io ho sempre saputo che il calcolo sulla patrimoniale/bollo sul deposito titoli si basa sul SALDO FINALE del periodo rendicontato del deposito titoli, IDIPENDENTEMENTE dai giorni di detenzione dei titoli; ad esempio, se compri il 22 dicembre pagherai lo 0,2% se il tuo intermediario applica rendicontazione annuale oppure lo 0,05% se la rendicontazione applicata è trimestrale, mentre se compri il 2 gennaio e vendi il 20 dicembre pagherai ZERO nel caso di rendicontazione annuale oppure 0,15% -ovvero 3 volte 0,05% se la rendicontazione è trimestrale ed hai tenuto i titoli ad ogni scadenza/trimestre.
Di questo sono SICURISSIMO, quindi se il tuo intermediario ti addebita costi relativi alla patrimoniale/bollo sul deposito titoli calcolandoli sul periodo di detenzione ti sta, a mio avviso, DERUBANDO
L’imposta di bollo sul conto deposito è un costo fisso o proporzionale previsto dalla normativa italiana. Scopri come funziona, come si calcola e quando si applica.
www.bancaifis.it
Imposta di Bollo Sui Deposito Titoli, è Possibile Non Pagarla? A Quanto Ammonta? Quando si Deve Pagare? Leggi la Guida Completa
www.affarimiei.biz
PS. mi viene il dubbio che tu stia facendo confusione fra deposito titoli e conto deposito: le obbligazioni finiscono sul deposito titoli, quindi se hai intermediari che applicano rendicontazioni differenti il "giochino" che ho illustrato funziona perfettamente