::

Una moneta di un paese con massa M0 bloccata farebbe a svalutarsi pesantemente...........

........nello stesso modo come già venerdì 11 aprile a mercato ancora aperto e prima dell’annuncio della fine del cepo da parte di Caputo, la gente ha buttato i suoi pesos argentini pagando 1375 pesos per 1 Dólar blue mentre nello stesso momento il Dólar official quotava più di 300 Peso più basso a quota 1097,50.

Venerdì 11 aprile 2025 (prima dell'annuncio post-mercato di Caputo), il Dólar blu (dollaro libero) è salito di dieci pesos, raggiungendo il valore più alto dall'agosto 2024 a 1,375 pesos per USD.

Da parte sua, la Banca Centrale ha venduto venerdì per l'ultima volta un totale di 398 milioni di dollari USA sul mercato all'ingrosso al tasso di cambio Dólar official di 1097,50 pesos per USD, fissato per l’ultima volta secondo i vecchi criteri, a causa della forte domanda del settore delle importazioni.

Dato che venerdì il Dólar blu si trovava a solo l'1,82%, ossia a un misero 25 pesos, dal nuovo limite superiore della banda di 1400, lunedì ci si potrebbe aspettare una spietata svalutazione del Dólar oficial di oltre 300 pesos (da 1097,50 a 1400) per 1 USD, ossia di oltre il 27%..

Nel caso in cui gli investitori avessero accumulato nelle ultime settimane e mesi ingenti somme nel peso (fortemente sopravvalutato) e fossero stati colti in contropiede dall'introduzione del nuovo sistema di bande di cambio flessibili annunciato da Luis Caputo con effetto immediato a partire da lunedì 14 aprile 2025, c'è il rischio evidente che lunedì si debbano bruciare le prima somme del pacchetto di 20 miliardi di dollari del FMI per difendere il limite della banda superiore di 1400 pesos. :oops:

Certo che l'ottima notizia nella quale speriamo. sarebbe se la banca centrale domani non sarà costretta dover lottare per la difesa del nuovo limite superiore della banda di 1400 pesos bruciando la prima parte dei dollari USA appena arrivati da parte del FMI.
 
Ultima modifica:
... Da parte sua, la Banca Centrale ha venduto venerdì per l'ultima volta un totale di 398 milioni di dollari USA sul mercato all'ingrosso al tasso di cambio Dólar official di 1097,50 pesos per USD, fissato per l’ultima volta secondo i vecchi criteri, a causa della forte domanda del settore delle importazioni.
... bisognava accontentare qualche amico prima di fissare un nuovo cambio ufficiale ... vediamo se sbaglio
 
sui mercati cripto dove sono scambiati ARS per Tether, dall'annuncio c'è stata una discreta rivalutazione e il cambio si è allontanato dalla banda alta in modo deciso; comunque tra poche ore vedremo i mercati ufficiali.

I bond stanno reagendo bene ma, maggiore significatività, arriverà all'apertura degli USA.


tether.jpg
 
a mio parere chi guarda la questione Argentina con gli occhi tradizionali non inquadra la questione.
Fatti oggettivi (e se non sono oggettivi per qualcuno, allora definiamoli miei opinioni):

-Milei+Caputo sono dei top player (di economia e finanze pubbliche ne sanno più di noi, più di molti politici mondiali, forse anche più di alcuni banchieri centrali)
-l'inflazione e le svalutazioni sono fatti che hanno origine monetaria: se non emetti nuova moneta e non fai deficit di bilancio (fai surplus) nel medio termine non ci sarà inflazione e svalutazione.

Detto ciò, vedremo in futuro come saranno andate le cose/previsioni/svalutazioni. Personalmente sono molto investito da agosto 2023 proprio perché ho individuato una situazione di forte stress che poteva trovare una situazione di totale rinnovamento e miglioramento.

Al netto di tutto il rumore che si sente durante il percorso, di eventuali articoli e proteste... il mio scenario di medio termine rimane intatto.
 
ecco il messaggio di un ministro nel weekend

Ciò che dice il presidente @JMilei è fondamentale. Anni fa, gli argentini notarono che il dollaro e i prezzi si muovevano di pari passo. Ma questo non significa che il tasso di cambio sia responsabile dell'inflazione. Basterebbe notare che anche il prezzo delle patate e i prezzi si sono mossi di pari passo, e nessuno dice che sia il prezzo delle patate a generare l'inflazione. Ciò che accade è che questa relazione è spiegata da una terza variabile: la quantità di moneta, che influenza tutte e tre (i prezzi in generale, il dollaro e il prezzo delle patate). La relazione che osserviamo tra dollaro e prezzi è una correlazione, ma senza che uno dei due influenzi l'altro, bensì perché entrambi rispondono all'emissione monetaria. Perché è importante? Perché domani l'Argentina inaugura qualcosa di inedito: un sistema monetario con una situazione monetaria completamente controllata e un surplus fiscale che conferisce credibilità a tale controllo. In questo contesto, diventerà presto chiaro che i movimenti del dollaro e del prezzo delle patate, non essendo correlati alle variazioni dell'offerta di moneta, non hanno alcun effetto sul livello generale dei prezzi. Ovviamente, gli argentini hanno ragioni per dubitare, diffidare e non credere; i politici li hanno saccheggiati per decenni. Ma col tempo tutto diventerà più chiaro, come è accaduto 35 anni fa in Nuova Zelanda, Cile e Israele (anche lì ci è voluto un po' di tempo perché lo si capisse). Siamo arrivati tardi al Normality Club. Ma @JMilei e @LuisCaputoAR ci lasciano lì. Nessuna speculazione di alcun tipo. Semplicemente perché era la cosa giusta da fare. VLLC!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto