ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

ripartiamo da qua, il rischio paese continua a scendere, la 993 invece prende fiato e perde 1 figura.

Vedi l'allegato 778590

Argy, a mio avviso, a poche decine di bp dal poter tornare ad emettere sul mercato :p :p

vediamo se la nostra 993 si "riaddormenta" con le Guzman che vanno a rendere sotto il 9%, dovesse ripresentarsi una forbice 350-400bp si potrebbe ricominciare a riaccumulare :eek::eek::eek:

PS1 ogni giorno che passa siamo sempre più vicini al prossimo stacco cedola, 1,48 circa figure nette di accredito :D:D

PS2 domani mattina ho la firma del rogito, quasi quasi chiedo un 20% di danni al notaio che con le sue "menate" mi ha fatto perdere 3 settimane e, di conseguenza, 8-9 figure di PAR..... :mad::mad::mad::mad::mad:

Argy, a mio avviso, a poche decine di bp dal poter tornare ad emettere sul mercato :p :p

vediamo se la nostra 993 si "riaddormenta" con le Guzman che vanno a rendere sotto il 9%, dovesse ripresentarsi una forbice 350-400bp si potrebbe ricominciare a riaccumulare :eek::eek::eek:

PS1 ogni giorno che passa siamo sempre più vicini al prossimo stacco cedola, 1,48 circa figure nette di accredito :D:D

PS2 domani mattina ho la firma del rogito, quasi quasi chiedo un 20% di danni al notaio che con le sue "menate" mi ha fatto perdere 3 settimane e, di conseguenza, 8-9 figure di PAR..... :mad::mad::mad::mad::mad:
Il rischio paese sta scendendo rapidamente e, a mio avviso, c'è ancora margine.
Arrivati in area 400 l'Argentina potrebbe tornare sul mercato come recentemente fatto dall'Ecuador (ha emesso 2 bond per un totale di 4 miliardi, non emetteva da molti anni).
I bond Ecuador sono andati a ruba e sul secondario l'emissione 2039 ha già guadagnato oltre 3 figure, oggi rende meno del 9%!

ecua.jpg

Rotto il porcellino a arrotondato la size...un sentito ringraziamento al notaio :) e un caro saluto a tutti 🥳

@Fabio Dagoni grazie sempre per l'aggiornamento dei grafici. Se posso chiedere, anche se magari la domanda potrebbe risultare banale... Quali potrebbero essere le ragioni dello spread di rendimento che ci mostri?
intendi lo spread di rendimento tra la 993, la 2041 EUR e la 2041 in USD?

in generale credo che lo spread di rendimento tra 993 e 2041eur sia dovuto ad una inefficienza di mercato che, oggi, è davvero marcata. La 993 ha cacs favorevoli, dovrebbe rendere meno della 2041!

Vi è inoltre lo spread di rendimento tra le obbligazioni in EUR e quelle in USD comparabili (per ogni scadenza hanno strutture analoghe). In questo caso credo sia dovuto alla minor liquidità di quelle in EUR; anch ein questo caso però è un'inefficienza. Un istituzionale che volesse fare arbitraggi potrebbe tranquillamente comprare quelle in eur e coprire il rischiio EURUSD e guadagnerebbe.
Il tesoro Argentino non ha convenienza ora ad emettere in eur e questo potrebbe portare anche un effetto scarsità per tali titoli... non ritengo impossibile che tale fenomeno possa addiritutra invertirsi, come è, ad esempio, per le obbligaizoni turche!

Esatto, io sono entrato su questo bond da un paio d'anni leggendo qui sui forum e quando ho visto le CACS che c'erano sono rimasto impressionato. Le CACS se ho capito bene sono molto vantaggiose per questo bond in quanto essendo tutto in mano a noi retail è difficile raggiungere il quorum. Chissà se su Bloomberg c'è modo di vedere la % di retail e la % di istituzionali di un BOND. Sapere che la maggioranza siamo noi retail mi farebbe stare ancora più tranquillo. Comunque grazie mille per le spiegazioni, io sono un laureato in economia e finanza ma le perle che ci sono ogni tanto su questo canale sono sicuramente più interessanti delle cose sentite in università!!
intendi lo spread di rendimento tra la 993, la 2041 EUR e la 2041 in USD?

in generale credo che lo spread di rendimento tra 993 e 2041eur sia dovuto ad una inefficienza di mercato che, oggi, è davvero marcata. La 993 ha cacs favorevoli, dovrebbe rendere meno della 2041!

Vi è inoltre lo spread di rendimento tra le obbligazioni in EUR e quelle in USD comparabili (per ogni scadenza hanno strutture analoghe). In questo caso credo sia dovuto alla minor liquidità di quelle in EUR; anch ein questo caso però è un'inefficienza. Un istituzionale che volesse fare arbitraggi potrebbe tranquillamente comprare quelle in eur e coprire il rischiio EURUSD e guadagnerebbe.
Il tesoro Argentino non ha convenienza ora ad emettere in eur e questo potrebbe portare anche un effetto scarsità per tali titoli... non ritengo impossibile che tale fenomeno possa addiritutra invertirsi, come è, ad esempio, per le obbligaizoni turche!

Vi dico la mia:
Non ho idea di cosa crei un simile spread, tutte le ragioni esposte non sono convincenti, i disallineamenti non durano anni.
La 993 viene regolarmente scaricata sul bid, con gente sull'ask che fa la gara a scendere. Sale solo se arrivano grossi ordini in bid che si piazzano, salgono e altri comprano a raffica facendo salire i titoli. Non vi è alcun motivo per cui questa scenda con i fondamentali che migliorano. Poi arrivano i compratori in massa e il titolo risale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto