beh io lo scorso anno ho sperimentato un metodo che abbatte -letteralmente abbatte- la patrimoniale del bollo dallo 0,2% allo 0,05% annuo, e FUNZIONA
basta avere due intermediari finanziari, uno che applica bollo annuale -come ad esempio Directa, ma non solo- ed uno che applica bollo trimestrale; a inizio anno si sposta il portafoglio sul primo intermediario scegliendo come opzione bollo annuale, poi nell'ultimo trimestre si trasferiscono i titoli sul secondo dove si paga solo il rateo trimestrale ed il gioco è fatto

sembra una procedura complessa ma all'atto pratico vi assicuro che è fattibilissima, anche perchè il trasferimento da Directa verso altri intermediari è gestibile in autonomia con un semplice click -e avviene nel giro di pochi giorni, quindi l'indisponibilità dei titoli è limitata- mentre per ri-spostarsi a inizio anno se l'intermediario ha una procedura più complicata si può procedere alla compravendita incrociata fra depositi (nel mio caso, avendo commissioni basse, il costo è relativo e ne vale assolutamente la pena) spostando poi la liquidità generata una volta che da contabile diventa disponibile con bonifici istantanei che sono gratuiti; per, ad esempio, 1.000.000€ di patrimonio si ha un risparmio di 1.500€ circa, in 10 anni sono 15.000€, per me ne vale assolutamente la pena!!!!